Fornetto per unghie, sai cos’è?

Fornetto unghie cos è

Tutte le esperte di bellezza delle mani e delle unghie sanno che uno degli strumenti indispensabili del loro lavoro è il fornetto per unghie.
Si tratta di una lampada a raggi ultravioletti che viene usata per le unghie e per la mail art; all’interno del fornello si trovano dei bulbi che permettono di indurire velocemente i gel o i prodotti della mail art in modo da fissarli sulle unghie.

Scopo di questo prodotto è quello di indurire e di polimerizzare i gel che vengono usati nella ricostruzione delle unghie: si tratta di prodotti originariamente liquidi, fotosensibili, e che divengono duri una volta esposti ai raggi UV.

Il gel che si usa per le decorazioni e per l’allungamento e la bombatura delle unghie è foto-indurente, quindi è sensibile alla luce, la quale lo fa seccare ed indurire in qualche manciata di secondi.

A questo scopo sono usati i raggi UV, che sono radiazioni elettromagnetiche che hanno colori che vanno dal rosso al violetto.

L’esposizione ai raggi UV non è certo benefica, ecco perché quando si usa il fornetto per unghie bisogna sempre ricorrere ad appositi guanti che lasciano libere solamente le unghie e che sono pensate per proteggere il resto della mano.

Ogni fornetto per unghie ha dei tempi differenti per l’utilizzo e anche delle funzioni che possono variare a seconda di marca e del modello. Inoltre per l’uso bisogna indossare degli appositi guanti che permettono di proteggere il resto delle dita; nel frattempo, i bulbi UV, che hanno potenza variabile, attivano il processo chimico dell’indurimento del gel.
La scelta del miglior fornetto per unghie sicuramente non è semplice e dipende anche dal fatto che si stai cercando un prodotto professionale o uno per l’utilizzo casalingo, magari da usare sole o fra amiche.

La prima cosa da sapere nella scelta è che i fornetti delle unghie hanno dei bulbi UV di potenze diverse, Quella più utilizzata è la potenza da 36 Watt, vale a dire il fornetto delle unghie che contiene quattro bulbi UV ciascuno dei quali è da 9 watt. In genere si scelgono solamente fornetti per unghie con minimo 4 bulbi, perché modelli con un minore numero di lampade rischiano di non indurire bene il gel e possono allungare esponenzialmente il tempo di esposizione ai raggi ultravioletti.

Inoltre per questioni di sicurezza sarebbe bene acquistare un fornetto per unghie con un timer di almeno 120 secondi, che è il tempo che impiegano i bulbi a polimerizzare i gel per le unghie. Bisogna stare attenti a non far restare le mani sotto il fornello per troppo tempo perché i raggi UV possono essere dannosi e perché il gel potrebbe indurirsi eccessivamente. Bisogna comunque sempre leggere bene le indicazioni riportate dietro la confezione del gel che viene usato, perché possono esserci delle differenze.

Una lampada con il timer è senza dubbio una scelta comoda e pratica e permette di togliersi il problema del tempo. Inoltre il fornetto per unghie deve ovviamente avere un tasto di accensione e spegnimento.