Che cos’è la Piperina

piperina

La piperina è una sostanza utilizzata per dimagrire e per facilitare la digestione e la secrezione salivare. Si tratta di un alcaloide che si trova nel pepe nero. A seconda del tipo di pepe è possibile trovare dai 5 e fino agli 8 mg di piperina all’interno della spezia. È proprio la piperina a dare quel sapore piccante al pepe. Questa sostanza è molto apprezzata in quanto ha una serie di proprietà di tipo fitoterapico interessanti. La piperina viene utilizzata nell’ultimo periodo soprattutto negli integratori dimagranti di tipo termogenico. Secondo gli studi effettuati ed esperti del settore, sembrerebbe che la piperina abbia la capacità di stimolare la digestione aumentando la secrezione gastrica e quella salivare. In più, questa sostanza è anche in grado di migliorare l’assorbimento di alcuni nutrienti necessari all’organismo umano. È utilissima per interiorizzare più facilmente il betacarotene e anche il coenzima q10. La piperina riesce anche a garantire un transito intestinale più veloce e funzionale. Negli ultimi anni, si sta anche indagando sulle proprietà antiossidanti che la piperina potrebbe garantire all’organismo.

Che cos’è la piperina? Proprietà, controindicazioni

Come già accennato, la piperina è un alcaloide tipico del pepe nero ed è utilizzata soprattutto, per le sue proprietà benefiche. La piperina oltre a essere utile per le funzioni digestive, riesce anche a stimolare facilmente la fase di pigmentazione che interessa la pelle. Soprattutto nel trattamento della vitiligine, la piperina riesce ad avere un ruolo chiave. E’ anche un componente tradizionale di un’antica medicina indiana chiamata Ayurveda. Questa disciplina si basa sulla relazione tra mente e corpo per cercare di risolvere alcuni problemi di natura psicosomatica. Alla base di questa medicina vi è proprio la sostanza nota con il nome di ‘piperina’. Consumare la piperina è una buona idea, purché si ci si mantenga su dei limiti garantiti da un punto di vista medico. Solitamente è possibile assumerne circa 5 mg al giorno riuscendo sempre a evitare di superare i 15 mg quotidiani. Infatti, in alcuni casi potrebbe avere delle controindicazioni.

Le controindicazioni della piperina

La piperina potrebbe comportare degli effetti collaterali. Infatti, utilizzando degli integratori che hanno come base questa sostanza si corre il rischio di poter aumentare i livelli di concentrazione di teofillina nel sangue. Questo broncodilatatore potrebbe essere eccessivamente presente nel sangue con un consumo eccessivo di piperina. Lo stesso discorso vale anche per la concentrazione ematica di propanolo, curcumina e fenitoina. Questo accade in quanto la piperina tende ad inibire alcune funzioni di tipo epatico. Un altro consiglio è quello di non utilizzare la piperina in caso di problemi di ulcera gastrica, ipertensione, gastrite o reflusso gastroesofageo.

I vantaggi della piperina

L’uso della piperina ha una serie di vantaggi. Infatti questa sostanza è nota in quanto riesce a garantire a coloro che la utilizzano delle proprietà antimutagene, antiproliferative, antinfiammatorie e antiossidanti. Ci sono una serie di benefici che questa sostanza è in grado di garantire alla salute di chi la consuma. In particolare:
– Può essere utilizzata per trattare malattie neurodegenerative.
Infatti la piperina è ottimale, grazie alle sue proprietà di natura antinfiammatoria, nel trattamento di malattie degenerative neurologiche.

– E’ un antinfiammatorio.
La piperina è antinfiammatoria e quindi ottimale per trattare l’artrite e altre varie patologie infiammatorie generali.

– Previene l’arteriosclerosi e aiuta il sistema cardiovascolare.
La piperina riesce ad aiutare l’organismo contro le infiammazioni croniche di tipo progressivo e quindi combatte arteriosclerosi diventando una vera e propria alleata del sistema cardiovascolare. Grazie ad un’attività di tipo antiossidante, riesce a regolare i livelli di lipidi presenti all’interno delle cellule sanguigne. Ecco perché è anche utile per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

– Utile contro le malattie autoimmuni e la formazione dei calcoli biliari
Poiché ha capacità di tipo immunosoppressivo riesce ad essere un ottimo aiuto nel curare malattie di tipo autoimmune. Impedisce la formazione di calcoli biliari e protegge il fegato dai danni del tempo.

– Aiuta il corpo a produrre melanina.
La piperina riesce ad aiutare l’organismo a produrre melanina e quindi a mettere in campo un’abbronzatura davvero formidabile con l’arrivo del solo. Sotto questo aspetto, sarà anche un’ottima alleata per curare alcune malattie della pelle ed in maniera specifica, la vitiligine.