Il profumo del Gelsomino: tranquillità per la mente

Il gelsomino è un fiore della pianta denominata Jasminum, che appartiene alla famiglia delle oleacee (quindi degli ulivi tradizionali). Esistono oltre 200 varietà di gelsomino in natura, ciascuna con le sue peculiarità e origini differenti, tra cui Asia, Australia, Europa e Oceania.

La popolarità di questa pianta è dovuta alla caratteristica fragranza del suo fiore, chiamato anch’esso gelsomino.

A seconda della specie della pianta di provenienza, il gelsomino può essere deciduo (le sue foglie cadono in autunno) o sempreverde e può variare nelle sue dimensioni e altezze. I fiori hanno generalmente un diametro di 2 o 3 centimetri e presentano colori di varie tonalità, tendenti quasi sempre al bianco e al giallo.

Abbiamo detto “quasi sempre” in quanto, in alcune eccezioni rare, i fiori presentano un colore rossastro.

Normalmente nascono in gruppi di tre fiori, ciascuno dei quali ha tra i quattro e i nove petali. Ciascun fiore presenta anche dei fiori a forma di bacca, che diventano neri al termine della loro maturazione.

Il profumo inconfondibile del fiore di gelsomino

Anche se è un fiore originario delle origini subtropicali, alcune specie sono state naturalizzate europee, come ad esempio il gelsomino spagnolo ( Jasminum grandiflorum), famoso per il suo inconfondibile profumo.

Il gelsomino è quindi una delle note di fragranza più evocative nel mondo e più popolari.

Il suo conturbante profumo caratterizza ancora oggi le profumazioni di tutto il mondo: sensuale, floreale, dolce e conturbante. Sono queste le parole maggiormente spese per provare a descriverne il profumo.

Grazie ai suoi fiori che ricordano la forma di una stella, si dice che il fiore sia nato da alcune stelle precipitate sulla Terra di notte.

Proprio a questa leggenda è anche legata una delle sue principali caratteristiche, che rendono il fiore ancora più magico: il gelsomino tende a sprigionare il suo maggior profumo nelle ore in cui è buio. Per questo motivo è anche collegato agli astri notturni di Venere e della Luna nella leggenda.

Il gelsomino, grazie alle sue caratteristiche, è un profumo molto prezioso. In media servono sei chilogrammi di petali per avere un grammo di olio essenziale da impiegare nella cosmesi e nei profumi.

L’essenza del gelsomino è così una delle più pregiate e costose al mondo: essendo che sprigiona il suo massimo odore nelle ore notturne, la raccolta deve essere fatta manualmente all’alba e i costi per questa operazione rendono così i petali ancora più pregiati.

Il gelsomino è anche un fiore che può creare un ottimo effetto per la vostra abitazione. In particolar modo, se non siete dei giardinieri esperti, la specie che ci sentiamo di consigliarvi è il gelsomino trachelospermum.

Fa parte della specie delle sempreverdi, pur conservando la capacità di produrre i fiori bianchi dal profumo inconfondibile, ed è quindi molto più semplice da mantenere, sia in vaso che nella terra in giardino, senza eccessive operazioni di irrigazione e manutenzione.

I gelsomini sono le piante ideali per la vostra casa e sapranno creare un’atmosfera davvero sensazionale. Se volete avere un giardino o un’abitazione con un profumo inconfondibile, potete acquistarli su questo sito. All’interno della pagina appena citata troverete un vasto approfondimento sulla cura e manutenzione della pianta, oltre che delle offerte molto vantaggiose per l’acquisto online con pochi semplicissimi click.