Cortona, ecco cosa vedere assolutamente durante la visita della città

cortona

Cortona è una bellissima città in provincia di Arezzo, uno dei borghi fortificati più noti di tutta la Toscana. Città di una bellezza discreta, affascinante, ricca di storia e di cultura – come ogni città toscana – Cortona merita di essere scoperta più da vicino, per le bellezze che può offrire.
Adagiata sul dolce colle che permette di godere di una bellissima vista sulla Valdichiana, fino al Lago Trasimeno, Cortona è una città impregnata di storia e di arte, dotata di un delizioso centro storico con caratteristici piccoli vicoli e bellissime piazze nascoste.
Oltre alla ricchezza eno-gastronomica, Cortona offre anche molti luoghi di storia, gallerie d’arte, splendide piazze, Accademie e musei di storia e di cultura locale e non solo.
Perché vale la pena visitare Cortona? Per il suo ruolo di città di storia, per la sua posizione strategica nella zona sud orientale della regione Toscana, affacciata su una splendida valle; per il fascino delle sue case e delle sue strade, e non da ultimo, per le botteghe ed i ristoranti locali che saranno la gioia di ogni appassionati di gastronomia locale e buoni vini.
Ma bando alle ciance, e vediamo cosa visitare a Cortona.

I musei di Cortona

Cortona è una splendida città ricca di cultura. Fra i tanti musei, vi consigliamo di visitare quello dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, noto anche come MAEC. Ospita, come da nome, numerose testimonianze del periodo etrusco della città, ed anche corredi funerari, ceramiche: poi ci sono delle sale intere che sono dedicate alla antica Cortona, con i simboli della città, con collezioni di pregio di materiali e di ceramiche e bronzi.
Il MAEC è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre, ogni giorno della settimana, e i biglietti per l’ingresso al museo costano interi 10 euro, ridotti 7 euro per famiglie con bambini e gruppi.
Splendido anche il Museo Diocesano della città, composto da nove sale e che si sviluppa nel complesso della Chiesa e dell’Oratorio di Gesù. Il museo ospita capolavori dell’arte sacra di Cortona, un sarcofago romano originale, sculture ellenistiche, nonché alcuni frammenti della chiesa di Santa Margherita, che risale al Trecento, e splendidi affreschi. Nelle varie sale, il Museo ospita anche capolavori del ‘300 e del ‘400, la Croce del Lorenzetti, ad esempio.
Da non perdere anche il Parco Archeologico della città: consiste in un complesso di monumenti, soprattutto di epoca etrusca.

Le chiese di Cortona

Cortona è una città costellata di splendide chiese e basiliche. Possiamo in primis ricordare la Basilica di Santa Margherita, che è la patrona della città toscana, e che si trova in una posizione panoramica.
Il progetto della Basilica venne effettuato da Giovanni Pisano: all’interno, si trovano molte pitture e opere scultoree della tradizione senese.
Infine, venne trasformata in una chiesa barocca, ma è possibile ammirare il mausoleo in marmo di Pietro da Cortona, splendido esempio della scultura di scuola senese, ed il crocefisso di legno del 1200 di fronte alla quale pregava Santa Margherita stessa.
Il Duomo di Cortona in stile rinascimentale, in stile medievale, è in centro storico: venne realizzato nell’anno Mille su ciò che restava di un tempio pagano.
L’Abbazia di Farneta si trova in una frazione della città ed è un esempio di edificio altomedievale, annesso al Museo di Farneta che ospita reperti paleontologici.
Infine, non mancate di visitare il centro di Cortona.
Cortona è una città meravigliosa perché in pieno stile medievale. I suoi vicoli storici, le antiche botteghe, la bella Piazza della Repubblica e il Palazzo del Capitano Signorelli, il Teatro Signorelli e il MAEC: tutti questi gioielli sono concentrati nel centro storico, che è preferibile visitare anche senza un itinerario impostato… vi perderete nella bellezza della città.