Divano in pelle vera, ecopelle o pelle rigenerata: Quale scegliere?

Scegliere il divano in pelle vera ecopelle o pelle rigenerata

Il divano è uno dei prodotti più amati in ogni abitazione: comodo, di lusso, semplice, e soprattutto il grande classico: il divano in pelle. Da sempre, la pelle è uno dei materiali più utilizzati per la produzione di divani pregiati. Si tratta infatti di un materiale di alta qualità, resistente, pregiato, e ovviamente dal grande effetto scenico. Senza contare che un divano in pelle si sposa alla perfezione con ogni tipologia di arredamento della casa, da quello più contemporaneo fino a quello classico e di lusso.

La pelle è quindi un materiale estremamente versatile per un prodotto molto versatile a sua volta, quale il divano, presente praticamente in ogni casa.

Inoltre è presente in una grandissima quantità di modelli e di colori: questo rende il divano in pelle un grande classico che si sa adattare allo stile ed al gusto di qualunque proprietario. Ma la scelta è vasta: è meglio optare per un divano in pelle, in ecopelle o in pelle rigenerata? Ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro che è bene analizzare per evitare sbagli.

Sicuramente il divano in pelle è un prodotto di classe, pregiato, e che non passa mai di moda nonostante gli anni. La vera pelle è un prodotto di origine naturale che viene lavorato per mezzo di apposite tecniche, dette ‘di conciatura’, e secondo diverse modalità anche a seconda dell’effetto finale che si voglia ottenere. La pelle, per natura, è anche caratterizzata da piccole imperfezioni e venature che rendono ogni prodotto unico al mondo. Inoltre è confortevole, morbida al tatto, e tende a scaldarsi. Anche con il trascorrere degli anni, il divano in pelle rimane sempre un prodotto di alta qualità, la pelle tende a schiarirsi leggermente ma non perde la sua intrinseca piacevolezza. Ovviamente uno svantaggio del divano in pelle è il costo, spesso molto elevato, di questo materiale pregiato.

Sempre più diffuso però è il divano ecopelle: un’alternativa ecologica alla pelle, che ne imita il colore, la sensazione al tatto, e che quindi è prodotto con materiali del tutto diversi dalla vera pelle. Detta anche pelle sintetica, è molto più economica rispetto a quella vera ma ha il grande vantaggio di essere comunque di effetto scenico, comoda, confortevole, di essere presente in varie colorazioni possibili e quindi ideale per un divano versatile. Sempre più persone scelgono i divani in ecopelle per ragioni etiche, ma anche per la grandissima versatilità di questo prodotto che si dimostra eccellente anche nel tempo.

Un altro grande vantaggio del divano in ecopelle è il fatto che questo prodotto è facilmente lavabile e questo facilita senza dubbio il fattore igienico.
Infine, un’alternativa meno costosa della pelle è la cosiddetta pelle rigenerata. Si tratta di un materiale ottenuto da fibre di cuoio, a basso impatto ambientale, elaborato sulla base degli scarti della lavorazione di pellame e di altri materiali come poliestere e cotone. Il divano in pelle rigenerata è senza dubbio più economico rispetto a quello in pelle e quindi è ideale per chi cerchi una soluzione comunque elegante, ma che non sia troppo costosa.