La pulizia delle aree che si frequentano è fondamentale, che sia una casa o una struttura pubblica. L’ufficio è uno dei posti maggiormente vissuti e le persone passano la maggior parte del tempo proprio all’interno di questi luoghi.
Igienizzare, pulire e sanificare aree comuni e spazi utilizzati è obbligatorio non solo per il proprio benessere ma anche per la produttività dei singoli soggetti. Ma come devono essere svolte le pulizie all’interno degli uffici? La parola agli esperti.
Pulizie negli uffici professionali: gli step importanti
Come ci raccontano i responsabili di questa impresa di pulizia di Roma – https://www.cqsmultiservizi.it/ – ai quali abbiamo posto qualche domanda per capirne di più, benessere e produttività in ufficio vanno di pari passo. Gli impiegati che lavorano in un luogo pulito e profumato, sono sicuramente propensi a concentrarsi e voler fare sempre di più.
Affidando la pulizia degli interni a professionisti del settore si potranno raggiungere questi obiettivi finali. Gli step principali sono:
- Spolverare tutte le superfici, anche se non accessibili o nascoste. Lo stato igienico ottimale prevede di eliminare ogni tipo di sporco anche negli angoli non frequentati.
- Gli spazi devono essere detersi, con un panno sostituiti ad ogni cambio locale e comunque ogni 20 mq. L’attenzione si pone anche sui prodotti che vengono utilizzati, di norma mai aggressivi e rispettosi dell’ambiente.
- Si passa poi all’asciugatura con un panno pulito per poi arrivare all’ultimo step.
- Disinfettare le varie superfici è importante con la scelta del prodotto corretto e una resa di alto livello.
Tutto ciò che è presente dentro una stanza deve essere pulito nei minimi dettagli, eliminando polvere/detriti sino al passaggio finale che igienizza le varie zone. Oggi più che mai con lo scoppio della pandemia da Covid 19, questa è una parte che viene svolta in maniera più frequente (varia anche a seconda della grandezza degli uffici).
Quali sono le aree dell’ufficio da igienizzare maggiormente?
La pulizia degli uffici affidata ai professionisti del settore è importante. La prima parte viene sempre dedicata alle scrivanie – computer – telefoni fissi se presenti, che sono soggetti a contaminazioni batteriche di ogni tipo.
Tastiera, mouse e telefono sono gli strumenti più sporchi in ufficio, utilizzati magari da più persone in frangenti differenti. La frequenza di pulizia e disinfezione non è mai abbastanza, proprio per eliminare ogni tipo di impurità.
In un ufficio i servizi igienici sono comuni, questo vuol dire che si parla di un’area con elevata quantità di batteri. Questa area richiede una pulizia quotidiana con igienizzante presente e un sistema di asciugatura mani a prova di ambiente (e di germi).
Per una produttività maggiore dei collaboratori, oggi c’è uno studio approfondito sui profumatori e qualità dell’aria. Durante le belle giornate si consiglia di tenere le finestre aperte, ma di avere a portata di mano un depuratore professionale.
Per quanto riguarda i profumatori, la fragranza dovrà essere delicata e mai invasiva (come il tè verde, per fare un esempio). Il profumo che si diffonde tra gli uffici migliora l’umore, imprime ricordi piacevoli e aumenta la voglia di lavorare con entusiasmo durante la giornata.