Sigaretta elettronica: i vantaggi per un fumatore abituale

svapare

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una enorme diffusione di negozi nel centro delle nostre città e ecommerce online che si sono focalizzati nella vendita di sigarette elettroniche, articolo che si vede molto comunemente in pubblico.

I dati parlano quasi da soli: oltre il 21% dei fumatori abituali, come descritto anche in questo articolo che potrete leggere come approfondimento, consuma tabacco riscaldato e sigarette elettroniche al posto di quelle tradizionali.  Possiamo quindi affermare che moltissime persone hanno sostituito il tabacco tradizionale con questo dispositivo e per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di comprendere nello specifico quale sia il vantaggio che hanno riscontrato.

Come funziona una sigaretta elettronica

Partiamo dalla comprensione del meccanismo che genera il vapore da inalare, notevolmente differente per caratteristiche e qualità rispetto al fumo che si crea dalla combustione di cartina e tabacco.

La sigaretta elettronica è dotata di una cartuccia contenente il liquido a base di glicole propilenico, glicerina vegetale e nicotina. Il liquido viene indirizzato all’atomizzatore, che surriscaldandosi lo trasforma in vapore e lo rende disponibile per essere inalato.

Chiaramente esistono in commercio differenti modelli di sigaretta elettronica, come quelle ricaricabili dotate di batteria (anch’essa ricaricabile) o quelle usa e getta, più economiche e allo stesso tempo adatte per chi desidera provare questo tipo di dispositivo. Sul sito Vape in Italy che ci sentiamo di suggerirvi troverete un’ampia scelta di sigarette elettroniche usa e getta, di cui potrete approfondire funzionamento e caratteristiche ed acquistarle eventualmente in pochi semplici click.

Quali sono i vantaggi per un fumatore abituale di tabacco?

Moltissimi fumatori hanno deciso di lasciare la tanto amata sigaretta tradizionale per passare a quella elettronica e hanno riscontrato alcuni vantaggi.

Sebbene sia comunque un dispositivo che nuoce alla salute, come testimoniato anche dai dati presenti sul sito web del Ministero della Salute, presenta molte meno criticità rispetto alle sigarette composte da tabacco e cartina. Infatti, quando si genera la combustione vera e propria, i polmoni inalano notevoli quantità di catrami, formaldeide e acido cianidrico, sostanze che invece non sono presenti nei dispositivi elettronici.

Inoltre il fumo del modello elettronico permette di decidere quanta nicotina si intende assorbire. È possibile infatti acquistare liquidi con differenti quantitativi di nicotina, che è una delle sostanze chiave per la dipendenza dal tabacco, in modo da ridurre gradualmente l’assunzione. In questo modo è possibile arrivare a fumare liquidi con zero mg di nicotina, eliminando quasi completamente la propria dipendenza in modo graduale.

Nel caso appena descritto dobbiamo però sempre ricordare che anche la gestualità è responsabile della dipendenza, per cui dovremo sempre e comunque impegnarci per smettere di fumare.

Anche in merito al costo troviamo moltissimi vantaggi. Se un pacchetto di sigarette tradizionali ha raggiunto oggi il costo medio di oltre 5 €, l’acquisto del dispositivo elettronico e del liquido permetterà di risparmiare diverse centinaia di euro ogni anno.

Infine, elemento da non sottovalutare, sebbene non contribuisca a raggiungere l’obiettivo di eliminare il vizio del fumo, è quello relativo a dove si può usare il dispositivo. Trattandosi di vapore è possibile fumare la sigaretta elettronica anche nei luoghi chiusi, ad eccezione di treni ed aerei, eliminando così la scomodità di uscire all’aperto durante i mesi invernali.

Ora che avete compreso quali possano essere i vantaggi potrete valutare se passare alla sigaretta elettronica o meno, anche se vi suggeriamo che eliminare una dipendenza da fumo potrà portarvi enormi vantaggi in merito alla vostra salute.