Industrial vintage: una nuova frontiera per gli oggetti di modernariato

Nel corso degli ultimi anni è partita una vera e propria caccia ai pezzi di tendenza del secolo scorso, che possiamo definire oggetti di Modernariato. Questi oggetti è possibile trovarli nelle case, nei ristoranti, nei locali pubblici come i ristoranti e persino negli uffici; ultimamente piacciono molto alle nuove generazioni ma in particolar modo alle persone più mature. Ora vi starete chiedendo qual’è il loro segreto? Richiamare il vecchio senza però retrocedere troppo nel tempo, infatti permettono di comunicare discretamente il passato grazie alle loro forme pulite e semplici ma specialmente per merito dell’utilizzo di materiali definiti poveri. È possibile acquistare sul Marketplace Modernariato di Nowarc tali oggetti. Questa moda che sta rendendo il successo di questo mercato però molto spesso porta un po’ di confusione, che cos’è veramente il Modernariato ma soprattutto quali oggi fanno parte di questa categoria?

Definizione di Modernariato

Quando si parla di Modernariato si intende la collezione e il commercio degli oggetti e degli arredi costruiti a partire dagli anni trenta fino ad arrivare intorno agli anni ottanta del 1900, dove i gusti sono cambiati radicalmente in poche decadi, infatti c’è stata la nascita dell’industrial design, cioè del bello e dell’innovazione però alla portata delle tasche di chiunque. Modernariato quindi è tutto ciò che non è più contemporaneo oppure che non viene più prodotto ma che comunque rievoca, cosa che non succede nell’antiquariato, un passato non troppo lontano, come quello dell’Art déco, del design e dell’oggettistica.

Come si individua un oggetto che fa parte del Modernariato

La qualità più importante per riconoscere un oggetto di Modernariato sicuramente è la data di nascita, in seguito viene considerato lo stile. Gli oggetti di Modernariato sono facilmente riconoscibili in quanto le loro linee e il loro stile sono molto semplici e pulite. I materiali più utilizzati sono il legno, il teak, la vera pelle, il lino oppure la plastica, queste materie sono il simbolo per eccellenza del boom economico del Modernariato. I mobili in particolare hanno tonalità di colore gentili e semplici, invece gli oggetti sono caratterizzati dai loro colori accesi e brillanti, quali: giallo, rosso oppure blu. Negli ultimi anni è esplosa letteralmente la mania di acquistare pezzi degli anni ’50-’60. È proprio in questo periodo che nasce l’anima del Modernariato in quanto lo stile è più vivo e decisamente differente dall’antiquariato, su Nowarc è possibile trovare lo stesso un marketplace Antiquariato. Negli anni ’50 è nato l’industrial design che permette di acquistare il bello ad un costo non troppo eccessivo. In particolar modo sono molto ricercati gli elementi di arredo color pastello che fanno parte del dopoguerra. Il Marketplace Modernariato di Nowarc oltre alla vendita dipinti antichi presenta un ampio catalogo di oggetti di questo genere. Su questo e-commerce si potranno trovare pezzi unici e da collezione a prezzi prettamente ragionevoli e rigorosamente originali. Un classico esempio possono essere le sedie utilizzate nelle scuole prodotte alla fine degli anni ’30 in Francia o la cassapanca tipica degli anni ’60 costruita in prezioso legno teak o per finire una coppia di applique prodotte in Stilnovo realizzate tra gli anni ’50-’60.