Fleet Management: cos’è e a cosa serve

Cosa si intende con il termine fleet management e a cosa serve?

Il fleet management è l’insieme di tutti i processi che hanno a che fare con l’amministrazione della flotta di mezzi utili a un’azienda operante soprattutto nel settore commerciale o di servizi.

Tra le operazioni che rientrano sotto l’espressione fleet management tutte le attività inerenti alla gestione del parco mezzi, dalle modalità di acquisto alla gestione quotidiana dei driver

Il fleet management include, inoltre, l’attività per il controllo in real time delle condizioni e della localizzazione dei mezzi.

Operazioni di controllo che, sempre più spesso, sono effettuate grazie all’utilizzo di appositi software in grado di ottimizzare il lavoro aziendale e di abbattere i costi di gestione.

Fleet Management: a cosa serve

Il fleet management è ormai uno degli aspetti fondamentali per tutte le aziende, indipendentemente dal numero di mezzi di cui dispongono.

Una corretta gestione automezzi, infatti, permette di ridurre drasticamente i costi di gestione e di manutenzione, attraverso il monitoraggio continuo dell’intera flotta.

Effettuare un controllo delle condizioni dei mezzi, rivolgendosi a degli esperti di fleet management, consente di poter apportare le giuste migliorie per rendere più efficiente il parco mezzi e, di conseguenza, le prestazioni aziendali.

Inoltre la gestione tramite fleet management, aiuta i supervisori aziendali a prendere decisioni in modo veloce e trasparente.

Fleet Management System: di cosa si tratta

Il fleet management system non sarebbe possibile senza l’utilizzo di appositi software progettati per svolgere attività di misurazione, registrazione ed elaborazione dati.

I dati raccolti ed elaborati da questo gestionale sono trasmessi, immediatamente alla piattaforma che traccerà il monitoraggio e le prestazioni della flotta di automezzi.

Il fleet management system per la gestione automezzi si compone solitamente di:

  • sistemi di localizzazione GPS installati all’interno di ogni mezzo;
  • sistemi di monitoraggio delle condizioni generali di ogni veicolo e che ne registrano la velocità, consumi, emissioni e dati diagnostici;
  • Sistemi di analisi dei dati per permettere sempre maggiore precisione nelle scelte strategiche
  • Gestionali per il monitoraggio di costi e scadenze

La sinergia e la comunicazione tra queste differenti forme di tecnologia consentono di avere, in tempo reale, la situazione e gli spostamenti di tutti i mezzi.

La raccolta dei dati, in un secondo tempo, sarà utile per perfezionare e migliorare la gestione di autovetture e mezzi di lavoro per ridurre sprechi e consumi.

Gestione automezzi: l’importanza del fleet management

Il cosiddetto fleet management, per via dei numerosi vantaggi che offre, è sempre più presente all’interno di ogni azienda che si occupa di trasporti commerciali.

Grazie a questo sistema, infatti, è possibile digitalizzare tutti i dati che riguardano i mezzi della propria flotta commerciale, soprattutto quando si tratta di aziende di grande scala con un grande numero di veicoli.

Chi si occupa della gestione automezzi di un’azienda su larga scala, grazie ai sistemi di monitoraggio, può infatti avere sotto controllo, in tempo reale e in pochi secondi, i dati relativi a un preciso mezzo.

Anche coloro che devono gestire un numero limitato di mezzi si affidano spesso a un sistema di fleet management per abbassare le spese di gestione e migliorare le prestazioni del proprio parco automezzi.