Come scegliere i sanitari per il bagno

tntpost.it_800x533

Nella scelta dei sanitari per il bagno, l’attenzione nei confronti della funzionalità deve sempre essere associata alla cura del design degli arredi, che deve essere in grado di integrarsi nel migliore dei modi con lo stile del contesto in cui verranno inseriti. Dai sanitari sospesi al vano dello scarico, dall’idroscopino alle soluzioni per disabili, ecco che cosa è necessario sapere per portare a termine acquisti intelligenti.

I sanitari sospesi, in particolare, sembrano andare per la maggiore al giorno d’oggi. Essi sono progettati per essere fissati alle pareti con l’ausilio di bulloni speciali o tramite delle staffe, ma non sempre è possibile sceglierli: è necessario, infatti, che il muro sia in mattoni pieni o comunque in cemento armato, in modo tale che la loro tenuta possa essere garantita. Anche se si ha a che fare con una parete in cartongesso, comunque, non si è costretti a rinunciare ai sanitari sospesi, ma semplicemente si è tenuti a costruire una controparete alta più o meno 1 metro e 10 centimetri dove dovrà essere alloggiato il tubo di raccordo alla colonna di scarico.

Il vano dello scarico, invece, può essere esterno o a incasso. I lavabi con appoggio a terra monoblocco, per esempio, si caratterizzano per lo scarico a parete, ma si può optare per una variante a pavimento nel caso in cui si voglia essere liberi di installarli in mezzo al locale: è il caso dei lavabi freestanding, che di sicuro garantiscono un effetto molto scenografico, una curiosa alternativa rispetto ai tipici modelli da appoggio. Con i lavabi a colonna, che sono quelli classici, si ha a che fare – invece – con una console agganciata alla parete. Essi sono predisposti per i collegamenti idrici, e quindi più vantaggiosi. I lavabi cosiddetti a incasso sono inseriti direttamente all’interno del ripiano, il quale deve essere forato su misura, e in genere sono dotati di una base. A prescindere dalla tipologia di installazione, l’altezza massima del lavabo non dovrebbe essere superiore ai 90 centimetri.

Anche la scelta dell’idroscopino è destinata a condizionare la funzionalità del bagno. Esso consiste in una doccetta a pulsante con un rubinetto e una canna flessibile lungo circa 1 metro. L’acqua esce dalla doccetta, tramite un getto potente che permette di pulire in maniera ottimale l’interno del water. Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con un solo getto di acqua fredda, anche se non mancano le proposte che permettono di regolare come si vuole il getto e di scegliere tra l’acqua fredda e quella calda. Nel momento in cui ci si accinge a comprare un idroscopino, è bene valutarne la composizione, e cioè i materiali che lo costituiscono: da preferire sono l’acciaio inox e l’ottone cromato, che evitano qualsiasi problema di ruggine e prevengono la formazione di incrostazioni.

Per quel che riguarda le soluzioni per disabili, infine, si può pensare di ricorrere a un lavabo da appoggio inclinato ed ergonomico: si tratta di un elemento dotato di piano inclinato e che presenta dei poggiagomiti ad hoc, studiato e realizzato in modo specifico per poter essere raggiunto senza difficoltà e venire utilizzato anche da coloro che si trovano sulla sedia a rotelle. Il massimo della comodità viene garantito anche dai lavabi regolabili, grazie ai quali chi deve fare i conti con un problema di natura motoria riesce a portare a termine le operazioni di igiene senza difficoltà: i lavandini di questo tipo, infatti, possono essere spostati secondo la distanza che si preferisce. Nel novero delle soluzioni per disabili rientrano anche i solleva wc, per mezzo dei quali i soggetti in difficoltà e gli anziani vengono aiutati a sollevarsi e a sedersi sul water senza rischiare di cadere e di farsi male. Come consiglia Sorelle Chiesa, che vanta molti anni di esperienza ed un ricco catalogo, non si possono sottovalutare anche la funzionalità delle vasche doccia e delle vasche da bagno che sono munite di sportello: anche questi arredi assecondano il bisogno di autonomia dei portatori di handicap, e in più vengono proposti in formati differenti per poter trovare posto anche nei bagni di dimensioni più ridotte. Infine, è bene non dimenticare che anche una semplice sedia da doccia può cambiare in meglio la vita delle persone con esigenze speciali: si tratta di un ausilio 4 in 1 che può essere regolato in altezza e che è munito di un’apertura apposita per l’igiene.

Quando si sta comprando una nuova casa o ristrutturando la propria abitazione, che si sia in cerca di sanitari Ideal Standard, ad esempio, o di soluzioni di altro tipo, è sempre fondamentale affidarsi a rivenditori esperti che possano guidarci nella scelta. Scegliere bene oggi, equivale ad investire sul lungo termine, per una casa sempre al meglio!