Come creare animazioni 3d: programmi e consigli

come-creare-animazioni-3d-kabum_800x533

Creare animazioni 3d è il sogno di tanti giovani appassionati di cinema, effetti speciali, e video games. Non a caso è in continua crescita il numero di animatori 3d e di studio di produzione video e animazione su tutto il territorio nazionale. Così come aumentano i professionisti del settore, aumenta la richiesta e anche i programmi di animazione 3d, dando vita ad un movimento culturale e artistico che sta vedendo negli ultimi anni il suo massimo splendore.

Ma per chi è alle prime armi e si chiede come creare animazioni 3d, quali programmi e software utilizzare o come avviare la propria attività non è mai semplice compiere il primo passo. Abbiamo così chiesto agli animatori 3d di Kabum Studio quali fossero i migliori programmi e software di animazione (gratuiti e a pagamento) e qualche consiglio da dare ai nostri giovani lettori che vogliono scoprire come realizzare animazioni 3d professionali.

Marco Testini, fondatore insieme a Teresa Romano, di Kabum ci spiega che da quando ha iniziato il suo lavoro di animatore ed esperto in VFX ha visto aumentare non solo i software, ma anche le funzionalità in maniera esponenziale.

Ecco quindi alcuni programmi di animazione 3d da lui suggeriti.

MAYA

Maya di Autodesk è di certo il più celebre programma di animazione 3d per chi fa di questo mondo il proprio mestiere oltre che la sua passione. Si tratta di un software che ad ogni suo aggiornamento rilascia una serie di funzionalità e miglioramenti davvero importanti. Con Maya potrete occuparvi facilmente sia di modellazione, che di simulazione che di rendering 3d, assieme ad una ricca cassetta degli attrezzi che vi sarà utile per realizzare le vostre animazioni in 3d. Proprio queste estensioni – o plugin – costituiscono il valore aggiunto di questo software di animazione. Viene infatti utilizzato dalla cinematografia alla creazione di videogames.

Maya è un programma di animazione 3d a pagamento, sotto forma di abbonamento mensile. È però possibile fare un trial di 30 giorni gratuito. Una volta registrato e abbonatosi sarà facile installare Maya sul proprio computer anche perché è un programma disponibile sia per Windows che per Mac.

BLENDER

Secondo solo a Maya, Blender è un programma di animazione 3d gratuito e open source che ha ottenuto nel tempo grande successo tra i professionisti di questo settore. Permette infatti di spaziare dal modeling, animazione 3d, simulazione, rendering, compositing e motion tracking, diventando così un software a tutto tondo imprescindibile per chi vuole diventare animatore 3d.

Blender al contrario degli altri programmi di animazione è però free e open source. Esiste infatti una fittissima community di sviluppatori, appassionati e professionisti dell’ambito video making, animazione e vfx che collaborano al continuo miglioramento del software.

Blender è disponibile sia per Windows, che per Mac e Linux e molto facile da installare. Sembra invece complicato nell’utilizzo all’inizio, ma mano a mano che si prende confidenza con lo strumento ci si rende conto delle enormi capacità di questo software di animazione 3d.

SCULPTRIS

Altro programma di animazione gratuito è Sculptris, un eccellente strumento molto diffuso tra gli artisti e gli esperti di effetti speciali e animazione 3d. Questo software gratuito, permette di modellare oggetti 3d attraverso una lunga lista di strumenti di grande qualità.

L’idea di Sculptris è quella di poter modellare e “scolpire” qualsiasi oggetto o personaggio partendo dalla sfera proposta ad inizio di ogni progetto, il vostro foglio bianco. A suon di click potrete così modellare i vostri soggetti e creare animazioni 3d professionali di finissima qualità.

Come dicevamo anche questo software di animazione 3d è gratuito, per la gioia dei giovani che vogliono iniziare a cimentarsi in questa professione che possono avvalersi di due strumenti potentissimi sin da subito e senza spendere un soldo.

Anche Sculptris è disponibile sia per Windows che per Mac e facile da installare.

Consigli per aspiranti animatori 3d

Abbiamo infine chiesto a Marco Testini e Teresa Romano di Kabum cosa si sentono di dire ai giovani che vogliono creare le loro prime animazioni 3d e che aspirano presto a diventare professionsiti di questo settore.

La creatività è di certo uno degli strumenti che un animatore deve assolutamente avere nella propria cassetta degli attrezzi: non si nasce creativi, ma lo si diventa. Proprio come un muscolo la creatività va allenata a lungo e con perseveranza per ottenere i risultati sperati. Per questo è fondamentale leggere, osservare il lavoro degli altri, in particolar modo quelli bravi, studiare, e ancora confrontarsi. Ma soprattutto alla base del lavoro da animatore 3d c’è la profonda conoscenza dei programmi e dei software di animazione che si utilizza nel lavoro. Marco ci dice che è fondamentale conoscere gli strumenti in maniera maniacale: molti non si rendono conto delle possibilità che software come Blender o Maya offrono perché non si impegnano a scoprire per tutte le funzionalità e le combinazioni che questi programmi hanno. Conoscere la propria arma è sempre un vantaggio.

Infine ci vuole la pazienza di imparare e crescere senza fretta. L’impegno viene sempre ripagato.

 

Ringraziamo ancora una volta Marco e Teresa di Kabum, studio di produzione video e animazioni 3d a Bari, che sta riscuotendo sempre più successo per i propri lavori e la professionalità.