Fisco & Lavoro

Come ricevere le fatture elettroniche relative ai carburanti

Dal 1° gennaio 2019 è stata abolita la vecchia scheda carburanti. La legge di Bilancio del 2018 istituì, difatti, l’obbligo di fatturazione elettronica per carburanti: parliamo di gasolio, GPL, benzina e metano. Questo provvedimento riguarda sia le imprese private, che i liberi professionisti e i titolari di partita Iva. Ma com’è che si può ottenere …

È possibile emettere fattura elettronica indicando solo il codice fiscale?

Come in molti sapranno, dal 1° gennaio 2019 è obbligatorio emettere fatture in formato elettronico anche a clienti privati senza partita Iva. Difatti, è diventato possibile anche emettere fattura elettronica con codice fiscale, senza il possesso di partita Iva. Ma questa procedura com’è attuabile? Uno degli esempi principali è quello della fatturazione semplificata: nella fattura …

Come emettere, inviare e archiviare le fatture elettroniche

Dallo scorso anno in poi, più precisamente dal 1° Gennaio 2019, le vere protagoniste dei cambiamenti fiscali introdotti sono state le fatture elettroniche. Queste hanno permesso una serie di vantaggi non da poco, per quanto riguarda la fatturazione: la fatturazione elettronica ha permesso e permette tutt’ora, di eliminare l’utilizzo del supporto cartaceo, sostituendolo con un …

Fatturazione elettronica semplificata: cos’è, quando usarla e chi può emetterla

L’introduzione della fattura elettronica tradizionale è stata accompagnata dall’arrivo di un altro tipo di fattura, ovvero la fattura elettronica semplificata. Di cosa si tratta? Non è altro che un documento commerciale, molto pratico, che permette di essere utilizzata in caso di operazioni di entità contenuta (sebbene il limite sia stato alzato dal Ministero dell’economia e …

Allevamento di lumache: valutiamo costi e ricavi di questa attività

lumaca

Ci sono diversi imprenditori che hanno rivolto l’attenzione all’allevamento di lumache, detto anche elicicoltura. L’interesse per l’elicicoltura si è diffuso a partire dagli anni ’70 del secolo scorso; inizialmente sono stati pochi gli allevatori che hanno deciso di abbandonare i classici allevamenti in favore delle lumache, ma pian piano il loro numero è salito. Del …

Il trasferimento del fondo pensione: ecco come si fa! 

Un fondo pensione è una soluzione di investimento alla quale sempre più persone fanno riferimento negli ultimi anni, per potersi garantire una rendita complementare rispetto a quella pensionistica dello Stato. Oggi come oggi le norme sulla previdenza assicurativa cambiano sempre più velocemente e di conseguenza non è semplice potersi garantire un futuro economicamente solido. Se …