Cibi che fanno male al tuo cane

L’alimentazione per il tuo cucciolo non è un argomento così ovvio. Molto spesso succede che a tavola abbiate voglia di dare un pezzettino di quello che state mangiando al vostro cane che vi guarda con quegli occhioni grandi e teneri. Ma gli alimenti che ingeriamo quotidianamente possono far male al nostro amico a quattro zampe. Scopriamo assieme quali cibi è meglio evitare.

Cibi salati

Il sale va controllato nelle nostre diete perché in quantità eccessive ci fa male, per il vostro cane può essere anche peggio. Il sale o i cibi particolarmente salati possono portare il vostro cane ad avere eccessiva sete, gonfiare, urinazione frequente. Nel peggiore dei casi possono riportare una condizione chiamata avvelenamento da sodio o ipersodiemia, che può richiedere un ospedalizzazione immediata.

Pancetta o carni grasse

Nonostante il vostro cane la pensi diversamente la pancetta non è un alimento che fa bene alla sua salute. l’alta presenza di grassi e sale e spezie contenuti in questi cibi può portare il vostro cane ad avere diarrea se non ad avere una pancreatite. Anche in questo caso non importa quanto vi implori, dategli qualcos’altro da mangiare.

Carni crude

Per quanto sembri strano anche la carne cruda può rappresentare un rischio per il vostro cane. Anche se come animali sono biologicamente portati a consumare carne cruda, possono comunque andare incontro a rischi di infezioni come la salmonella e l’escherichia coli se dovessero consumare carni infette e non trattate. In questo caso si rivela importante fare attenzione ai bocconcini che date al vostro cucciolo.

Aglio e cipolle

Questi due condimenti molto popolari possono essere una pessima scelta per l’alimentazione del vostro cane, che oltre ad avere un pessimo alito rischia altre condizioni di salute serie.

Assunti in grandi quantità possono distruggere i globuli rossi del cane con il seguente rischio di anemia. Essendo l’aglio un buon vermicida alcuni potranno essere tentati di utilizzarlo nella dieta del proprio animale per tenere lontani i parassiti, ma esistono molti antiparassitari molto più sicuri e rispettosi della salute del vostro cane.

Latte e i suoi derivati

Vi sarà capitato di dare un pezzetto di formaggio al vostro cane, ma fate attenzione, i cani non sono in grado di processare i derivati del latte; in alcuni casi possono essere anche intolleranti al lattosio e soffrire quindi di diarrea, vomito collegati all’assunzione di questo prodotti. Anche se il gelato è buono non significa che lo sia anche per il vostro animale a 4 zampe.

Cioccolata

La cioccolata è risaputo essere un alimento velenoso per i cani, questo perché nel cacao è contenuta una sostanza chiamata teobromina, che non viene correttamente processata dal cane. Assunta in piccole dosi la teobromina può causare vomito e diarrea nel cane, mentre se assunta in grandi quantità può produrre tremori muscolari, battito cardiaco irregolare, emorragia interna o infarto.

Anche se questa sostanza è più presente nel cioccolato fondente piuttosto che in quello al latte, è sicuramente meglio tenersi il cioccolato per se e non darlo al vostro cane. Nel caso dovesse ingerirlo comunque potete provare a farlo vomitare prima che la teobromina contenuta nel cacao gli causi dei danni.

Uva e uvetta

Sebbene il vero motivo per cui l’uva e l’uvetta siano tossiche per i cani non è chiaro, i nostri amici a 4 zampe risentono terribili conseguenze conseguenti all’ingestione di questi alimenti. I sintomi possono includere diarrea e vomito, inoltre aumenta la concentrazione di azoto ureico e/o creatinina serica che possono causare un’insufficienza renale acuta.

Lo zucchero

Il cibo zuccherato non fa bene all’uomo e non è salutare neanche per i cani. In effetti, può portare a problemi simili nei cani come per gli umani. Diabete, obesità e carie possono tutti derivare da un eccessivo consumo di cibo con un alto contenuto di zuccheri. Evita di dare zuccheri al tuo cane, se anche le nostre diete ne raccomandano moderazione è ancor più vero che bisogna stare attenti ai nostri amici a 4 zampe.

Dolci, caramelle, gomme da masticare

Il vero nemico in questo senso, oltre ad un contenuto elevato di zuccheri, è la possibile presenza di xilitolo in questi alimenti (specialmente le gomme da masticare) che è tossico per i cani. Causa rapida crescita di insulina attraverso il corpo del tuo cane che può portare a un calo della glicemia e insufficienza epatica. I sintomi includono letargia, vomito, perdita di coordinazione, convulsioni e nel peggiore dei casi la morte. Non lasciare alimenti dannosi per il tuo cane a portata di morso se non volete andare di corsa in ambulatorio.

L’avocado

Questo frutto sempre più popolare contiene una sostanza potenzialmente dannosa per i nostri cani; la persina. La persina può essere tossica ad alti dosaggi. Vero è che la persina contenuta negli avocado per potersi rivelare tossica per i nostri animali domestici deve essere assunta in buone quantità, i rischi dell’avocado per la salute dei cani è quindi decisamente inferiore rispetto ad altri alimenti; ma perché rischiare? Esistono vaste gamme di prodotti sicuri e nutrienti per il tuo cane, consulta il tuo veterinario per concordare la migliore dieta per il tuo animale domestico.