Coperte e plaid, come scegliere i migliori

scegliere-coperta

La stagione fredda porta con sé la voglia di stare comodi a casa, magari guardando un bel film avvolti da una calda coperta: è un’immagine che solo a pensarla ti fa stare subito bene. Per vivere a pieno dei momenti di relax nella propria casa bisogna fare attenzione al tipo di coperta che si sceglie.

Non fare mai scelte a caso perché la coperta oltre che scaldarti, diventa un vero e proprio elemento di arredo importante che può cambiare l’aspetto della stanza e il senso di accoglienza. Qui troverai un bel po’ di ispirazioni che ti faranno capire cosa intendiamo.

Le regole per la scelta della giusta coperta

La prima cosa da considerare è il luogo dove andremo a collocare il nostro plaid. Generalmente sono due i posti: il divano (a proposito se vuoi un consiglio su come scegliere il materiale perfetto per il tuo divano clicca qui) o il letto. Chiaramente a seconda della destinazione avrete bisogno di due tipologie di coperte. Quando stai sul divano il plaid ti serve principalmente per coprirti un po’ e stare rilassato al caldo mentre guardi la tv o leggi un libro.

La coperta per il letto è invece ottima sia come elemento di arredo ma anche come rinforzo per le notti più fredde; quindi, la sua consistenza dovrà essere maggiore. Un altro elemento da prendere in considerazione sono le dimensioni del plaid.

In commercio si trovano infatti vari tipi di misure ma come fare per scegliere quella adatta per te?

Se devi usare la coperta sul divano, la misura migliore è sicuramente quella 130×170, o il 160×200 se preferisci che sia più avvolgente e se vuoi usarla anche sul letto dandogli uno scopo ambivalente. In caso di letto singolo consigliamo o la misura 160×200 o la 130 x 170. Se hai necessità di usare la coperta su un letto matrimoniale invece dovrai acquistare una coperta da 220×260 o da 160 x 200.

La maggior parte dei modelli li trovi su https://www.benasciutticasa.it/plaid-e-coperte-pile-.html , ad accoglierti c’è una bella varietà di misure e fantasie.

Il tessuto più adatto per la tua coperta

È arrivato il momento di capire qual è il materiale più adatto per ogni esigenza, anche la scelta del tessuto dipenderà molto dalle vostre esigenze ed abitudini. Ad esempio, la classica coperta in lana è ottima se cerchi un tessuto caldo e traspirante.

Questo tipo di coperta è ottimo per una casa arredata in stile nordico e oltre che essere utile è molto bella da vedere. La lana è un bel materiale ma richiede anche una certa attenzione: se si sbaglia il lavaggio si rischia di rovinarla inesorabilmente.

Un altro dei tessuti più usati e il pile: questo è caldo e molto resistente e di solito più sottile della lana. La coperta in pile ti permette di sbizzarrirti sui colori e sulle fantasie ed è più facile da lavare. Il cotone è un altro materiale molto usato, più fresco e facile da pulire e resistente ai lavaggi.