Come assemblare un PC da gaming: qualche consiglio

Finalmente avete del tempo per giocare al vostro pc, che da tantissimo tempo volevate per potervi godere quel gioco divertente acquistato da tempo: e scoprite, quando lo accendete, che il vostro PC da gaming non è sicuramente come ve lo aspettavate. Si tratta di una delusione, ovviamente: ad esempio le caratteristiche grafiche del pc non sono all’altezza dei vostri desideri. Non avete però intenzione di acquistare ex novo un pc nuovo di zecca per giocarci: e avreste mai pensato alla possibilità di dare un’occhiata alle offerte di PC da gaming proposte da siti specializzati come quello della nota azienda Computer Milano Srl ed altri analoghi per trovare un’offerta che può fare al caso vostro? In questo modo potete investire nell’acquisto di un eccellente PC da gaming ai prezzi fra i migliori del mercato. Se invece volete avventurarvi nel mondo dell’assemblaggio del PC da gaming, allora abbiamo qualche soluzione che fa per voi. Non avete mai provato ad assemblare un pc e l’idea di farlo vi sembra assurda? Scoprirete che con un po’ di manualità è possibile creare un PC da gaming che possa avere delle caratteristiche personalizzate uniche, ideali per le vostre esigenze di giocatori.

Cosa vi serve per un PC da gaming

Cominciamo dalle basi: quali sono gli elementi indispensabili per poter creare da zero un PC da gaming? Prima di fare un acquisto qualsiasi dovreste sempre valutare la compatibilità dei singoli pezzi in quanto è importante acquistare dei prodotti che siano fra loro compatibili. Se non siete sicuri sotto questo punto di vista, il consiglio è quello di chiedere ad un esperto per non acquistare prodotti che sono fra loro incompatibili. In ogni caso per l’assemblaggio di un PC da gaming avete bisogno di qualche componente fondamentale:

  • Case. Che cosa è? Si tratta dell’involucro esterno del pc, che contiene diverse componenti fondamentali, scheda madre inclusa. Se non vi intendete di case e di PC da gaming, allora vi consigliamo di chiedere ad un esperto perché il case è l’elemento sul quale si ha più scelta in assoluto. Il modello in questione dovrebbe essere preferibilmente grande e dovrebbe essere dotato, per comodità, di porte usb frontali, e spazio per cuffie, luci LED.
  • Scheda madre. La scheda madre è una delle parti fondamentali del PC da gaming, cercate di optare per un modello che supporti il socket 1151 che è compatibile con i processori intel di nuova generazione, e dotata di almeno 3-4 porte usb. La presenza di modulo audio integrato è un plus da tenere in considerazione.
  • Sistema di raffreddamento. Viene in genere fornito assieme al processore ed è importante perché la temperatura dei PC da gaming può essere molto alta. Scegliere un sistema di raffreddamento, se possibile, potenziato.
  • Memoria RAM. La memoria RAM consiste in quella parte del pc sulla quale sono memorizzati i dati in attesa di essere trasferiti sulla memoria di massa, quindi sono custoditi solo dati temporanei.
  • Memoria di massa. Salva i dati, è importante per un PC da gaming.
  • Alimentatore, detto anche PSU, gestisce tutta l’energia elettrica che viene distribuita alla scheda madre, bisognerebbe non sceglierla mai eccessivamente sotto dimensionata rispetto alle reali esigenze del PC da gaming.
  • Processore. Altro elemento indispensabile, il CPU consiste nell’unità di elaborazione del PC da gaming e la sua potenza deve essere sufficiente per supportare il caricamento dei giochi. Scegliete un CPU che abbia almeno 4 core fisici.
  • Scheda video. Una delle parti fondamentali del PC da gaming perché deve essere potente, fluida, precisa nei dettagli.
  • Monitor. Né troppo grande né troppo piccolo, consigliamo di orientarsi su un monitor Full HD da minimo 24 pollici.