Cosa vedere nelle Marche, i luoghi imperdibili per una vacanza Made in Italy

Le vacanze in Italia alla scoperta di tradizioni e luoghi straordinari non sono solo per gli stranieri, ma anche per gli stessi italiani che vogliono toccare con mano le bellezze locali.

Tra i posti invidiati in ogni parte del mondo, la regione Marche rappresenta la molteplicità tra tradizione, posti incantatati, buon cibo e città che lasciano un ricordo indelebile nella mente. Scopriamo insieme cosa vedere nelle Marche!

Cosa visitare nelle Marche?

Le meraviglie italiane sono così tante, che una vita intera non basterebbe a conoscerle tutte. Una vacanza nelle Marche significa poter conoscere una tradizione millenaria, posti che lasciano il segno e relax mentre si visitano città patrimonio dell’Unesco.

Si può restare in una delle città per viverla con calma, o preparare un itinerario ricco alla scoperta di ogni angolo e gioiello che questa Regione regala. Per dare una impronta ancora più importante alla vacanza, come da approfondimento su il portale anitavillas.it, si consiglia di affittare una casa vacanza in città o al mare così da avere il tempo a disposizione da sfruttare come si desidera.

Urbino

I luoghi da visitare nelle Marche sono tantissimi, ma è impossibile perdersi le bellezze di Urbino. Gioiello italiano con un centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO, questa città regala sensazioni e monumenti che lasciano a bocca aperta.

Da vedere, il Palazzo Ducale di Urbino che oggi ospita la Galleria Nazionale delle Marche con collezioni del Rinascimento italiano firmate da Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca.

Altra importante tappa è il Castello di Paolo e Francesca, un edificio fortificato di origine medievale posizionato sopra una collina a 142 metri sul livello del mare. Il Castello di Gradara è riconosciuto per l’amore che ha legato Paolo a Francesca, come da racconto reso immortale da Dante al Canto V dell’Inferno.

Pesaro

Animata, divertente e versatile, Pesaro offre diverse tipologie di vacanza ideali per tutti. Musica, manifestazioni, passeggiate e tantissimo divertimento che si aggiungono ai suoi 7 chilometri di spiaggia sabbiosa.

Qui ci sono sino a 100 strutture adibite all’accoglienza, con una attenzione particolare alle famiglie e ai bambini per una vacanza perfetta. Non solo, infatti si potrà anche scegliere tra le più svariate piste ciclabili a disposizione. La più famosa è la Bicipolitana, itinerario dedicato ai bikers che collega le zone della città.

Non solo mare e spiaggia, perché Pesaro è anche storia e cultura. Questa è la città di Gioacchino Rossini che lasciò, alla sua morte, una somma per costruire il Conservatorio Rossini (oggi una delle scuole di musica più prestigiose).

Fabriano

Città creativa UNESCO è riconosciuta per essere la città della carta e delle cartiere. Una volta famosa per i fogli da disegno F4, oggi produce carta per le banconote.

Milioni di turisti da ogni parte del mondo, ogni anno, raggiungono Fabriano per visitare le fabbriche e farsi raccontare la storia di questa città antica e produttiva.

Fabriano è anche famosa per il suo Parco e per le montagne, che fanno da cornice ad un panorama splendido. Il consiglio è di programmare una escursione alla scoperta delle zone meno conosciute, ricche della fauna e flora del territorio.