Le best practices per un’organizzazione logistica efficace

DEGDeluca

La logistica integrata possiede diversi vantaggi tra i quali l’integrazione flessibile di tutte le fasi della filiera, attraverso la fornitura di vari servizi: dal ritiro della merce e importazione (compresi i servizi doganali) allo stoccaggio, dalla gestione dei prodotti alla etichettatura.

Molte aziende richiedono questa tipologia nell’organizzazione dei trasporti, in quanto vari provider di logistica integrata hanno già iniziato a diversificare la loro offerta offrendo ulteriori servizi tra cui la gestione informatica per le attività di Warehousing e Distribution, la gestione  e controllo delle merci più pericolose e la tracciabilità dei lotti.

È necessario quindi che le aziende di autotrasporti adottino delle best practices per una gestione integrata di tutte le fasi del trasporto, stoccaggio e distribuzione delle merci.

Le 5 migliori procedure da adottare per una perfetta logistica integrata

Le best practices da applicare all’interno di un’azienda di trasporti e logistica efficiente devono seguire alcune linee guida principali per essere definite tali, tra le quali: velocità nell’esecuzione delle operazioni, piena sicurezza dell’operatore, soluzioni ad hoc, regolamentazione e controllo ma, soprattutto, minimizzazione degli sprechi e ottimizzazione dei costi.

La prima procedura da adottare è quella molto importante relativa all’analisi accurata della rete di fornitori, che prevede la selezione dei migliori partner da integrare nella Supply Chain.

Il secondo consiglio fondamentale è quello di assicurarsi di avere sotto controllo la posizione all’interno del magazzino dei colli e prodotti nelle condizioni perfette ed al momento giusto per la distribuzione. Un consiglio base ma vitale e spesso tenuto in poca considerazione.

È utile, inoltre, progettare il proprio magazzino in maniera moderna, non soltanto attraverso nuove tecnologie, ma anche attraverso nuovi modelli di organizzazione del lavoro e migliori prestazioni dell’impianto. In particolare, è utile ridisegnare la Warehouse applicando i processi più funzionali e garantendo la qualità delle attività, oltre che della sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Il picking è di solito la parte più impegnativa del magazzino, in particolare per quanto riguarda l’impiego della manodopera. È importante, di conseguenza, innovare continuamente questo processo, sia per quanto riguarda  la tecnologia e l’organizzazione lavorativa, sia per quanto riguarda l’utilizzo di software innovativi di gestione operativa del magazzino e selezione dei prodotti.

Infine, la gestione automatica della raccolta di dati è un must have per i provider di logistica integrata attuali che si occupano di deposito, warehousing e distribution. È ormai un mero ricordo quel periodo in cui era necessario scrivere, manualmente, numeri, dati, così come quello in cui venivano scritti a tastiera. Adesso molti magazzini utilizzano software con bassissima probabilità di errore ed in grado di raccogliere dati precisi e in tempo reale.

I risultati di una gestione efficace della logistica integrata

 Negli ultimi anni, in seguito ad alcuni studi, si è maturata la consapevolezza che un’efficace gestione della logistica integrata influisce in maniera preponderante sulle prestazioni di un’ azienda. Il processo logistico è infatti un’attività che si relaziona con tutti gli altri processi aziendali ed una gestione efficiente della logistica integrata consente migliori performance.

Molte aziende attuali orientano una parte consistente dei propri investimenti sullo sviluppo di modelli logistici integrati col fine di massimizzare il flusso della merce.

La logistica integrata fa parte, quindi, di quella grande rivoluzione organizzativa e strutturale delle aziende che ha portato e continuerà a portare grandi risultati negli anni a venire.