Ustica e il suo bellissimo mare, un paradiso per il diving 

ustica-diving_800x478

Ustica è un’isola bellissima per chi sia fortemente appassionato del mare e della bellezza della natura mediterranea.

La storia geologica di Ustica nasconde il perché della sua straordinaria ricchezza naturalistica e della sua biodiversità. Questo paradiso sommerso, scrigno di ogni tipo di tesori sia naturali che vegetali, è sicuramente una meta irrinunciabile per gli amanti delle immersioni e della natura perché ricco di colori, sfumature, pesci, tartarughe, e tantissime specie animali e vegetali. Non è quindi difficile capire perché Ustica sia la meta privilegiata degli amanti di scuba diving e di chiunque ami fare immersioni (snorkeling incluso): grazie alla ricchezza della flora e della fauna che vive qualche metro sotto il livello del mare, Ustica è il paradiso dei subacquei. Il fascino ineludibile di quest’isola vulcanica continua ad attirare migliaia di persone ogni anno dall’Italia e dal resto del mondo, alla scoperta dei tesori che si trovano sotto le sue acque.

Fra i grandi vantaggi di fare scuba a Ustica l’assenza di sabbie in superficie, il che rende sempre pulita l’acqua con una visibilità oltre i trenta metri. I fondali vulcanici dell’isola poi sono ricchissimi di anfratti e grotte che sono rifugi per gli animali che ci vivono: cernie, barracuda, ricci di mare, tonni e molti altri animali volteggiano nell’acqua fra le rocce in questa oasi naturale. Sono davvero tantissimi i punti di immersione nell’isola di Ustica, ma alcuni sono particolarmente meritevoli per chi viva per la prima volta questa esperienza: ecco quindi tutte le informazioni per praticare diving a Ustica e per vivere un’esperienza entusiasmante a pochi km da casa.

I migliori posti per immergersi ad Ustica

  1. Secca della Colombara. Per chi ama immergersi in luoghi ricchi di vita, la Secca è sicuramente fra quelli più interessanti di tutta Ustica, per tutti i livelli di brevetto. Dopo una caduta verticale è possibile cominciare a vedere cernie, tanute, ricciole, e poi poco distante l’unico relitto sommerso che si trova a Ustica: si tratta di una marmiera infossata nella secca e sempre circondato da cernie e dotti. Non è raro incontrare anche dentici e barracuda.
  2. Punta Spalmatore. Questa zona è riservata solamente ai sub con brevetto avanzato perché è più complicata della media. Ci sono diversi cunicoli attraversati i quali è possibile giungere ad una parete completamente ricoperta di spugne e dove si trova anche il riccio matita. L’ambiente è veramente bello e vi sono diverse grotte con soffitti riccamente decorati da cicale, gamberi, e grosse cernie che circolano.
  3. Ustica è ricchissimo di luoghi fantastici dove fare immersione, Punta Falconiera ed Omo Morto sicuramente è fra i più famosi. Qui è possibile l’immersione con ogni livello di brevetto, quindi anche per chi sia alle prime armi: il fondo sabbioso è perfetto anche per una nuotata notturna. La zona è estremamente ricca di vita, ci sono scorfani, murene, crostacei e gorgonie colorate, e spesso anche gamberetti all’interno di una piccola grotta ampia e non molto profonda.
  4. Punta dell’Arpa. Accessibile con brevetto avanzato, è una zona completamente ricoperta dalle gorgonie rosse, estremamente colorate e suggestive.
  5. Cala Galera. Uno dei luoghi migliori di tutta Ustica per fare immersioni perché ricchissimo di pesci: barracuda, cernie, salpe, e anche esemplari molto grandi. Polpi e murene si muovono fra gli anfratti.
  6. Scoglio del Medico. Anche questo luogo è perfetto per ogni livello di brevetto e si trova a circa 500 metri dalla costa. Ricchissimo di pesci coloratissimi (saraghi, cernie, barracuda e tonni, pesci pappagallo e dotti), alla profondità quindici metri c’è anche una grotta dove spesso ci sono cicale.