Camper d’epoca: come funziona l’assicurazione

assicurare un camper d'epoca

Chiunque possieda un camper deve per forza sottoscrivere un’assicurazione. Oltre che essere obbligatorio per legge, è molto importante assicurare il proprio veicolo per evitare spiacevoli sorprese. Come succede con le macchine, l’assicurazione per camper serve per coprire i rischi di eventuali danni a cose e persone, gli obiettivi sono gli stessi. L’unica cosa che cambia è la categoria. In questo articolo vogliamo dare uno sguardo in particolare alle assicurazioni per veicoli d’epoca. Come forse già saprete, queste particolari categorie godono di alcuni vantaggi.

Le assicurazioni per camper prevedono come tutte di pagare un premio assicurativo. Questo ovviamente viene calcolato in base ad alcune particolarità del veicolo ma anche in base alle caratteristiche della persona a cui viene intestato il veicolo. In caso di camper d’epoca ovviamente l’assicurazione è comunque obbligatoria, ma è il premio a cambiare. È chiaro che poi le varie società propongono prezzi diversi, per cui è bene informarsi.

Per poter accedere a questo tipo di agevolazioni ovviamente il vostro camper deve essere storico, cosa significa? Rientrano nella categoria tutti quei veicoli che hanno compiuto i 20 anni di età. L’art. 60 del Codice della Strada prevede poi che il vostro mezzo venga iscritto agli specifici registri dedicati ai veicoli storici in Italia. Questo significa che sarà necessaria anche una iscrizione asi per il vostro camper. Il requisito dell’età non è l’unico. Le assicurazioni hanno creato vari tipi di convenzioni con i registri storici. In base a queste convenzioni vengono stabilite alcune delle caratteristiche che il camper deve avere per essere d’epoca e accedere così a sconti e agevolazioni. I registri si occupano di concludere accordi vantaggiosi per assicurare prezzi sempre interessanti.

L’assicurazione per il camper storico presenta ovviamente alcune caratteristiche diverse. Solitamente viene stabilito un premio forfettario, non si usa il metodo del bonus-malus. Le assicurazioni possono poi decidere se applicare o meno le classi di merito. In genere, le assicurazioni per veicoli storici escludono la copertura antifurto e antincendio, nella versione base, però viene aggiunto il servizio di tutela legale. Poi potete integrarle con vari servizi, mettendovi d’accordo con la compagnia che avete scelto.

Per assicurare un camper storico, potete anche decidere di non sfruttare le convenzioni stipulate dal registro storico, ma andare voi direttamente dalle assicurazioni. Dobbiamo direte però che alcuni dei registri hanno ottenuto alcuni tipi di assicurazioni per i vostri mezzi d’epoca che includono anche servizi accessori come il fermo camper, assicurazioni valide anche all’estero o che coprono i vari costi della rimessa in strada n caso di ribaltamento del mezzo.

Se vi rivolgete privatamente, di solito le assicurazioni per i veicoli d’epoca vengono calcolate in base al valore del mezzo, delle sue condizioni, dell’età e del valore iniziale. Ovviamente l’assicurazione vi proporrà il prezzo base per le macchine d’epoca, poi potrete decidere se aggiungere alcuni servizi accessori come furto, danni atmosferici, incendio, tentativo di furto, atti vandalici e altro ancora in base alle vostre esigenze. Se volete, potete scegliere di sottoscrivere le vostre assicurazioni direttamente per la sicurezza del vostro camper.