Pelle impura: cos’è e come contrastarla

La pelle impura è un problema di molti. Antiestetici brufoli e punti neri sono il risultato di una pelle difficile che deve essere curata nel dettaglio e con costanza. L’insorgenza di queste problematiche spesso si associa a cause disparate che, se conosciute, possono essere contrastate. Alla base del problema di acne, in generale, c’è una produzione di sebo superiore rispetto al normale. Ma perché avviene questo e come possibile porre rimedio? Vediamolo di seguito nel dettaglio.

Pelle impura e le sue cause

La pelle è lo specchio della nostra salute. Spesso mostra come sta il nostro corpo, se è alimentato correttamente, se riceve l’idratazione necessaria, se è esposto a stress o ad inquinamento. È infatti probabile che, se siamo in un periodo non troppo facile, dove stiamo vivendo situazioni stressanti, la pelle lo mostri con irritazioni o l’insorgenza di punti neri e brufoli. In generale, le cause di una pelle grassa ed impura possono essere le seguenti:

  • alimentazione ricca di grassi e sale
  • una disequilibrato apporto di vitamine e Sali minerali
  • esposizione ad agenti inquinanti
  • disequilibri ormonali

Questi e altri possono essere le cause di una pelle grassa o mista, che si caratterizza da pelle lucida, punti neri e acne. Spesso le zone più critiche sono quelle della fronte, del mento e del naso. Si tratta della zona “T”. Parliamo di pelle mista se proprio questa zona è la più critica, mentre le guance non hanno particolari problematiche. Parliamo di pelle grassa se invece il problema cutaneo coinvolge tutto il viso.

Come contrastare acne e punti neri

Il primo metodo per rimediare a questo problema a quello di curare la pelle nel dettaglio con i giusti prodotti ed una corretta beauty routine. Non solo quando ci ricordiamo o quando dobbiamo struccarci, ma tutti i giorni, mattina e sera, dobbiamo pulire in profondità la pelle e coccolarla. Una corretta detersione quotidiana è il primo passo per pulire in profondità la pelle e rimuovere agenti inquinanti, batteri e prodotti cosmetici che si depositano sulla pelle, causando l’ostruzione dei pori che non sono più in grado di respirare correttamente. Numerosi sono i prodotti che possono trovarsi in commercio ma è importante scegliere un detergente adatto alle pelli impure ed un tonico associato da utilizzare sempre, sia la mattina che la sera.

Periodicamente sarà poi necessario agire con uno scrub specifico, che possa rimuovere il sebo in eccesso, dilatando i pori e assicurando una pulizia profonda. Per chi poi soffre particolarmente di punti neri, specialmente sul naso, può optare per dei cerottini fai da te semplici ma efficaci (per sapere come fare clicca qui). Lo scrub è un trattamento da fare inizialmente una volta alla settimana e successivamente, quando la pelle avrà un aspetto visibilmente migliorato, potrà essere fatto solo ogni 2 o 3 settimane o anche solo una volta al mese.

Da alternare allo scrub, sarà utile fare una maschera viso indicata per pelli grasse. Questa da una parte agirà per rimuovere le impurità, mentre dall’altra, provvederà a curare l’aspetto della pelle rilasciando emollienti e sostanze nutritive per la pelle. Quanto più la pelle migliorerà il suo aspetto, tanto meglio più si potrà diminuire l’utilizzo dello scrub a favore dell’utilizzo della maschera viso. Alcuni prodotti si propongono con duplice azione, sia come scrub che come maschera. La cosa più importante quando si sceglie uno scrub viso e valutare la consistenza del prodotto e verificare che sia composto da microgranuli piccolissimi ed impercettibili. Evitate invece quegli scrub con granuli grandi come il sale grosso, potrebbero irritare la pelle e non portare alcun beneficio.

Creme viso per pelli grasse ed impure

Una volta pensato a purificare la propria pelle, questa avrà bisogno di essere idratata e nutrita. Anche in questo caso è necessario valutare una crema specifica per pelli grasse che non sia troppo corposa ma che idrati la pelle. Sarà necessaria un crema capace di ristabilire un equilibrio cutaneo rispetto alla produzione di sebo, che contrasti batteri e tenga la pelle pulita ma anche libera di respirare. Per chi ne avrà bisogno, in genere sopra i 40 anni, è bene optare per creme viso anti-age che possano agire anche contro agenti ossidanti e la formazione delle rughe. Acido Ialuronico, Bacche di Goji, estratti di Melograno, olio di Argan sono solo alcuni dei possibili ingredienti che contrastano l’invecchiamento cutaneo. L’Aloe vera invece aiuta a contrastare le impurità e i batteri e ad aiutare a rigenerare la pelle più velocemente.

Altri metodi per contrastare la pelle impura

La detersione deve essere un trattamento da fare sempre, per ogni tipo di pelle e che, se si soffre di pelle impura, è da fare in associazione ad altri trattamenti come maschere e scrub. Solo così, poco per volta, la pelle potrà nel tempo migliorare ed essere liscia e morbida. Non dobbiamo però dimenticarci che alla base di questo problema abbiamo molto spesso altre cause legate al proprio stile di vita. Per questo vogliamo ricordare di associare ai trattamenti visti sopra una vita sana e regolare che sia composta da una buona alimentazione povera di grassi e di sali, ricca di frutta e verdura, legumi e cereali. Nel caso poi di cause più profonde, come i disequilibri ormonali, è bene valutare il tutto con un medico specialista in grado di valutare la situazione per proporre la cura più corretta.