Comprare un robot tagliaerba: ecco qualche consiglio 

Tagliare l’erba d’estate e in primavera è un ottimo passatempo ma anche un modo per prendersi cura del proprio giardino in modo semplice ed efficace.

Se tagliare l’erba può essere faticoso e stancante, soprattutto se si tratta di un’area estesa, una soluzione moderna e smart per fare meno fatica è avere un robot tagliaerba.

La soluzione perfetta per mantenere al meglio un giardino in ottime condizioni anche quando non avete tempo, sotto il sole, la pioggia, o la sera, quando è impossibile usare un rasaerba normale senza disturbare i vicini col il rumore. Un robot tagliaerba è un robot specializzato nel taglio dell’erba secondo alcune indicazioni e parametri che fornite voi stessi. Con l’avanzamento tecnologico, oggi sono disponibili dei robot tagliaerba davvero perfetti ideali per tagliare anche grandi aree, prati in pendenza, schivare gli ostacoli ed ottenere un taglio preciso in tutto il giardino. Considerando il grosso risparmio di tempo e fatica, un robot tagliaerba può essere un ottimo investimento per chi vuole curare il giardino ma magari non ha tantissimo tempo per farlo. Ma come si sceglie al meglio un prodotto di questo tipo? Vediamo i parametri per trovare il robot tagliaerba perfetto, tenendo conto dei fattori principali da considerare nella scelta.

Come si sceglie il robot tagliaerba: qualche consiglio utile

Come si sceglie il robot tagliaerba perfetto? Bisogna tenere conto di alcuni parametri come nella scelta di qualsisia altro rasaerba. In particolare dovreste sempre considerare:

  • la grandezza del prato. La capacità e la potenza (ma anche l’autonomia) del robot tagliaerba possono variare, quindi bisogna scegliere un modello che sia in grado di gestire il giardino nella sua grandezza. In genere un robot tagliaerba è perfetto per tagliare prati aperti e piani (ma ci sono modelli che possono andare fino al 70% di pendenza se volete!). Se avete ostacoli nel giardino o prati ondulati, scegliete un robot tagliaerba più adatto.
  • Ricarica e autonomia. Un robot tagliaerba può essere automatico o semi automatico. Il primo si dirige in autonomia verso la sua postazione di ricarica quando è scarico, il secondo va posizionato. Inoltre è possibile scegliere fra un robot tagliaerba senza filo perimetrale oppure con il filo a seconda delle vostre esigenze.
  • Pendenza. Il giardino è piano? Allora non avrete nessun problema nella scelta del migliore robot tagliaerba. Ma se avete delle pendenze, optate per dei modelli ad hoc. Come abbiamo detto, i modelli più potenti di robot tagliaerba possono affrontare pendenze fino al 70%. Si tratta di modelli dotati di cingoli che permettono di affrontare le salite e discese più forti.
  • Tipologia di taglio. Alcuni modelli di robot tagliaerba sono dotati del c.d. taglio mulching che permette di sminuzzare l’erba in modo da poterla raccogliere più facilmente.
  • Programmazione. La programmazione del robot tagliaerba permette di scegliere in quali giorni ed ore della settimana utilizzare il vostro robot anche quando non ci siete.
  • Funzione smart. Alcuni robot tagliaerba sono dotati della funzione Smart che permette di controllarli anche da remoto, utilizzando semplicemente la loro app dedicata e attraverso un modulo wifi.
  • Sicurezza. La sicurezza del robot tagliaerba è importante soprattutto se avete bambini o animali domestici in casa. Attenzione quindi alla scelta di modelli se possibile dotati di lame retrattili. Inoltre sarebbe bene se il robot tagliaerba fosse dotato di un PIN di sicurezza il che ovviamente eviterà incidenti e furti.
  • Display. Il display del robot tagliaerba è di facile lettura? Scegliete un modello che sia semplice da usare e che non richieda troppa fatica. Potete anche configurare in modo autonomo le impostazioni del robot tagliaerba in modo che si possa modificare semplicemente.