Come assumere gli integratori dimagranti? Parla l’esperta

Ad oggi sul mercato troviamo centinaia di integratori dimagranti che promettono di farci tornare in forma facilmente e senza rinunce, facendoci già assaporare quel corpo snello, asciutto e tonico che abbiamo sempre sognato. Abbiamo chiesto all’esperta Maria Bravo, nutrizionista ed esperta in integratori naturali che seleziona i migliori prodotti e li recensisce sul sito sempreinsalute.com, qual è il giusto approccio che dovremmo avere nei confronti di questi supplementi dietetici e soprattutto come assumerli per ottenere il migliore dei risultati. Ecco quali sono state le risposte dell’esperta Maria Bravo che abbiamo intervistato e alla quale abbiamo rivolto tutte le domande che più di frequente ci capita di ricevere che riguardano gli integratori dimagranti e come assumerli correttamente.

Iniziamo dalle basi: può darci una definizione chiara di integratori dimagranti?

Certo, gli integratori dimagranti sono prodotti, che molto spesso si presentano sotto forma di pillole, sciroppi o polveri, che vanno assunti giornalmente per favorire la perdita di peso. La maggior parte di quelli che si trovano in commercio sono di origine naturale: infatti gli integratori sono molto spesso composti da estratti di erbe officinali in grado, nel tempo di ridurre la composizione della massa grassa e di favorire quindi il dimagrimento.

Esistono integratori dimagranti che funzionano nonostante non si segua una dieta ipocalorica e si faccia dell’esercizio fisico?

Come nutrizionista mi trovo molto spesso a consigliare integratori dimagranti per supportare il percorso di dimagrimento, ma è un dato di fatto che neanche il migliore integratore per perdere peso o brucia grassi può avere una efficacia rilevante se non è accompagnato da uno stile di vita sano. Detto ciò ci sono degli integratori che permettono qualche sgarro in più, ad esempio i blocca grassi e carboidrati, ma in generale per vedere i risultati bisogna “rigare dritto”.

Quindi se è comunque necessario seguire una dieta e fare esercizio fisico, a cosa serve assumere un integratore dimagrante?

Gli integratori dimagranti vanno intesi come quel pezzo del puzzle che mancava e che aiuta a completare il quadro di un programma di dimagrimento che altrimenti sarebbe molto più lungo. L’obiettivo principale di un integratore dimagrante è infatti quello di accelerare il processo di dimagrimento, arrivando spesso a dimezzare i tempi in cui si raggiungono i risultati sperati.

Stiamo seguendo una dieta, facciamo attività fisica e abbiamo acquistato uno degli integratori dimagranti che lei stessa consiglia su sempreinsalute.com. Come lo assumiamo?

La posologia cambia da integratore ad integratore. In linea di massima gli integratori dimagranti vanno assunti prima dei pasti principali, 1 o 2 volte al giorno. Se si tratta di integratori dimagranti sazianti come Fame Stop dobbiamo anche fare molta attenzione ad assumerli con abbondante acqua, in quanto la loro funzione dipende proprio da alcuni ingredienti contenuti in essi che espletano la loro funzione solo attraverso una abbondante presenza di liquidi nello stomaco. Mentre se siamo davanti ad un integratore dimagrante in gocce, da diluire in acqua, questo va sicuramente assunto durante tutto l’arco della giornata.

Quanti tipi di integratori dimagranti possiamo individuare? E come capiamo quali sono adatti al nostro caso?

Principalmente esistono 4 tipologie di integratori dimagranti, ovvero: gli integratori brucia grassi, quelli sazianti, quelli drenanti e quelli blocca grassi e carboidrati. Ognuno di questi integratori ha una funzione specifica e vanno scelti in base alle proprie esigenze.

Ad esempio gli integratori brucia grassi vanno bene un po’ per tutti ma specialmente per chi ha zone di grasso localizzato che non riesce a rimuovere neanche con dieta e palestra.

Gli integratori sazianti, invece, li consiglio a chi fa fatica a resistere alle voglie ma soprattutto a chi soffre di fame nervosa e in passato ha mandato all’aria molte diete a causa degli attacchi di fame improvvisi.

Gli integratori dimagranti ad effetto drenante sono invece una categoria molto interessante: questa tipologia di integratori dimagranti hanno in particolare la funzione di drenare i liquidi in eccesso e depurare l’organismo dalla presenza di scorie residue nell’intestino. Questa pulizia è fondamentale se si vuole perdere peso più facilmente, in quanto si è visto che un corpo “intasato” da liquidi e scorie non risponde come dovrebbe e di conseguenza anche il processo di dimagrimento ne risentirebbe.

Infine abbiamo gli integratori blocca grassi e carboidrati: questo genere di integratori vanno a bloccare l’assimilazione di grassi e zuccheri complessi e non permettono che vengano poi trasformati in grassi da depositare.

E se sbagliassimo ad acquistare tipologia di integratore?

Nessun dramma, non è un problema. Questo perché la maggior parte degli integratori dimagranti racchiude all’interno della sua formulazione diversi principi attivi con diverse funzioni, tanto che spesso è pure difficile fare una classificazione ben precisa. L’importante è consultare sempre il proprio medico e informarlo sulla volontà di assumere un determinato integratore dimagrante, soprattutto se si stanno seguendo altre terapie farmacologiche, e fare attenzione che l’integratore non contenga ingredienti ai quali si è allergici.

Leggi anche l’articolo “Dimagrire 5 kg in un mese è possibile? Alcuni consigli”.