Salute

I tempi di guarigione dell’alveolite secca

Alveolite Secca

Quali sono i tempi di guarigione dell’alveolite secca? Questa domanda viene posta molto spesso, soprattutto perché questa, purtroppo, è una complicazione talvolta molto doloroso di una estrazione dentaria. Quando si verifica il tutto e quali sono i tempi di recupero? Una risposta esaustiva a queste domande utile ad aiutare a fronteggiare al meglio la situazione …

Onde d’urto: dopo quanto tempo si ottengono benefici?

dopo quanto tempo fanno effetto le onde d'urto

In quali campi trova applicazione questa terapia e dopo quanto tempo ha effetto e si vedono i risultati? Quella delle onde d’urto è una terapia non invasiva adottata nel trattamento di diverse patologie ortopediche, specialmente pseudoartrosi, calcificazioni periarticolari  e tendinopatie. Grazie alle sue proprietà anti-edemigene, anti-dolorifiche, anti—infiammatorie e stimolanti per la rigenerazione ossea, cutanea e …

Frattura epifisi distale del radio: punti invalidità

quanti punti di invalidità per rottura epifisi distale del radio

La rottura di una delle due ossa lunghe del braccio a livello del polso è un infortunio abbastanza frequente ma sono previsti punti di invalidità per accaduto? Se si, quanti? L’avambraccio è formato da due ossa lunghe: l’ulna ed il radio, posizionate una accanto all’altra. Il radio è quello che si trova sul lato del …

Lesione del corno posteriore del menisco mediale: cura

terapia per lesione del corno posteriore menisco

In cosa consiste la rottura o la lesione del corno posteriore del menisco mediale e come si può intervenire per una pronta guarigione? La rottura del menisco è un infortunio del ginocchio piuttosto frequente che provoca dolore nell’articolazione. Il ginocchio è composto da due menischi posizionati tra il femore e la tibia. La loro forma …

Frattura scomposta del polso: tempi guarigione

frattura scomposta del radio tempo di guarigione totale

Cosa comporta la frattura del polso, quali sono i tempi medi per la completa guarigione ed il totale recupero delle funzionalità? Il polso è composto da otto ossa, collegate a loro volta a due ossa dell’avambraccio: il radio e l’ulna. Anche se il polso rotto può riferirsi ad una qualsiasi di queste ossa, generalmente, quella …

Perché abbiamo il singhiozzo?

singhiozzo

Spesso siamo alle prese con un insopportabile singhiozzo che, a fatica, riusciamo a far cessare, dopo averle provate tutte. Per buona parte delle volte, riusciamo nell’impresa bevendo qualche sorso d’acqua, magari tappandoci il naso. Ma vi siete chiesti mai perché abbiamo il singhiozzo? In questo articolo cercheremo di rispondere in modo esauriente a questa domanda, …

Perché le gengive sanguinano e come risolvere il problema

L’igiene orale è estremamente importante, non semplicemente per alitosi e condizione dei denti ma per tutta una serie di motivi. Una bocca poco curata infatti finisce inevitabilmente per accumulare batteri, andando di fatto a danneggiare anche il resto dell’organismo, oltre che a generare spiacevoli situazioni di alitosi. Ci sono poi le gengive, parte del corpo …

Operazione all’idrocele: quali sono i tempi di recupero

tempi di guarigione post intervento idrocele

Cos’è l’idrocele? Quali sintomi presenta? Quali sono le terapie possibile ed i tempi di recupero post operatori? L’idrocele consiste nell’ingrossamento di entrambi o uno solo dei testicoli maschili. Ciò avviene a causa di un eccessivo accumulo di liquido sterile all’interno della membrana che lo avvolge (chiamata la tunica vaginale). Il liquido che è prodotto per …

Crescita dei molari permanenti nei bambini: sintomi principali

sintomi nascita molari nei bambini

Come riconoscere i disturbi derivanti della crescita dei denti permanenti nei bimbi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo Nell’uomo ci sono due tipi di dentizione, quella primaria (i denti da latte) e quella secondaria (permanente). I primi sono in totale 20 (10 nell’arcata inferiore e 10 in quella superiore) ed hanno la …

Risarcimento da malasanità

risarcimento-malasanità-1_800x532

Anche se al giorno d’oggi gli errori medici sono sempre di meno, può comunque capitare di subire un danno dovuto ad una operazione sbagliata o ad una diagnosi del tutto errata. In questi casi come è possibile far valere il danno che si ha subito, come dimostrarlo e come ottenere il risarcimento? Risarcimento malasanità ed …