Salute

Terapia antibiotica per punture di zecca nell’uomo: quando è consigliata e che esami fare per sicurezza

puntura di zecca terapia antibiotica

Ricevere una puntura di zecca non è mai piacevole. Per evitare e contrastare eventuali danni collaterali, è meglio ricorrere ad una terapia antibiotica. In ogni caso, si tratta di un consiglio che va seguito solo nel caso in cui venga prescritto dal medico, e non dev’essere interpretata come una regola standard. Generalmente questo trattamento è …

Chi è l’oculista e di cosa si occupa?

L’oculista è un medico che, presa la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in Oftalmologia, una branca della medicina che studia l’occhio e l’apparato visivo occupandosi della prevenzione e della diagnosi di patologie legate all’occhio. L’oculista esegue misurazione della vista e l’eventuale correzione di difetti refrattivi e, per ultimo ma non meno importante, si …

Problemi di emoglobina bassa: cause e sintomi

L’emoglobina è una proteina molto importante per il nostro organismo perché lega l’ossigeno molecolare e ne favorisce il trasporto a tutti gli organi e tessuti. L’emoglobina è presente nei globuli rossi e nella sua struttura contiene uno ione di ferro (Fe2+), elemento fondamentale proprio per il trasporto dell’ossigeno nel sangue. In questo articolo vedremo insieme …

Malattia del motoneurone: che cos’è e quali sono le aspettative di vita per chi ne è affetto

malattie del motoneurone

vita per chi ne è affetto Una serie di condizioni neurodegenerative vengono spesso indicate con il nome di malattia del motoneurone, scopriamo in questo articolo di che si tratta e quali sono i sintomi. I motoneuroni sono cellule nervose che si occupano di controllare i muscoli volontari nel corpo, le ghiandole, parte del cuore e …

I problemi clinici degli sport acquatici: quali sono 

I-problemi-clinici-degli-sport-acquatici

Gli sport acquatici sono senza dubbio estremamente affascinanti, unici, belli ed emozionanti. Tuttavia, come del resto anche altri sport, senza dubbio possono avere anche dei lati pericolosi: ci sono quindi dei problemi clinici, o comunque delle potenziali situazioni di rischi, specificamente connesse agli sport acquatici. Alcune volte questi rischi sono connessi anche alla destinazione nella …