Salute

Emicrania con aura: classificazione, prevalenza, storia, fisiopatologia

cefalee_600x600

Tipologie di emicrania con aura Gli studi sulla cefalea sono sempre più numerosi e in continuo aggiornamento: si tratta di una patologia diffusa di cui si vuole studiare ogni aspetto per migliorare le terapie attuali. Ultimamente, tra le pubblicazioni in merito, è uscita la terza edizione della Classificazione Internazionale delle Cefalee ( International Classification of …

Papille gustative gonfie in fondo alla lingua: cosa fare?

papille gustative ingrossate perchè

L’ingrossamento delle papille gustative è una conseguenza della lingua infiamma ma cosa vuol dire nello specifico? Quale’è il rimedio giusto per riportarle alla forma normale? La lingua è una delle zone più sensibili del corpo umano, non ha caso è la responsabile del senso del gusto ed ha il ruolo di aiutarci a percepire i …

I tempi di guarigione dell’alveolite secca

Alveolite Secca

Quali sono i tempi di guarigione dell’alveolite secca? Questa domanda viene posta molto spesso, soprattutto perché questa, purtroppo, è una complicazione talvolta molto doloroso di una estrazione dentaria. Quando si verifica il tutto e quali sono i tempi di recupero? Una risposta esaustiva a queste domande utile ad aiutare a fronteggiare al meglio la situazione …

Onde d’urto: dopo quanto tempo si ottengono benefici?

dopo quanto tempo fanno effetto le onde d'urto

In quali campi trova applicazione questa terapia e dopo quanto tempo ha effetto e si vedono i risultati? Quella delle onde d’urto è una terapia non invasiva adottata nel trattamento di diverse patologie ortopediche, specialmente pseudoartrosi, calcificazioni periarticolari  e tendinopatie. Grazie alle sue proprietà anti-edemigene, anti-dolorifiche, anti—infiammatorie e stimolanti per la rigenerazione ossea, cutanea e …

Frattura epifisi distale del radio: punti invalidità

quanti punti di invalidità per rottura epifisi distale del radio

La rottura di una delle due ossa lunghe del braccio a livello del polso è un infortunio abbastanza frequente ma sono previsti punti di invalidità per accaduto? Se si, quanti? L’avambraccio è formato da due ossa lunghe: l’ulna ed il radio, posizionate una accanto all’altra. Il radio è quello che si trova sul lato del …

Lesione del corno posteriore del menisco mediale: cura

terapia per lesione del corno posteriore menisco

In cosa consiste la rottura o la lesione del corno posteriore del menisco mediale e come si può intervenire per una pronta guarigione? La rottura del menisco è un infortunio del ginocchio piuttosto frequente che provoca dolore nell’articolazione. Il ginocchio è composto da due menischi posizionati tra il femore e la tibia. La loro forma …

Frattura scomposta del polso: tempi guarigione

frattura scomposta del radio tempo di guarigione totale

Cosa comporta la frattura del polso, quali sono i tempi medi per la completa guarigione ed il totale recupero delle funzionalità? Il polso è composto da otto ossa, collegate a loro volta a due ossa dell’avambraccio: il radio e l’ulna. Anche se il polso rotto può riferirsi ad una qualsiasi di queste ossa, generalmente, quella …