Distinguersi online: come si conquista la visibilità?

La visibilità è il vero fine di qualsiasi persona o azienda che decide di mettersi sul web. Ogni azienda, piccola o grande, mira ad emergere e proprio a questo fine sono impegnati gran parte degli investimenti economici effettuati, nonché quelli in termini di tempo. Basti pensare alle campagne SEO, con il chiaro obiettivo di andare a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per le parole chiave di nostro interesse, oppure alle campagne pubblicitarie (ad esempio Google Adwords) ma anche ai guest post. Si tratta di strategie che sono mirate a migliorare la visibilità di un certo sito nella giungla del web dove emergere non è facile. E non lo è per nulla, lo sappiamo bene: per potersi distinguere e per far parlare di sè è necessario di conseguenza implementare diverse strategie, che non vanno in una sola direzione. Scalare le SERP di Google è complesso, ma non è impossibile: la parola d’ordine è costanza e qualità, che sono due caratteristiche che Google tiene in alta considerazione quando si tratta di scegliere dove posizionare un certo sito. Ma quali sono le tecniche e le strategie da seguire per ottenere una maggiore visibilità sul web? Senza nessuna pretesa di esaustività, ecco qualche tecnica che potete utilizzare per far brillare il vostro sito dal punto di vista sia tecnico che dei contenuti, e raggiungere così maggiore visibilità su Google.

Più visibilità: ecco i consigli

  1. Controllo del sito web. Iniziamo dalla qualità effettiva del vostro sito web: Google presta molta attenzione alla qualità tecnica del sito, e questo è il motivo per cui dovreste cercare di impostare un portale in modo che i crawler di Google, che sono gli elementi che consentono la vostra indicizzazione, siano soddisfatti. Non esiste una formula magica per l’algoritmo di Google ma ci sono delle buone prassi da seguire. Ad esempio, bisogna avere una visione consumer-centered, vale a dire che tutto il sito web deve essere progettato per essere un’esperienza di qualità per i visitatori, non per Google. Va quindi reso mobile friendly in modo che sia facilmente visibile sia da smartphone, tablet che da pc.
  2. Indicizzazione seo. Di fondamentale importanza per poter acquistare visibilità su Google è l’indicizzazione seo del sito, che deve essere davvero di buona qualità se volete avere dei risultati. Rivolgetevi sempre solo ad esperti e tenete conto dell’uso etico di alcuni strumenti: la black seo per esempio è fortemente scoraggiata da Google che potrebbe punire il vostro sito relegandovi alle ultime pagine dei motori di ricerca. Cercate di usare sempre in modo etico ed efficace strumenti come i guest post, per conquistare una maggiore visibilità.
  3. Content is the king. Il contenuto deve essere originale, di buona qualità, utile per l’utente, indicizzato SEO e possibilmente anche abbastanza lungo ma scorrevole da leggere. I complessi algoritmi di Google danno una grande importanza alla qualità del contenuto, se volete conquistare visibilità sui motori di ricerca. I contenuti quindi devono essere di buona qualità ma anche SEO friendly, e quindi ottimizzati per Google tenendo conto delle parole e delle frasi chiave, ed usando tutti gli elementi (meta tag, meta description, immagini) che possono aiutare la vostra indicizzazione.
  4. Tempo di caricamento delle pagine. Per Google, all’interno della fondamentale user experience rientrano anche i tempi di caricamento delle pagine. Il che tradotto significa che, se per caricarsi la vostra pagina ci impiega qualche secondo, potete sia essere rimbalzati dagli utenti (che hanno poca pazienza ed andranno alla ricerca di un altro sito), sia essere penalizzati da Google. Rendete le vostre pagine molto rapide e leggere da caricare.
  5. Curare i social. Per avere una grande visibilità sul web, i social sono una vera miniera d’oro, ma bisogna anche sapere come utilizzarli ed aggiornali al meglio. Motivo per cui è bene rivolgersi ad un esperto di social media marketing per poter gestire al meglio le pagine social aziendali ed evitare errori che potreste pagare cari sia in termini di visibilità che in termini di reputazione.