Fisco & Lavoro

Flotta aziendale: gestione spese automezzi con Excel

Molte aziende hanno una flotta aziendale, ma di cosa si tratta esattamente? Con il termine flotta aziendale ci si riferisce ad un insieme di mezzi che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti. Le finalità possono essere diverse, dal trasporto di persone a quello di merci. La flotta aziendale può essere di 2 tipi: flotta …

Gestione automezzi aziendali: 3 modi efficaci per farlo

Quando si ha a che fare con la gestione di flotte aziendali di automezzi, una delle sfide principali è riuscire ad avere tutto sotto controllo nel modo più efficiente possibile. Infatti, ogni responsabile di un parco automezzi sa che questo punto è fondamentale per ridurre i costi. Si tratta, tuttavia, di un’attività decisamente complessa che …

RENDICONTO FINANZIARIO: A COSA SERVE E QUANDO FARLO

Il rendiconto finanziario rappresenta, di fatto, un prospetto contabile comprendente una sintesi di tutti i flussi finanziari di un’attività in un determinato lasso di tempo. Inoltre, è bene sottolineare che dal 2016, attraverso una modifica apportata all’articolo 2423 del codice civile, esso è diventato uno tra i documenti dedicati al bilancio d’esercizio. Quando il rendiconto …

Qual è il codice Ateco per poter fare il procacciatore d’affari

codice ateco procacciatore daffari

Il procacciatore d’affari è un’attività attraverso il quale il soggetto libero professionista, vende un prodotto o servizio. Ma qual è il codice Ateco per poter esercitare questa attività? Cercheremo di comprenderlo meglio in questa guida, facendo le opportune valutazioni. Il codice Ateco per poter svolgere l’attività di procacciatore d’affari è il 46.19.02. Si identifica professionalmente …

Azienda digitale: i consigli per gestirla al meglio

La digital transformation di cui tanto si parlava qualche anno fa sta diventando, giorno dopo giorno, una solida realtà con cui fare i conti. Nasce così il concetto di azienda digitale, ossia un nuovo tipo di azienda che ha come obiettivo quello di diventare quanto più snella, dinamica e online possibile. Questo significa che si …

È possibile emettere fattura elettronica indicando solo il codice fiscale?

Come in molti sapranno, dal 1° gennaio 2019 è obbligatorio emettere fatture in formato elettronico anche a clienti privati senza partita Iva. Difatti, è diventato possibile anche emettere fattura elettronica con codice fiscale, senza il possesso di partita Iva. Ma questa procedura com’è attuabile? Uno degli esempi principali è quello della fatturazione semplificata: nella fattura …

Come emettere, inviare e archiviare le fatture elettroniche

Dallo scorso anno in poi, più precisamente dal 1° Gennaio 2019, le vere protagoniste dei cambiamenti fiscali introdotti sono state le fatture elettroniche. Queste hanno permesso una serie di vantaggi non da poco, per quanto riguarda la fatturazione: la fatturazione elettronica ha permesso e permette tutt’ora, di eliminare l’utilizzo del supporto cartaceo, sostituendolo con un …