Sposarsi a Gennaio: Chi ha detto che il matrimonio sia bello solo d’estate e primavera?

Chi ha detto che il matrimonio sia bello solo d’estate e primavera? I mesi autunnali e invernali, nonostante gli scetticismi legati al clima, sono spesso e volentieri quelli dove i matrimoni acquistano un senso di unicità particolare, tipico appunto delle celebrazioni nuziali in periodi “alternativi”.

Il matrimonio a Gennaio, mese dove l’anno è appena ricominciato e tutti sono pieni di aspettative, è un’occasione incredibile per sfruttare il freddo, la neve, le atmosfere romantiche con l’odore di legna nell’aria e gli scoppiettii del camino… tanti sono i vantaggi che caratterizzano il matrimonio invernale, ma specialmente a Gennaio alcuni “Pro” diventano particolarmente evidenti.

[Il matrimonio invernale]

In generale, il matrimonio d’inverno porta una serie di sfide uniche con sé: l’abito da sposa non dev’essere solo quello giusto, ma anche caldo e comodo, deve essere pensato assieme a stole, copricapi o altri indumenti per garantire alla sposa la sopravvivenza a qualsiasi temperatura. Il rinfresco non dovrà contare solo stuzzichini e piatti veloci e leggeri, ma potrà (e, in alcune culture, dovrà) vantare la presenza di cioccolate calde, vino caldo, zuppe o dolci troppo pesanti per l’afoso periodo estivo.

Le location del matrimonio sono altrettanto importanti, in quanto potrebbero essere baite in montagna o altri scenari dove, con il giusto vestito e la giusta fotografia, sarà possibile creare un qualcosa di spettacolare e memorabile. Su questo punto è importante valutare anche il periodo: a Gennaio molte strutture straripanti di prenotazioni nei mesi primaverili ed estivi, potrebbero invece essere disponibili e gli stessi prezzi del ricevimento notevolmente ridotti dalla “bassa stagione”.

[L’abito giusto]

Chiaramente, è impossibile non porre l’attenzione sulla scelta dell’abito, che in inverno più che in ogni altra stagione sarà possibile impreziosire in qualsiasi modo. La stoffa in più, da usare per garantire il calore, rappresenta una risorsa incredibile per qualsiasi designer di abiti e, ammesso si scelga un atelier capace di seguire passo passo le varie fasi della preparazione e celebrazione, un’occasione unica per giocare con gli stili.

La moda 2019-2020 prevede il sempreverde abito a sirena, il quale in inverno può essere radicalmente trasformato in un brillante da indossare, con sbuffi o senza e una stola o cache-coeur di bianco su bianco, oppure a contrasto con il nero, per dare risalto alle forme sottostanti. I pizzi, la decisione dello scollo con il meraviglioso scollo a barchetta, oppure quello a V, grande tendenza del 2020, ma anche i ricami e la creazione dell’effetto luce… tutto questo è possibile combinarlo, avendo a disposizione decisamente più tessuto su cui lavorare.

[Le tendenze del 2020]

Per quest’anno il tenore degli abiti da sposa è stato sicuramente quello delle gonne fiabesche, delle maniche a sbuffo e dei ricami preziosi. incorporati in modelli a sirena con gonne o soprabiti in tulle.
Scelta particolare e assolutamente di tendenza anche la jumpsuit, modello sicuramente non comune, con corpetto femminile e un ampio décolleté, straripante di motivi floreali o ricami preziosi.

Un must di quest’anno anche le maniche lunghe, perfette appunto per i matrimoni invernali. Il materiale preferito è il pizzo, ma è bene valutare anche altre opzioni più coprenti.
Infine, dopo il Royal Wedding di Meghan Markle, è richiesta ricorrente lo scollo Bardot, con tubino svasato o a trapezio. Per l’inverno, tuttavia, questa opzione potrebbe essere uno sbaglio fatale, capace di rendere il matrimonio un inferno di freddo e malanni.

[L’atelier per realizzare il sogno]

Tutto quello detto, per quanto importante, non potrà mai sostituire completamente il rivolgersi a un atelier specializzato in abiti da sposa, capace di seguire passo passo i propri clienti, possibilmente valutando con cura del dettaglio la situazione. Non basta entrare in un locale qualsiasi ed affidarsi ciecamente a ciò che diranno gli stilisti all’interno: serve che fra il committente e la sartoria si sviluppi un rapporto di fiducia, che l’atelier prenda in considerazione tutte le variabili del caso e ne capitalizzi gli aspetti fondamentali.

Il matrimonio è un evento che è e dev’essere indimenticabile, lasciare qualcosa senza risoluzione o lasciarlo alla fortuna, significa aumentare le ansie prima dell’evento ed eventuali imprevisti durante l’evento stesso.