INFERRIATE O ANTIFURTO: come proteggere la tua casa

E’ ormai diventato sempre più importante dotare la propria casa o il proprio appartamento di un sistema di sicurezza che impedisca ai malintenzionati di entrare e derubarci, concedendoci il lusso di poter uscire o andare in vacanza con maggiore serenità.

Che sia una casa nuova o quella in cui viviamo già da anni, una villetta o un appartamento, da ristrutturare o in perfette condizioni, la scelta del sistema antintrusione è ormai da mettere in scaletta se si vuole dormire sonni tranquilli tutto l’anno.

Per la sicurezza della nostra abitazione possiamo orientarci verso sistemi di protezione PASSIVA o sistemi di protezione ATTIVA.

E’ ovviamente possibile abbinare i due sistemi per una protezione maggiore, ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono.

SISTEMI DI PROTEZIONE PASSIVA

Questi sistemi di sicurezza formano una barriera fisica ai tentativi di intrusione. Comprendono inferriate di sicurezza di vario tipo, come quelle presentate da EgMetal sul proprio sito web, porte blindate, infissi antieffrazione e cancelli di sicurezza.

Le inferriate sono oggi molto gettonate nelle nostre città e sono disponibili in diversi materiali e modelli.

Possono essere:

in ferro battuto. Normalmente utilizzato per le inferriate fisse, è più semplice da plasmare e permette di ottenere forme più elaborate; essendo però generalmente utilizzato dagli artigiani, ha di contro un prezzo più elevato.

in alluminio. Più leggere e con una varietà di colori e design ampia ma decisamente meno sicure e resistenti rispetto agli altri materiali

in acciaio. Simili all’alluminio ma decisamente più resistenti e sicure, sono a bassa manutenzione in quanto l’acciaio utilizzato è anticorrosione.

Ci sono le GRATE A SCOMPARSA che sono la tipologia più discreta in quanto scorrono in un apposito controtelaio all’interno della parete. Sono difficili se non in alcuni casi impossibili da installare in edifici già esistenti poichè necessitano della sostituzione di un tratto di parete ma sono un’ottima soluzione se si sta acquistando una casa in costruzione poiché il vano si può prevedere già in fase di progettazione. La pecca di questo tipo di inferriate è sicuramente il prezzo, più elevato rispetto agli altri tipi di grate di sicurezza.

Le GRATE APRIBILI ci permettono di scegliere tra diversi metodi di apertura. Dalla classica apertura a battente, all’inferriata a soffietto, dall’inferriata a libro a quella ad ante avvolgenti. Queste ultime permettono una fluida apertura totale interna ed esterna essendo pieghevoli. E’ necessario però tenere sempre presente che le cerniere, che possono essere scardinate e la serratura che può essere scassinata, sono i punti più deboli di questo tipo di inferriate; è consigliato quindi verificare che questi punti siano adeguatamente rinforzati anche attraverso un programma di manutenzione annuale.

Abbiamo infine le GRATE FISSE che sono una soluzione sicuramente meno “estetica” ma più solida e sicura visto che sono inamovibili e non hanno cerniere né serrature. Anche in questo caso i vari modelli ci aiutano nella scelta di soluzioni più armoniose e sono soprattutto consigliate per finestre di minore impatto sull’estetica della casa come per un bagnetto sul retro o una finestra dello scantinato.

SISTEMI DI PROTEZIONE ATTIVA

Questo tipo di sistemi di sicurezza comprendono gli impianti antifurto e di videosorveglianza e consistono in sistemi elettronici che rilevano e segnalano la presenza di un estraneo nella nostra proprietà tramite un allarme che avvisa chi è nelle vicinanze (per alcuni tipi di antifurto, viene allertata anche una centrale operativa di sorveglianza o direttamente le forze dell’ordine) e mette in fuga il malintenzionato.

Ci sono due tipi di impianti di allarme: perimetrale o volumetrico

Il sistema d’allarme PERIMETRALE si basa sull’installazione di sensori che, con dei raggi invisibili “da punto a punto” creano un perimetro interno all’abitazione (sia per il giardino che per l’appartamento) e si attivano al passaggio del malintenzionato, mandando l’impulso alla centralina che attiva le sirene e l’eventuale SMS/telefonata alla centrale operativa o alle forze dell’ordine.

Il sistema d’allarme VOLUMETRICO invece prevede sensori posizionati in punti strategici della casa o del giardino che monitorano un volume, uno spazio e possono rilevare la presenza dell’intruso attraverso la misurazione della sua temperatura corporea e dei suoi movimenti. Ovviamente se si tratta di oggetti inanimati come foglie che si muovono al vento o una tenda che oscilla, non si attiverà in quanto queste non emettono infrarossi. Per chi ha animali, esistono sensori che permettono al nostro amico a 4 zampe di muoversi tranquillamente all’interno dell’area interessata (sono i sistemi antifurto PET IMMUNITY)

I sistemi d’allarme più moderni permettono un controllo della casa da remoto tramite tablet o smartphone così da poter essere avvisati dell’intrusione o tentata intrusione ovunque ci si trovi. Le videocamere possono inviarci immagini in diretta ed alcune dispongono addirittura di altoparlante e microfono per comunicare con chi viene ripreso (per esempio se si tratta del postino possiamo comunicare dove lasciare il pacco o la busta).

COSA SCEGLIERE QUINDI?

Indubbiamente il miglior modo per proteggere efficacemente la casa è abbinare il sistema di sicurezza attiva al sistema di sicurezza passiva ma il costo da sostenere non è contenuto. La cosa certa è che per scegliere come proteggere la propria abitazione è importante affidarsi al parere di esperti che possono consigliarci sulle alternative a nostra disposizione e fornirci una consulenza personalizzata in funzione delle nostre esigenze.