I borghi da vedere sul Lago di Garda

Il Lago di Garda, il lago più grande di’Italia, è una meta turistica che attirà migliaia di turisti ogni anno da tutto il mondo: i borghi intorno al lago sono caratterizzati da ville storiche, castelli e fortezze di origine medievale che chi si accinge a trascorrere una vacanza sul Lago di Garda deve assolutamente prendere in considerazione.
Di seguito elencheremo i principali borghi sul Lago di Garda e le loro peculiarità.

Sirmione, Lombardia

Per la sua posizione, storia e panorami Sirmione è una delle località più suggestive del Lago di Garda e sorge sulla punta dello stretto promontorio Sirmio che si protende nelle sue acque. Alcuni esperti ritengono che sia stato proprio l’effetto prodotto dal Sirmio a ispirare il nome originario del Lago di Garda ossia Lacus Benacus (dal latino lago e dal celtico biforcuto). Circondata dall’acqua, Sirmione è un piacere da esplorare. Il suo centro storico si estende tra un superbo castello medievale da un lato e imponenti rovine romane dall’altro. Le stradine invece sono fiancheggiate da pittoresche case drappeggiate di bougainville e glicini. L’effetto è sbalorditivo soprattutto durante la stagione di fioritura di questi arbusti. A Sirmione sul Lago di Garda c’è molto da fare e da vedere; infatti, è possibile facilmente riempire un’intera giornata assaggiando magari la cucina locale e rilassandosi sulle famose spiagge del comprensorio.
Sirmione è inoltre famosa per le sue sorgenti termali, le cui acque curative vengono distribuite nei migliori hotel con SPA sul Lago di Garda per curare problemi respiratori, reumatismi e malattie della pelle.

Peschiera del Garda, Veneto

Peschiera del Garda è l’esempio perfetto di città fortificata in Italia. Posizionata proprio nel punto in cui il fiume Mincio esce dall’omonimo lago, il borgo è costruito su una serie di isolotti ed è circondata da possenti mura difensive. Le pareti spesse e robuste sembrano crescere dal fondo del lago. Tale è l’impressione che producono e lo stesso dicasi per il loro valore storico, tanto che nel 2017 Peschiera del Garda è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Detto ciò, vale la pena aggiungere che di origine preistorica ed eredità romana, Peschiera del Garda è citata da Plinio il Vecchio nella sua Storia Naturale come luogo ricco di anguille. Si pensa inoltre che la città sia stata originariamente fortificata in epoca romana poiché fungeva da base militare del Lacus Benacus (l’antico nome del Lago di Garda). All’inizio del XIII secolo Peschiera fu tuttavia nuovamente fortificata.

Valeggio sul Mincio, Veneto

Valeggio sul Mincio è un piccolo borgo che sorge vicino all’omonimo fiume che scorre veloce e impetuoso. Inoltre si trova a pochi passi dal Lago di Garda ed è famoso per i suoi tortellini con il nodo d’amore. Il loro nome evocativo si basa sulla leggenda di una ninfa che un tempo abitava nel fiume Mincio, e che si innamorò di un ragazzo regalandogli un fazzoletto annodato come simbolo del suo amore eterno. Fatti a mano secondo un’antica ricetta, sono davvero deliziosi e si presentano con diversi ripieni di stagione. Premesso ciò, dal punto di vista strettamente storico e culturale, va aggiunto che Valeggio sul Mincio ospita un castello medievale, un ponte del XIV secolo e un borgo con antichi mulini ad acqua. Questi oggigiorno sono stati tuttavia trasformati in boutique hotel con vista sul fiume e in ristoranti drappeggiati di glicine che servono le migliori prelibatezze locali.

Lazise, Veneto

Lazise è un borgo situato a sud-est del Lago di Garda, e il nome deriva dal latino Lacisium, che significa letteralmente Villaggio del Lago. Premesso ciò, per entrare nel centro cittadino si attraversa un’antica porta posizionata tra le mura fortificate e che proteggono il castello costruito nel XIV secolo dalla famiglia degli Scaligeri di Verona. Dalla struttura si raggiunge poi rapidamente il porticciolo molto carino e con casette colorate molte delle quali ora sono state adibite a ristoranti. Le uniche barche presenti nel porto sono quelle tradizionali, quindi il villaggio non è per nulla sminuito da mega yacht e navi da crociera! Un monumento importante di Lazise è anche la chiesa con la sua facciata in stile barocco che comprende colonne e statue e un frontone che ricorda un tempio greco. Anche l’interno è in stile barocco, sebbene meno decorato di molte altre chiese presenti in Italia.

Riva del Garda, Trentino Alto Adige

Riva del Garda si trova nella parte settentrionale più estrema del Lago di Garda, in Trentino Alto Adige. Il borgo è tra i punti salienti del bacino che la circonda e che vanta una fortezza che domina l’area del lungolago e ha un interessante centro storico da esplorare con stradine lastricate e graziose piazze ombreggiate. La suddetta fortezza fu fondata dagli Scaligeri nel XIV secolo e poi rimodellata dai Veneziani nel XV secolo e successivamente anche dai Signori di Trento. La struttura del forte, a pianta quadrangolare, torri angolari e cortili, è simile all’altra Rocca fondata dagli Scaligeri nel XIII secolo a Sirmione. Il tour della città può continuare con una passeggiata sul Lungomare Brescia, ovvero un’area in riva al lago creata dalla ristrutturazione di alcune antiche strutture e risalente all’800 e alla prima guerra mondiale. Questa passeggiata sul lungolago comprende anche una spiaggia e un parco con la prima che è di ciottoli e molto bella, quindi piuttosto affollata nel periodo estivo.

Malcesine

Malcesine è un borgo presente sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda, quindi nella regione Veneto. Si tratta di uno dei paesi più graziosi e frequentati del lago soprattutto per le varie attività ricreative che offre ma anche per la presenza del castello e per il facile accesso alla montagna tramite una funivia. Il centro principale di Malcesine è raggiungibile partendo dal Corso Garibaldi e durante il tragitto è possibile ammirare uno degli edifici più importanti del borgo ossia il Palazzo dei Capitani, costruito dalla famiglia Scaligera nel XIII secolo e finemente restaurato nel XV secolo.

Limone sul Garda

Verso l’estremità settentrionale del Lago di Garda, la località di Limone è nota soprattutto per la sua storica associazione con l’industria degli agrumi, anche se oggi il turismo è sicuramente quella principale. In questo borgo ci sono tanti piccoli negozi e caffè che costeggiano il lungolago, e che permettono di rendere piacevole la passeggiata nel centro storico. Prima di risalire il colle si segue ancora un po’ il sentiero lungo la riva del lago fin quando non si arriva in una piacevole piazza con una fontana, e poco oltre a un porticciolo minuscolo ma estremamente bello, con poche barche e circondato da case colorate ricoperte di fiori di svariate tonalità.

Salò

Salò un borgo situato in un’insenatura naturale all’estremità meridionale della Riviera di Gardone e sulla sponda occidentale del Lago di Garda nella regione Lombardia. Si tratta di una cittadina tranquilla in un ambiente attraente, circondata da un paesaggio di montagna e fronteggiata dal lago. Ci sono tuttavia due aspetti fondamentali di Salò ossia una lunga passeggiata sul lungolago e un piccolo ma attraente centro storico. Esplorandolo è possibile infatti vedere chiaramente l’originaria struttura medievale della città, basata attorno alla sua cattedrale, fiancheggiata da alcune strade affascinanti, da case alte e colorate e da negozi e ristoranti.

Gardone

Gardone è una delle località più eleganti del Lago di Garda. In questo borgo è possibile tra l’altro trovare boutique, gelaterie artigianali e fare passeggiate su stradine alberate e fiorite con molti posti dove sedersi e godersi la vista sul lago. Da non perdere sono anche i giardini botanici Heller che ospitano oltre 2.000 specie di piante e fiori tropicali. A margine va altresì aggiunto che ci sono anche traghetti regolari che partendo da Gardone attraccano a Bardolino e Garda e viceversa e che rappresentano una valida alternativa a ciò che Gardone stessa è in grado di offrire.

Per qualsiasi altra informazione utile relativa al Lago di Garda rimandiamo al sito ufficiale https://www.visitgarda.com; se invece vuoi scoprire quale è il secondo lago più grande d’Italia dopo il Garda leggi questo articolo.