Gli errori da evitare quando si sviluppa una App

Realizzare una App potrebbe essere il vero punto di svolta per le aziende. È uno strumento versatile nonché personalizzato per incrementare le proprie vendite, per attuare un concetto di marketing diretto e per dare tutte le risposte che gli utenti necessitano.

Per i clienti e potenziali tali è solo un click, mentre per le aziende è un processo molto lungo tra progetti, idee e sviluppo. Non è un concetto facile da mettere in pratica e, per questo motivo, le realtà commettono molti errori. Quali sono gli errori da evitare quando si sviluppa una App?

Realizzare una App: tutti gli errori da non fare

Quando si chiede il preventivo per una App, molte aziende non hanno pensato al progetto in maniera concreta e corretta. Basarsi solo su una propria idea non è sufficiente ed è imperativo rivolgersi solo a professionisti del settore: per avere una idea di come realizzare una App clicca qui approfondendo mentre scopriamo tutti gli errori che andrebbero evitati.

  • Test e Risorse

Creare Applicazioni Web è compito di professionisti del settore che però necessitano di un progetto sulla quale lavorare. Le aziende devono assicurarsi di aver fatto tutte le ricerche preventive necessarie, senza basarsi sui primi risultati che emergono da Google. Una Applicazione è personale, sviluppata sui propri obiettivi e sulle risposte che si vogliono dare: è un vestito cucito su misura, non acquistato in stock.

  • Budget

Il costo per la creazione di una App dipende da tantissimi fattori e nella maggior parte dei casi si tende ad avere un budget non reale. Il team che svolge questo arduo compito di avvale di professionisti – ognuno con la propria competenza – e tutto gira intorno ad una spesa economica da affrontare. Ancora prima di pensare al progetto è bene avere a disposizione un budget reale: ma attenzione, pensare alla strada più economica potrebbe portare verso quella sbagliata. A quel punto meglio rimandare lo sviluppo dell’Applicazione desiderata.

  • Aspettative e Briefing

Per capire quanto costa sviluppare una App si possono chiedere vari preventivi e si noterà un prezzo medio che accomuna tutti quanti. Lo sviluppatore deve essere al corrente di tutte le caratteristiche che questa App deve possedere: da quel momento, tutti i briefing saranno decisivi per aggiungere, integrare o eliminare dei tasselli prima di avere un preventivo specifico.

Tutti i costi dovranno essere in linea con il budget, ma anche le aspettative dovranno essere in linea con ciò di desiderato: esternare sempre tutto durante la fase di costruzione del progetto sapendo di essere in tempo a “cambiare idea”.

  • Le funzioni di una App

Un errore che accomuna tutte le aziende è quello di voler includere tutte le funzionalità durante il primo sviluppo. Saranno i professionisti stessi ad evidenziare il fatto che più complesso sarà il suo sviluppo e più aumenteranno costi nonché tempi di realizzazione. Cosa si consiglia? Un primo step con lo sviluppo dell’App base per poi integrare man mano le funzionalità per migliorarla.

  • L’importanza della strategia di Marketing

Come per un prodotto o servizio, anche una App ha necessità di una strategia di Marketing accurata dopo il lancio. Oggi la concorrenza sulle App Store è incontrollabile e senza un piano strategico ben studiato, l’App non verrà minimamente considerata dagli utenti.