Dal mal di schiena ai disturbi cardiaci: possono essere legati al mal di denti

disturbi

È scientificamente provato che esistano delle correlazioni tra alcune patologie fisiche e i problemi legati ai denti. Il cavo orale influenza lo sviluppo di tantissime problematiche che possono mettere a rischio la nostra salute. Proprio per questo, quando si manifesta un disturbo ai denti è importante rivolgersi subito ad un dentista esperto per intervenire.

Possono verificarsi infezioni o altri disturbi all’apparato orale che non vanno assolutamente trascurati e sottovalutati perché potrebbero generare altre problematiche. Tutta la storia della medicina ci insegna che per evitare e prevenire alcune patologie è necessario mantenere in salute i denti.

Uno dei disturbi più frequenti che si presenta ai denti è sicuramente l’ascesso, un’infezione batterica che va curata correttamente. Sono tantissimi gli studi dentistici che si occupano di questa problematica e di altre problematiche legate all’apparato orale: per saperne di più guarda questo approfondimento.

Cefalee e mal di denti

È risaputo ormai che il dolore ai denti può provocare anche problematiche come il mal di testa, la cervicale, la cefalea e altro ancora. A volte dietro una semplice emicrania si cela un problema molto più serio che può provenire proprio dal nostro apparato orale. Spesso ad esempio, quando spuntano i denti del giudizio si avvertono anche forti mal di testa e il fastidio si irradia anche ad altre parti del viso. Alcune patologie dentali possono stimolare il nervo trigemino e innescare di conseguenza, forti emicranie.

Mal di schiena legato al mal di denti

In alcuni casi, anche un forte mal di schiena può dipendere da un problema ai denti. Spesso, a provocare il mal di schiena è una malocclusione dentale, cioè l’allineamento scorretto delle due arcate dei denti. Proprio per questo, è importante correggere anche piccoli difetti dell’arcata dentale, per evitare che in futuro si possano avere problemi alla schiena.

I disturbi cardiaci che dipendono dalla parodontite

La parodontite è una problematica molto diffusa tra i pazienti, si tratta di un’infiammazione delle gengive provocata dai batteri presenti nella placca dentale. Spesso, quando queste infiammazioni non vengono curate correttamente possono degenerare e arrivare addirittura al cuore. È molto importante rivolgersi ad un dentista specializzato in gradi di riconoscere la parodontite e di prescrivere al paziente la terapia giusta. Per chi soffre di questa patologia dentale è molto importante eseguire sempre una corretta igiene orale e tenere sotto controllo la situazione prima che possa degenerare.

L’artrite reumatoide e la gengivite

La salute delle gengive è molto importante e se non è del tutto sana, può costituire un importante campanello d’allarme per il nostro corpo. Ad esempio, una gengivite trascurata può addirittura provocare patologie come l’artrite reumatoide. Si tratta di patologie abbastanza invalidanti che in alcuni casi, possono essere tranquillamente prevenute facendo costanti visite di controllo dal dentista. Gli specialisti hanno dimostrato che la maggior parte delle persone affette dal disturbo della gengivite manifestano anche una perdita di tessuto osseo e un’influenza anche sui tessuti delle articolazioni.

Per evitare che la nostra salute venga messa a rischio, quindi, è importante non sottovalutare i disturbi e le infezioni che si presentano ai denti e alle gengive.

 Disclaimer:

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.