Pavimenti in marmo per interni: come scegliere la soluzione migliore

posa-lavorazione-marmo_800x533

La scelta dei pavimenti in una casa è di fondamentale importanza, poiché contribuiscono a dare all’ambiente un tocco di eleganza e raffinatezza in più.

Il marmo è un materiale resistente ma nello stesso tempo raffinato e cromaticamente vario: la superficie dei pavimenti realizzati con il marmo si presenta lucida ed esteticamente bella da guardare.

Perché scegliere i pavimenti in marmo per interni? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una simile scelta?

Marmo per pavimenti: i pro

Ogni blocco di marmo che viene lavorato per realizzare pavimenti è assolutamente unico e non ve ne sono di uguali.

L’unicità insieme all’estetica del marmo sono sicuramente fattori positivi di cui tenere conto. Ogni pezzo di marmo lavorabile possiede inoltre un proprio colore con sfumature e venature diverse che lo rendono adattabile a qualsiasi ambiente, da quello più formale alla camera da letto, e persino al bagno.

Un evidente vantaggio dei pavimenti in marmo per interni è appunto il potere cromatico di questo materiale.

Per avere una stanza più calda ed accogliente il marmo color rosa, rosso o crema è l’ideale, mentre se si desidera ottenere un effetto più “freddo” sono preferibili i colori sull’azzurro oppure bianco: in un salone vanno benissimo anche i colori più scuri.

Marmo per pavimenti: i contro

La manutenzione è senz’altro un aspetto che rende il marmo un materiale piuttosto delicato: anche la pulizia va fatta con detergenti specifici, per non rovinarlo o danneggiarlo in maniera irreparabile.

Sarebbe preferibile scegliere zone della casa in cui non si sosta continuamente, per realizzare pavimenti in marmo che possano durare nel tempo ed essere sempre belli da guardare come il primo giorno di posa in opera.

Altri svantaggi del marmo come materiale per pavimenti da interni è la sua tendenza a diventare opaco con il passare del tempo e per questo bisogna ravvivarlo spesso con prodotti detergenti adatti.

Pavimenti in marmo per interni: i costi

Decidere di acquistare pavimenti in marmo per interni comporta una cospicua spesa iniziale, alla quale va ad aggiungersi quella relativa ad una periodica manutenzione (che, come abbiamo appunto detto, è necessaria).

Il prezzo oscilla in base alla qualità del marmo e al grado di finitura. E’ importante rivolgersi ad imprese specializzate nella posatura e nel trattamento di pavimenti in marmo, per essere sicuri del risultato.

La posa ed il trattamento del marmo sono operazioni che richiedono attenzione e meticolosità, richiedono grande maestria e professionalità: meglio non affidarsi a chi non è esperto.