Trovare casa con Internet in tutta Italia

tntpost

Che tu sia alla ricerca di un’abitazione per le vacanze o per viverci stabilmente, la Rete offre ormai una marea di servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze. Finita l’estate, inizia la stagione autunnale, quella dei “vacanzieri della frescura”.

Se, infatti, c’è chi preferisce il caldo torrido e le mete affollate per il divertimento sfrenato, c’è anche chi preferisce viaggiare quando gli altri se ne stanno a casa. Non si deve sgomitare per visitare luoghi di culto e monumenti, e inoltre le temperature più miti rendono gli spostamenti meno faticosi.

Inoltre, è molto più facile trovare un alloggio senza rischiare di svenarsi: in autunno si viaggia di meno e le località turistiche non sono così affollate come in estate. I prezzi sono più accessibili e ci sono più possibilità di scegliere un appartamento o perché no, una villetta.

I servizi Web in questo senso pullulano e negli ultimi tempi sono nati dei veri e propri comparatori o aggregatori, che rastrellano per noi la Rete per individuare gli alloggi che fanno al caso nostro.

Anche chi deve cambiare casa o chi è alla ricerca di una prima abitazione può servirsi di utilissimi servizi Web, anche quelli delle agenzie immobiliari che per stare al passo con i tempi hanno aperto delle vere e proprie agenzie online.

Si tratta pur sempre di intermediari che fanno lievitare i costi di affitti e acquisti, mentre ci sono altri canali che non prevendono costi aggiuntivi, come ad esempio i siti di annunci gratuiti come Annuncino.

Tramite le bacheche di annunci, infatti, si possono trovare appartamenti, ville, ma anche locali commerciali, sia in vendita sia in affitto. Le schede degli immobili sono corredate da foto (anche clip nel caso dei VideoAnnunci), descrizione e informazioni personali per mettersi in contatto con chi ha creato l’inserzione.

Somigliano molto ai cari vecchi annunci cartacei che si trovavano nelle pagine finali dei magazine. A differenza di allora, però, i contatti sono ora immediati perché non bisogna attendere che i giornali vadano in edicola. Una volta pubblicato, l’annuncio è immediatamente consultabile e chiunque può accedervi e se il locale si dimostra interessante, mettersi subito in contatto con chi ha messo online l’inserzione.

Facile, gratuito e per giunta anche sicuro, poiché chi pubblica un annuncio ci mette la faccia ed eventuali furbetti possono essere subito sgamati.