Fino a qualche anno fa all’interno di una casa si era soliti avere una cucina e una sala da pranzo. 2 ambienti ben separati che permettevano di non accogliere gli ospiti in cucina e di mangiare senza sentire gli odori della cucina. Nelle case moderne è sempre più frequente avere un open space, quindi cucina e sala da pranzo diventano un unico ambiente.
Questo non vuol certo dire che non si debba comunque avere cura nella scelta dell’arredo della propria sala da pranzo. Anzi occorre avere maggiori attenzioni, considerando che gli stili dei due ambienti, un tempo separati, non dovrà in alcun modo cozzare. Ecco allora alcuni consigli pratici che siamo sicuri ti saranno molto utili.
Mobili e spazi piccoli
Se sei in procinto di arredare la tua sala da pranzo, potrebbe esserti utile curiosare sul web per alcune idee di arredo originali, che rispettino la tua personalità. Uno degli elementi cardine di una sala da pranzo, come potrai ben immaginare è il tavolo. Lo puoi scegliere in stile antico, o moderno. La scelta migliore, se gli spazi lo permettono, sarebbe un tavolo allungabile per dare spazio a tutti i tuoi amici quando organizzerai le tue cenette.
Per quello che riguarda i materiali, possiamo dirti che il più utilizzato è il legno, anche se non manca chi, decide per un tavolo in vetro, come quelli che puoi trovare qui: https://www.lampadaridimurano.com/prodotti/tavoli-artistici-in-vetro/9/. Una scelta di stile che potrebbe essere perfetta se devi arredare un piccolo spazio e non puoi proprio scegliere un tavolo che si allunga.
Ecco, parlavamo di sale da pranzo dalle dimensioni ridotte. Proprio in questo caso occorre ricordare che questo non significa dover rinunciare a degli arredi di stile, ma essere in grado di scegliere degli elementi che valorizzino gli spazi e li rendano vivibili. Potresti ad esempio pensare a un penisola, che va a racchiudere l’angolo cucina e ad offrire un piano di appoggio per i pranzi e le cene.
Scegli lo stile adatto a te
In definitiva, quello che risulta essere veramente importante è essere in grado di scegliere un arredo che sia coerente con la propria personalità. Moltissimi sono gli stili tra cui potrai decidere. Puoi scegliere un arredo moderno, ma anche classico, estremamente elegante o urban. Quelo che è importante è che l’immagine che dai alla tua sala da pranzo e in questo caso, alla tua cucina, parli dei te.
I tuoi ospiti resteranno molto soddisfatti della tua scelta di stile e si sentiranno perfettamente a loro agio nella tua casa, mentre offrirai loro una gustosa cenetta. Utilizza elementi di arredo che avrai scelto con estrema cura, anche affidandoti a degli interior design che potranno darti dei consigli validi per riuscire ad ottenere il massimo anche nel caso in cui tu abbia un ambiente di piccole dimensioni.
Non dimenticare di concludere l’arredo della tua sala da pranzo con piccoli ma significativi particolari come soprammobili e lampade che rendano l’ambiente più piacevole.