I vantaggi dell’allenamnto con un personal trainer 

Dobbiamo constatare che negli ultimi anni è esplosa una vera febbre per la palestra, e sono tantissime le persone che scelgono di allenarsi per migliorare l’aspetto fisico e stare meglio. Si tratta senza dubbio di un trend positivo, che però spesso è accompagnato anche da alcuni punti negativi: offerte all-in-one, palestre super affollate nel weekend e persone che sono insoddisfatte perché non riescono a raggiungere i loro obbiettivi e di conseguenza si sentono frustrate e senza speranza.

Un modo per evitare la scottatura della palestra, che da sogno diventa incubo, esiste, e si chiama personal trainer.

Questa figura professionale è creata allo scopo di aiutare le persone ad allenarsi al meglio e nel modo corretto: si occupa di predisporre il loro piano di allenamento, di impostarlo tenendo conto degli obbiettivi del cliente (e di quelli effettivamente perseguibili) e di aiutarli a realizzarli. Il personal trainer è un po’ un angelo custode per chi va in palestra ed ha intenzione di uscirne diverso, e sa che non ci riuscirà se si affida ai tutorial di YouTube o alle lezioni standard di gruppo. Insomma, avere un personal trainer può comportare una vastissima serie di vantaggi, ad esempio la possibilità di accedere ad un allenamento altamente personalizzato, di essere seguiti in alcuni casi anche nell’alimentazione, di avere un motivatore personale che ci aiuta a non mollare e perseguire l’obbiettivo.

Ma quali sono gli effettivi vantaggi di avere un personal trainer? Ne abbiamo parlato con Fabio Marino, personal trainer a Monza e fondatore del centro Kinesis Sport.

I vantaggi del personal trainer

Quali sono i punti di forza ed i vantaggi che derivano dall’essere seguiti da un personal trainer durante le attività di palestra? Allenarsi con a fianco una figura professionale qualificata significa riuscire a mantenere una maggiore costanza nel lavoro e a raggiungere più rapidamente gli obbiettivi.

  1. Un piano personalizzato e che funziona. Inutile affidarsi ai piani di allenamento trovati su internet, ed anche dannoso. Solamente un personal trainer, studiando la vostra massa, il peso, lo stile di vita e gli obiettivi che avete in mente può aiutarvi ad impostare un allenamento che vi consenta di raggiungere determinati obbiettivi. Solamente un personal trainer può dirvi se un certo obbiettivo è ancora troppo in alto per le proprie possibilità, e in quanto è possibile raggiungerlo. Il personal trainer è un confidente, un amico ed un professionista che lavora per voi e con voi e non vi darà consigli sbagliati, a costo di mettervi di fronte alla realtà. Con lui otterrete un piano di allenamento davvero funzionale e credibile, che metterà al bando le delusioni e vi farà concentrare su quello che potete ottenere.
  2. Allenarsi in sicurezza. Grazie ad un personal trainer è possibile allenarsi in totale sicurezza: vi mostrerà come si usano i vari strumenti della palestra evitando che vi possiate fare male – nel breve o lungo termine – usando degli strumenti errati.
  3. Motivarsi e non annoiarsi mai. Andare in palestra da soli o con amici può farci annoiare alla lunga, oppure può esporci alla demotivazione, soprattutto se non riusciamo a vedere velocemente i risultati. Grazie alla presenza di un personal trainer sarete invece costantemente motivati a proseguire per migliorare sempre di più e per raggiungere i vostri obbiettivi, diventando sempre più bravi e soddisfacendo le vostre aspettative, grazie all’uso di esercizi su misura (e non standard) e allenamenti personalizzati.
  4. Raggiungi gli obbiettivi più velocemente (e risparmi). Cosa pensate sia meglio, rimanere iscritti per anni in palestra per cercare di scolpire il fisico, magari con esercizi sbagliati, o impostare un piano di allenamento pratico e facilmente raggiungibile che duri qualche mese, con a fianco un personal trainer? Un investimento di questo tipo vi permette di raggiungere la vittoria, di vedere prima i risultati. E credeteci, niente vi motiverà di più che vedere che effettivamente siete riusciti nel vostro sogno.