5 Consigli per progettare l’arredo della cucina

cucina moderna

La cucina non è solamente il luogo della casa dove si preparano dei gustosi manicaretti per la famiglia. Si tratta di una zona dell’abitazione che esprime con forza la personalità e il gusto della persona che la arreda. Classica o moderna che sia, la cucina può essere personalizzata con accessori, madie, scaffali e complementi d’arredo di design che ne esaltano il carattere e lo stile. Ecco alcuni consigli pratici per progettare l’arredo della cucina .

Valutare il prezzo della cucina

Arredare la cucina è sicuramente uno dei passaggi più importanti per lo stile della propria casa. In alcuni casi si tratta di un passaggio chiave, ad esempio, nel caso in cui si voglia arredare una cucina a vista o l’angolo cottura. Oltre che al proprio gusto in tema di arredamento, che ovviamente ha la meglio, bisogna però anche rispettare il budget disponibile. La cucina infatti è una parte della casa spesso non economica, ma non sempre è necessario spendere tanto, infatti cercando bene in rete si possono trovare tante offerte di buone cucine a prezzi vantaggiosi, non è cosa rara infatti poter addirittura acquistare una cucina Scavolini a prezzi outlet.

Detto questo, per arredare al meglio la cucina sarebbe bene evitare alcuni errori che riguardano lo stile dell’arredo.

Misurare le altezze

Quali errori? In primis, quello di non tenere adeguatamente conto delle altezze del soffitto. Specialmente nel caso in cui non si abbia una casa molto grande, la gestione degli spazi è fondamentale e non sprecare superfici è di primaria importanza. Valutate quanto può svilupparsi in alto una cucina, per non sprecare dello spazio che potrebbe essere utilmente usato.

Valutare le proprie esigenze

La cucina va scelta anche secondo le proprie reali aspirazioni e possibilità. Per fare un esempio, un cuoco o una cuoca sceglieranno di certo una cucina che permetta loro di esprimersi al meglio, piani e superfici dedicate alla preparazione dei piatti; invece chi sa fin dall’inizio che non userà molto la cucina, o lo farà in modo basilare, può scegliere di dedicare dello spazio ad altre soluzioni limitando quello della zona cucina. L’isola, per esempio, è una soluzione che piace a molti ma che è valida solamente se si ha spazio sufficiente per riuscire a vivere la casa.

Calcolare Lo spazio

Un bilocale di 50 metri quadri difficilmente potrà ospitare una cucina con isola, toglierebbe troppo spazio al resto della casa e anche da un punto di vista estetico questa scelta non convincerebbe: quindi va valutato bene questo punto.

Progettare la luce e i colori

Nell’arredo bisogna tenere conto anche delle luci e dei colori, che sono due fattori molto importanti. Una bella cucina viene valorizzata anche dalla posizione della luce che deve essere quindi studiata al meglio, senza contare che la luce è importante per poter lavorare al meglio ed in sicurezza.

Anche il colore è un punto critico, dovrebbe sposarsi a quello della casa e bisognerebbe evitare delle scelte cromatiche improvvisate che possano rivelarsi dei grossi errori quando è troppo tardi. La scelta del colore dipende anche dalla grandezza e dalla struttura della casa.

Inoltre, la calma è sempre una buona consigliera. Scegliere velocemente perché ‘fulminati’ da una offerta o da un tipo di cucina potrebbe rivelarsi un errore: una cucina può durare tantissimi anni, è meglio riflettere bene sulla scelta e valutare come si sposi, effettivamente, rispetto alla casa ed alle proprie esigenze.