Costumi da bagno 2017: ecco le nuove tendenze

costumi mare tendenza 2017

A prescindere da dove si trascorrano le vacanze, qualsiasi sia la meta scelta per ritemprarsi dalle fatiche invernali, il costume da bagno è il capo immancabile di ogni valigia estiva.

Bikini, monopezzo o trikini, di gusto contemporaneo o vintage, anni ’20 o anni ’80, a righe, a pois o a quadri, in tenera fantasia vichy o in vivace stoffa fiorata, il costume da bagno, nonostante i pochi centimetri di stoffa di cui è fatto, sa trasformarsi ogni anno in modo sbalorditivo, rinnovandosi nelle forme, nei colori e negli accessori.
A giudicare da quanto si è potuto vedere sulle passerelle dei grandi stilisti, l’estate 2017 sarà dominata dai costumi interi, ma non disperino le appassionate del due pezzi, che potranno contare su modelli davvero hot e a prova di sguardi (maliziosi).

Costumi donna 2017: le novità sull’intero

Intero sì, ma con molte novità in vista. Se è vero che nella prossima stagione sarà il monopezzo a farla da padrone, è altrettanto evidente che si tratterà di modelli completamente rivisitati e ricchi di novità interessanti rispetto al passato: vediamo le più significative.
I dettagli “cut out”, letteralmente “ritagliare”, rendono il solito costume intero decisamente più sexy: tagli qua e là e strategici oblò scoprono la figura, consentono un’abbronzatura più omogenea e donano un’allure estremamente femminile.

Un costume da bagno può essere elegante?

Assolutamente sì se è arricchito con dettagli preziosi come ruches, paillettes, applicazioni, disegni e particolari in grado di renderlo “importante”. Molti costumi interi delle ultime passerelle presentavano queste caratteristiche e siamo pronti a scommettere che in spiaggia faranno furore.
Accanto a queste nuove tendenze, segnaliamo anche un ritorno, certamente gradito a chi non vuole rinunciare alla praticità neanche al mare e magari ama concedersi lunghe nuotate, quello dell’intero sportivo, il classico modello olimpionico: di solito in lycra, sgambato senza esagerazione, con scollatura a canotta, declinato in vari colori e fantasie, ha il pregio di essere comodo e di donare un po’ a tutte.
Chi ama lo stile romantico e un po’ retrò, troverà irresistibili i costumi che strizzano l’occhio ai capi di lingerie, quelli in stampe a piccoli fiori e bordure in pizzo in particolare, un altro dei must estivi del 2017, carini anche da usare come top.

Bikini: i più gettonati del 2017

C’è chi l’intero non vuole vederlo neanche in cartolina, poiché il due pezzi, vuoi per la sensualità che emana, vuoi per il tipo di abbronzatura che permette, è il solo tipo di costume che conosce.
Ebbene, anche in questo 2017 non c’è che da sbizzarrirsi fra modelli e tendenze: ecco le più gettonate.
I fiori, soprattutto applicati, sono di gran moda anche per quanto riguarda il bikini. Avete presente quello classico, in pratica intramontabile, formato da un semplice reggiseno a triangolo e uno slip minimale con o senza laccetti laterali?
Ebbene, i fiori in tulle o in stoffa sparsi sul sopra e richiamati sulla mutandina, lo rendono non solo attuale, ma possiamo dire del tutto nuovo. E’ un modello che sta bene soprattutto alle più giovani, perché fresco e spiritoso, e che dona moltissimo alle “piatte”, che per effetto ottico riescono a guadagnare qualche centimetro di seno.
Via libera anche ai colori vivaci, sgargianti e persino fluo: anche il due pezzi più basico, se realizzato in un colore trendy come il fucsia, il giallo sole, il verde lime o il glicine, assume un appeal particolare ed esalta l’abbronzatura.

Il problema è la “pancetta”?

Michael Kors ha presentato un “impegnativo” bikini, in realtà piuttosto castigato, a vita rigorosamente alta e con tanto di cinturone, un trucco perfetto per mascherare qualche rotolino di troppo e un punto vita non proprio “da vespa”.

Uncinetto che passione

Qualche decennio fa impazzavano sulle nostre spiagge e ora ritornano più agguerriti che mai.
Stiamo parlando dei costumi “crochet”, realmente fatti all’uncinetto o realizzati con lo stesso effetto “hand made”, un’idea spiritosa per un’estate all’insegna dell’allegria e del buonumore.
Tenere roselline, quadretti, fiori, pizzo: all’uncinetto hanno tutto un altro effetto! E non pensiate che questo genere di costume sia adatto solo alle giovanissime, niente affatto!
Tutte possono osarlo, basta saperlo “dosare” nel modo giusto: qualche suggerimento ve lo diamo noi.
Le giovanissime sotto i 20 anni non devono far altro che scegliere il modello preferito senza alcun vincolo o limite, va bene tutto: ipercolorato, audace, smilzo e sgambatissimo, eccentrico e persino un po’ sfacciato, non abbiate paura di osare, l’età ve lo consente!
Idem per le ragazze più grandi e per le giovani signore toniche e snelle: scegliete il modello di costume e di lavorazione che trovate più adatto al vostro fisico.
Il crochet non è vietato neppure alle over 60, che dovranno semplicemente limitarsi a linee e tinte un po’ più sobrie e raffinate.
Se però siete in sovrappeso o avete qualche rotolino di troppo orientatevi verso altri tipi di costumi (la gamma è davvero vastissima!), perché il crochet non farebbe che evidenziare i difetti dandovi in più un’aria trasandata e tendenzialmente “fuori posto”.
Un’idea: non sapete lavorare all’uncinetto e il costume che vi piace ha un prezzo impossibile?
Potete farlo fare su misura per voi da una ditta specializzata: lo avrete identico (o persino più bello) e risparmierete.

E OLTRE IL COSTUME?

Che sia bikini o intero il costume dovrebbe sempre essere abbinato al copricostume adatto. Anche in questo campo il 2017 prevede molte novità, la prima delle quali consiste nelle trasparenze.
Gonne lunghe o corte, abiti, shorts e caftani si fanno leggeri e quasi impalpabili, creando un gioco di vedo/non vedo sensuale e soft al tempo stesso.
Via libera anche al colore, dal viola all’azzurro, dal verde militare al giallo sole, dal kaki all’arancio, cui si aggiungono i tradizionali bianco e nero, oltre alla tinta “marina” per eccellenza, il turchese.
Curati nei dettagli, sbarazzini, belli e a volte persino eleganti, i copricostume attuali diventano veri e propri vestiti perfetti per un happy hour o una festa sulla spiaggia.
Volete esagerare?
Osate un copricostume leopardato, un must di sempre, che nel 2017 si rinnova nelle tinte (bellissima l’abbinata nero/viola) e che, per contrasto, crea un effetto estetico d’impatto con costumi pastello o in fantasia Vichy.
Qualcosa di più dolce e romantico?
Il pizzo per molte è il massimo della femminilità, una lavorazione senza tempo né tramonto che dona a tutte e che non teme confronti in fatto di stile: lungo fino alla caviglia o corto a metà coscia, un abitino in pizzo bianco fa subito estate e strizza l’occhio al baule della nonna pur restando sempre giovane e frizzante.

Costumi uomo: aderenza e vita bassa

Anche per la moda mare uomo, nel 2017, si registrano novità e graditi ritorni. Il primo fra questi è rappresentato dal costume aderente (di solito in Lycra) e a vita rigorosamente bassa, sia slip che pantaloncini.
Bikkembergs li propone in tinta unita e in fantasie assortite, dalle classiche righe al camouflage, Intimissimi invece, noto marchio ampiamente apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, si limita alla sola tinta unita, che comprende il nero, il grigio ed il blu.
Per quanto riguarda i colori di tendenza di tutte le collezioni uomo mare, essi saranno, oltre a quelli sopra menzionati, il rosso e il giallo, entrambi in diversi toni e sfumature.

Boxer lunghi e corti

Non tutti si sentono a proprio agio con slip e pantaloncini e al mare preferiscono indossare solo boxer, lunghi o corti che siano.
Ebbene, restino pure tranquilli gli affezionatissimi, perché questo modello di costume maschile, rassicurante e discreto, non passa mai di moda ed anche nell’estate 2017 non mancherà di far fare bella figura a ragazzi e adulti.
E poi diciamocelo: l’abbinamento boxer e t-shirt oppure cardigan per andare al mare (o in piscina) è una scelta glamour che si addice ad uomini che amano essere eleganti in ogni circostanza, anche in vacanza e nel tempo libero.
Se anche voi sentite di appartenere a questa categoria, gettatevi pure a capofitto sulle proposte di Dolce&Gabbana, in verità un po’ costose, ma dall’appeal e dalla qualità che di certo non hanno bisogno di presentazioni.
Un’alternativa economica, ma non certo un ripiego, potrebbe essere quella di Zara, marchio low-cost fra i più amati, che oltre ai “soliti” boxer in tinta unita, propone anche modelli con stampe irresistibili, fra cui fantasie mimetiche ed animalier.
Infine, se volete qualcosa di unico e davvero personale potete puntare a prodotti artigianali, cuciti su misura appositamente per voi. Negli ultimi anni sono aumentate notevolmente le grandi o piccole realtà che confezionano bikini su misura. Molte meno sono quelle che si dedicano anche ai prodotti maschili, come Surania e KriszSartoria. Quest’ultima in particolare ha saputo intercettare le esigenze di tutti i tipi di cliente, realizzando i più comuni boxer, passando per i classici e sempreverdi slip uomo, fino ad arrivare a tanga e perizoma.
Insomma, come potete vedere, non è affatto vero che la moda mare maschile è noiosa e ripetitiva: non ci si potrà sbizzarrire con nastri, applicazioni, ruches e paillettes come in quella femminile, ma la scelta c’è. Sta a voi fare quella giusta.