Salute

Varicocele, cos’è e come si cura

44_varicocele_81614157_800x450

Il varicocele consiste in una patologia varicosa abbastanza diffusa, che colpisce il sistema vascolare dei testicoli e che causa la dilatazione delle c.d. vene spermatiche nel testicolo. Questa condizione, in sostanza, causa un reflusso di sangue dall’alto al testicolo. In conseguenza di ciò, la temperatura media all’interno dello scroto si alza, causando un ambiente che …

Cos’è la tendinite della zampa d’oca e come curarla

tendinite-zampa-oca_800x534

La cosiddetta tendinite della zampa d’oca è una infiammazione del ginocchio localizzata nella zona di intersezione tra il tendine del muscolo sartorio, il muscolo semitendinoso ed i muscoli gracili. Questa tendinopatia è particolarmente frequente in quei soggetti che praticano attività sportive come la corsa o la bicicletta ed è conseguenza di un sovraccarico funzionale del …

Emicrania con aura: classificazione, prevalenza, storia, fisiopatologia

cefalee_600x600

Tipologie di emicrania con aura Gli studi sulla cefalea sono sempre più numerosi e in continuo aggiornamento: si tratta di una patologia diffusa di cui si vuole studiare ogni aspetto per migliorare le terapie attuali. Ultimamente, tra le pubblicazioni in merito, è uscita la terza edizione della Classificazione Internazionale delle Cefalee ( International Classification of …

Papille gustative gonfie in fondo alla lingua: cosa fare?

papille gustative ingrossate perchè

L’ingrossamento delle papille gustative è una conseguenza della lingua infiamma ma cosa vuol dire nello specifico? Quale’è il rimedio giusto per riportarle alla forma normale? La lingua è una delle zone più sensibili del corpo umano, non ha caso è la responsabile del senso del gusto ed ha il ruolo di aiutarci a percepire i …

I tempi di guarigione dell’alveolite secca

Alveolite Secca

Quali sono i tempi di guarigione dell’alveolite secca? Questa domanda viene posta molto spesso, soprattutto perché questa, purtroppo, è una complicazione talvolta molto doloroso di una estrazione dentaria. Quando si verifica il tutto e quali sono i tempi di recupero? Una risposta esaustiva a queste domande utile ad aiutare a fronteggiare al meglio la situazione …

Onde d’urto: dopo quanto tempo si ottengono benefici?

dopo quanto tempo fanno effetto le onde d'urto

In quali campi trova applicazione questa terapia e dopo quanto tempo ha effetto e si vedono i risultati? Quella delle onde d’urto è una terapia non invasiva adottata nel trattamento di diverse patologie ortopediche, specialmente pseudoartrosi, calcificazioni periarticolari  e tendinopatie. Grazie alle sue proprietà anti-edemigene, anti-dolorifiche, anti—infiammatorie e stimolanti per la rigenerazione ossea, cutanea e …