Espositori pubblicitari guida alla scelta

Ogni campagna di marketing al dettaglio prevede diversi passaggi per generare lead, attirare l’attenzione dei clienti e fare il passo finale per una potenziale vendita. Tuttavia, i gestori dei negozi al dettaglio spesso trascurano una potente strategia di marketing: quella della pubblicità in-store.

A questo scopo, gli espositori pubblicitari possono offrirti un valido aiuto. Scopri cos’è la pubblicità in negozio, come si è evoluta e come puoi utilizzare le moderne strategie e strumenti di marketing in negozio per aumentare le vendite e la soddisfazione del cliente.

Che cos’è la promozione in-store?

La promozione in-store è tutto quel marketing che si rivolge ai clienti all’interno di un’attività commerciale. Promuove attivamente prodotti e servizi nel punto di acquisto quando i clienti sono fortemente interessati e coinvolti.

Di solito, quando i rivenditori pianificano il loro marketing, si concentrano su come utilizzare la promozione esterna per portare i clienti in un negozio. Ma la promozione in-store è una strategia che si concentra sull’utilizzo del visual merchandising interno per coinvolgere i clienti che si trovano già nel negozio.

La pubblicità nei negozi è diventata più efficace nel corso degli anni, poiché i canali multimediali nei negozi e i metodi di visualizzazione si sono evoluti e sono diventati più moderni.

Il marketing in negozio non è più limitato a una serie di cartelli statici o promozioni di cartoncino. Con la crescita e l’evoluzione dei canali multimediali e delle opzioni di visualizzazione dei video, il marketing in-store viene ora fornito attraverso una varietà di strumenti digitali che rendono la pubblicità in negozio più interessante per i clienti e più efficace per il marketing.

I marchi possono creare animazioni, video e contenuti pubblicitari interattivi in ​​negozio personalizzati e visualizzarli su:

  • Videowall;
  • Chioschi interattivi;
  • Schermate di orientamento;
  • Dispositivi personali (tramite l’uso del marketing WiFi)

La pubblicità in negozio si è evoluta e gli strumenti migliorati possono apportare grandi benefici alla tua attività commerciale.

I vantaggi degli espositori pubblicitari

Gli acquirenti del tuo negozio hanno già familiarità con il tuo marchio, sono interessati ai tuoi prodotti e servizi e sono a pochi passi dall’effettuare acquisti pianificati e d’impulso.

Una ricerca di mercato che ha preso in considerazione 3.000 consumatori della grande distribuzione ha rivelato che l’82% delle decisioni di acquisto viene preso mentre sono intenti a far compere in negozio, il 62% degli acquirenti fa un acquisto d’impulso durante lo shopping e il 16% degli acquisti non pianificati è determinato dalle promozioni presenti nel negozio.

Ecco perché gli espositori pubblicitari possono guidare i clienti verso cosa acquistare e quanto acquistare. Di seguito alcuni vantaggi:

  • Incoraggiano gli acquisti d’impulso;
  • Introducono nuovi prodotti e spiegano in modo efficace le loro caratteristiche e vantaggi ai clienti;
  • Promuovono le vendite rendendo facile per i clienti notare le promozioni in corso;
  • Supportano promozioni incrociate mettendo in mostra prodotti e servizi simili o correlati;
  • Informano i clienti aiutandoli a trovare le informazioni di cui hanno bisogno per guidare le loro decisioni di acquisto;
  • Acquisiscono le informazioni di contatto dei clienti incoraggiando gli acquirenti a inserire il loro indirizzo e-mail o numero di telefono.

La pubblicità in negozio guida le decisioni di acquisto e aiuta i clienti a decidere cosa acquistare. Ora, diamo un’occhiata ad alcuni esempi di promozioni in-store che la tua azienda può adottare per ottenere questi vantaggi.

Esempi di esposizione pubblicitaria in negozio

Esistono più modalità e canali multimediali per il marketing all’interno di un negozio al dettaglio. A seconda delle dimensioni, delle offerte e del settore del tuo negozio, puoi scegliere di utilizzare un mix dei seguenti metodi di promozione.

Gli espositori POP e POS sono importanti per creare punti focali e accompagnare i clienti nel viaggio d’acquisto mentre si muovono in negozio. Il punto in cui si inserisce la pubblicità in negozio è importante quanto quello che si dice nella pubblicità. Assicurati che gli espositori e la segnaletica si adattino al layout dello showroom. Posiziona i prodotti in modo che si trovino nei punti in cui gli acquirenti trascorrono più tempo nel tuo negozio e posizionali alla giusta distanza dagli occhi in modo che possano visualizzarli correttamente.

Invece di utilizzare manifesti o cartelli statici, utilizza la segnaletica digitale, accattivante per condividere annunci e messaggi attraverso video dimostrativi e contenuti multimediali. Puoi anche ricorrere a dei moderni tablet facili da aggiornare ed utilizzare per presentare ai tuoi clienti una più ampia varietà di prodotti.

Gli espositori pubblicitari del tuo negozio al dettaglio riflettono il tuo marchio e la tua attività. Rappresentano una forma di marketing che mostra ai tuoi clienti chi sei e cosa vendi. Il modo in cui presenti il ​​tuo negozio può modellare le abitudini degli acquirenti e aumentare le vendite. Può fungere da fattore scatenante per portare i clienti in negozio a fare un acquisto o fidelizzarli.