Come interfacciare un e-commerce con il gestionale aziendale

Come interfacciare e-commerce e gestionale aziendale: come una buona organizzazione e un buon sito web sono alla base di una strategia di vendita vincente

Ancora prima di buttarsi a capofitto nel business online bisogna assicurarsi che la struttura interna della propria azienda sia tale da supportare il nuovo progetto.

Così per evitare disguidi e discrepanze che potrebbero nuocere al cliente, i dati contabili dell’azienda vanno integrati con quelli proveniente dagli ordini online: dunque una volta definiti i meccanismi di funzionamento dell’azienda è necessario affidarsi ad un software gestionale di contabilità.

Definire un corretto rapporto tra il vostro database e il sito web è alla base di una corretta organizzazione dei dati, la quale vi porterà ad assumere la strategia vincente per quanto riguarda il corretto funzionamento della vostra azienda.

Nella realizzazione del sito web della vostra azienda sarà quindi importante seguire degli step fondamentali: prima di tutto vi è la visualizzazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere e dell’idea finale, quindi studiare la grafica e trasmettere l’identità del brand.

Il secondo step riguarda l’analisi della clientela e quindi la costruzione del sito web secondo il target del cliente e delle sue aspettative. Vi è infine il design effettivo della piattaforma ed il collegamento con i dati già presenti.

Quindi una volta progettata la schermata finale basterà implementare l’assistenza per il cliente, assicurarsi che l’integrazione database ed e-commerce funzioni al meglio e avrete il vostro personale sito web.

Integrazione e sincronizzazione fra pagina web e database: come avviene? Di cosa bisogna tener conto?

Ma come avviene la sincronizzazione tra software gestionale e sito e-commerce?

A spiegarci come è possibile sincronizzare un e-commerce con il gestionale aziendale è il  responsabile dei progetti e-commerce, SEO e di tutto ciò che riguarda internet di Linkware.it Claudio Ventre il quale ci dice che quando viene aperto un nuovo canale di vendita, quale ad esempio uno shop online, è di fondamentale importanza mantenere la giusta organizzazione del magazzino e la corretta gestione dei prodotti, con relativa vendita, sull’e-commerce aziendale.

Vi sono diversi fattori da tenere in considerazione, come ad esempio l’uso del medesimo magazzino per il retail sia di uno store online, sia di quelli fisici, oppure ancora il coordinamento di più magazzini.

Ogni azienda ha già alla base una sua personale organizzazione, che molto spesso è utile mantenere, ed è per questo che la procedura di digitalizzazione dei database e lo sviluppo di un gestionale devono essere pensati ad hoc per quel cliente.
Ventre ci dice che ci sono diverse strategie che possono essere adottate per integrare negozio fisico e negozio online, a seconda dell’obiettivo finale di sincronizzazione dati.

In questo scenario risultano di notevole importanza l’aspetto grafico, la scrittura in ottica SEO per ottimizzare l’indicizzazione dell’e-commerce nei motori di ricerca, le descrizioni dei prodotti da vendere e le immagini associate ad ogni prodotto e ovviamente l’invio degli ordini al gestionale.

Ogni passaggio deve essere il più chiaro e semplice possibile così che le due piattaforme possano interagire tra loro senza intoppi.

I software gestionali più conosciuti. Affidarsi all’aiuto di esperti del settore per la realizzazione della propria piattaforma e-commerce

Esistono molteplici varianti di gestionali che permettono di avere la giusta organizzazione tra contabilità e magazzino da una parte e vendita e spedizione dei prodotti online dall’altra: essi sono pensati, sviluppati e prodotti da software house specializzate e competenti.

Solo per citare alcuni esempi Passepartout Mexal, Zucchetti, TeamSystem, AS400 ed Esa Software permettono di poter essere integrati in e-commerce realizzati in WordPress, Woocommerce e PrestaShop.

In generale il consiglio è quello di rivolgersi ad esperti del settore proprio come la agenzia Linkware di Torino, che possano realizzare per voi integrazioni del gestionale con l’e-commerce del tutto personalizzate e pensate per la vostra specifica attività.

Rivolgendovi all’aiuto di un professionista otterrete delle piattaforme con dati del tutto sincronizzati