Come scegliere la birra bionda artigianale giusta per te

birra-artigianale-bionda

Il mondo delle birre bionde artigianali è talmente vasto che non sempre è facile scegliere quella giusta per ogni occasione. Vista la grande varietà di sigle e nomi, spesso particolari e insoliti, ti sarà capitato di andare in confusione nel momento di ordinarne o acquistarne una.

Se ti ritrovi in questa descrizione non devi assolutamente disperare dato che è assolutamente normale non riuscire a orientarsi nell’acquisto, soprattutto se sei un neofita delle birre bionde artigianali.

Di seguito ti diamo qualche suggerimento e indicazione per iniziare ad approfondire il discorso e per poter individuare la birra artigianale che più si sposa ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Grazie a questi consigli sarai in grado, quindi, di scegliere tra le birre bionde artigianali quella giusta sia che si tratti di una serata tra amici che di una cena romantica. Una buona birra chiara artigianale, infatti, può essere un’ottima alternativa al vino, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

Conosci i tuoi gusti

Per scegliere la birra chiara artigianale che fa al caso tuo devi conoscere, in primis, quelli che sono i tuoi gusti. Preferisci una birra fresca e leggera o una dalla struttura più complessa e robusta? Se sei in grado di dare una risposta a questa domanda sei già sulla buona strada per fare la tua scelta.

Per affinare il tuo gusto, inoltre, puoi decidere di partecipare agli eventi e alle visite guidate che i birrifici artigianali organizzano spesso per far conoscere e promuovere i propri prodotti. .

Stili di birra e conoscenza degli ingredienti

Una volta che ti sei schiarito le idee sui tuoi gusti in relazione alla birra, puoi iniziare ad approfondire la conoscenza dei tanti stili presenti in commercio.

Le birre bionde artigianali, infatti, non sono affatto tutte uguali e differiscono tra loro per metodo di fermentazione, gradazione alcolica, corpo, sapore e caratteristiche aromatiche. Quando ne hai l’occasione assaggiane di diversi stili (come la Pale Ale o la Weissbier) e cerca di capire quelli che colpiscono maggiormente il tuo palato.

Per conoscere al meglio una birra, inoltre, è fondamentale sapere qual è il ruolo dei suoi due principali ingredienti: il malto e il luppolo. Il primo conferisce il colore, il corpo e la dolcezza, mentre il secondo aggiunge eventuali note aromatiche e acidità.

Leggi, quindi, le etichette che accompagnano le birre artigianali per sapere il tipo di malto e di luppolo utilizzati e, di conseguenza, capire già se quella birra può essere di tuo gradimento o meno.

Confronto e informazioni

Per approfondire la conoscenza delle birre artigianali puoi rivolgerti ai birrifici presenti nella tua città. Trattandosi spesso di persone molto appassionate del proprio mestiere, non ti sarà difficile ricevere tutte le risposte di cui hai bisogno per toglierti ogni dubbio o curiosità.

Non sempre, però, è possibile condurre ricerche sul “terreno”. In questo caso, puoi sempre confrontare e leggere le numerose recensioni presenti su internet sui siti specializzati nella produzione e nella vendita di birre artigianali.

Se hai voglia, puoi anche pensare di iscriverti a qualche forum di discussione per stringere amicizia con altri appassionati e continuare a ricevere indicazioni e consigli sulle birre artigianali.