I consigli per la manutenzione efficace della piscina 

Avete una piscina in casa? Allora sapete bene quanta gioia e quanto relax possono regalare questo specchio d’acqua privato disponibile nel vostro giardino. Se amate la vostra piscina, però, dovete anche prendervene cura e per farlo è necessario operare una corretta manutenzione della piscina con alcuni accorgimenti pratici, quotidiani o settimanali.

Ovviamente ci riferiamo alla pulizia dell’acqua e del fondale della piscina, che non è solamente una questione di igiene e trasparenza ma che è anche necessaria per evitare che i filtri si possano intasare e che si formino alghe, o che l’acqua debba essere svuotata prima del tempo. Mantenere la piscina con cura significa evitare di dover intervenire di volta in volta con interventi molto più costosi per cercare di tamponare i problemi mai curati.

La cosa preferibile è curare una manutenzione ed una pulizia costante ed accurata per evitare che la piscina possa rovinarsi, che i filtri possano rompersi o che si possano formare delle alghe sul fondo della piscina.

Per una pulizia ottimale della piscina è necessario seguire alcune semplici e basilari regole che tornano molto utili per chiunque debba prendersi cura del suo specchio d’acqua. Alcune operazioni sono quotidiane, bisogna farle tutti i giorni, altre sono da seguire settimanalmente. Ecco qualche consiglio utile per prendersi cura della piscina.

Cosa fare tutti i giorni

Cosa fare tutti i giorni per prendersi cura della piscina? Innanzitutto consigliamo di pulire quotidianamente l’acqua. La superficie infatti si riempie sempre di foglie e insetti e detriti, soprattutto se la piscina è vicina a delle siepi o degli alberi. Grazie all’uso di un retino, meglio se piatto, potete pulire la superficie rapidamente e ovviamente mantenere anche l’acqua più pulita: se foglie e insetti marciscono la rendono sporca e torbida.

Il livello d’acqua della piscina dovrebbe sempre raggiungere i 3/4 dell’altezza degli skimmer. Se il livello è basso, si rischia che la pompa si danneggia. Se è alto gli skimmer non lavorano nel modo giusto. Infine, assicuratevi che la filtrazione dell’acqua lavori correttamente.

Cosa fare una volta a settimana

Una volta a settimana è bene pulire anche la linea di galleggiamento della piscina usando una spazzola, con attenzione nei punti che possono essere più delicati. Pulite tutta la piscina con un aspiratore usando se proprio dei prodotti automatici come i robot per piscina che possono farvi risparmiare davvero molto tempo.

Controllate tutte le settimane il cestello dello Skimmer per pulire il filtro, se risulta intasato. Fate molta attenzione alla cura ed alla pulizia dei filtri, vi eviterà che la piscina possa avere vita breve.

Infine, analizzate ogni settimana il PH dell’acqua. L’ideale è che sia compreso fra 7 e 7.6 per evitare che il disinfettante non funzioni. Usate solamente i prodotti adatti ed indicati per la piscina per trattare l’acqua e per mantenerla sempre pulita; ad esempio spesso si usa il cloro ma ci sono anche altri sistemi, più costosi ma anche con un odore meno pungente, per procedere alla disinfezione dell’acqua della vasca.

Cosa fare a fine stagione

Quando comincia l’autunno è ora di pensare alla pulizia della piscina. Potete spendere il sistema della piscina e svuotare la vasca, oppure mantenere la vasca con l’acqua, a seconda della situazione. Il consiglio che vi possiamo dare per la stagione invernale è di procedere alla chiusura della vasca con apposite coperture che possono evitare che foglie, sporco ed inquinamento si versino all’interno dell’acqua e che possano limitare la manutenzione della piscina o rovinarla con il passare dei mesi. Se seguite attentamente questi consigli di manutenzione della piscina, essa si preserverà di anno in anno sempre in ottime condizioni.