Porte scorrevoli, come scegliere quelle giuste per la tua casa

porte-scorrevoli

Le porte scorrevoli possono essere una soluzione perfetta per arredare in modo intelligente la casa, non solo optando per una soluzione effettivamente comoda – essendo le porte scorrevoli a scomparsa – ma anche esteticamente gradevole alla vista, e in grado di adattarsi allo stile classico o moderno dell’abitazione.

Le soluzioni che derivano dall’adozione delle porte scorrevoli possono essere di diverso tipo, e queste porte sono un alleato sicuramente estremamente funzionale non solo per separare alcuni ambienti – pensiamo ad esempio alla sala ed alla cucina – e creare così la giusta divisione e privacy, ma anche per garantire praticità e comodità anche in una casa piccola, dove una porta classica sarebbe ingombrante. Le porte scorrevoli rispondono inoltre alle ultime nozioni e tendenze in ambito di design, e possono essere composte da vari materiali in modo da sposarsi alle esigenze più diverse. Il tipo di porte scorrevoli che si possono scegliere dipende comunque dall’effetto finale che si vuole realizzare nella propria casa: ci sono infatti le porte singole, doppie, in legno, quelle trasparenti a vetro, a scomparsa, interne ed esterne a muro. La scelta quindi può essere abbastanza complessa e va valutata sia secondo il budget che secondo le esigenze e la grandezza della casa.

I tipi di porte scorrevoli

Esistono diverse tipologie di porte scorrevoli e la scelta di quelle giuste per la propria casa dipende dallo spazio e dai materiali che si cercano.

Innanzitutto potremmo chiederci: optare per una porta singola o doppia? Una parete con un’apertura molto ampia spinge a prediligere una porta doppia, che garantisca un sostegno ed una eleganza migliore e minor impiego di spazio ambo i lati. Una porta di dimensioni normali, invece, potrà essere anche chiusa con un’anta singola.

Il materiale delle porte scorrevoli può essere di diverso tipo: vetro, per quelle più moderne ed in contesti nei quali non si deve necessariamente creare una certa privacy, e legno, se si vuole garantire più separazione anche visiva ed un maggiore assorbimento dei rumori.

Le porte scorrevoli possono essere sostanzialmente di due tipi:

  • scorrevoli interno muro: si tratta di porte ‘incassate’ a tutti gli effetti all’interno della parete, con la costruzione di un controtelaio di dimensioni adeguate che protegge la porta stessa e che consente di risparmiare maggiore spazio.
  • Le porte scorrevoli esterno muro. In questo caso le porte filo muro sono adiacenti al muro stesso e non incassate nella parete, ma inserite all’interno di binari che sono fissati al vano porta o alla parete. L’effetto estetico può essere comunque molto moderno e gradevole, a seconda della soluzione adottata.

I vantaggi delle porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono una grande soluzione salva spazio, ideale per tutti coloro che vogliano appunto risparmiare al massimo lo spazio nella casa perché consentono di evitare l’ingombro della porta ad apertura classica. Non stupisce quindi che questa soluzione oggi sia così diffusa e caldeggiata.

Possono anche diventare delle preziose alleate per ricreare uno stile moderno, pulito e minimale, e inoltre consentono di trasformare uno spazio da chiuso ad aperto senza ingombri ed ante in vista: insomma, possono personalizzare anche un open space o un loft. Sono di tantissimi tipi diversi e questo garantisce una certa possibilità di scelta nonostante il budget, e comunque si possono scegliere anche diversi materiali – dal legno alla plastica al vetro – per una soluzione estetica che si adegui alle proprie esigenze. Insomma, esistono porte scorrevoli davvero per tutti i gusti e in un contesto così ampio di soluzioni e mix si può trovare la soluzione giusta per i propri desideri, per arredare la casa al meglio.