Trapianto di capelli: le varie tecniche più moderne

Nel corso degli anni l’intervento per il trapianto di capelli ha subito una serie di cambiamenti che lo hanno reso più facilmente affrontabile, meno doloroso e, soprattutto, più sicuro dal punto di vista dei risultati.

Molto importante, al fine della buona riuscita del tutto, è scegliere la migliore clinica per il trapianto di capelli ma non solo. Anche la tecnica da preferire è molto importante. Ce ne sono diverse e, per questo motivo, è utile conoscere quella che ad oggi viene ritenuta la migliore.

Si sta parlando nello specifico della tecnica FUE che viene utilizzata in diverse cliniche turche, tra le più all’avanguardia in Europa.

Trapianto di capelli con tecnica FUE: tutto quello che c’è da sapere

 Quando si parla di tecnica FUE si utilizza un acronimo. FUE, infatti, sta per follicular unit extraction. Si tratta di un intervento chirurgico innovativo e decisamente apprezzato in tutto il mondo per i risultati che riesce a garantire.

Prima di capire il perché di questo successo è importante andare a capire come si svolge l’operazione in sé. Nell’immaginario collettivo, infatti, il trapianto di capelli è un qualcosa che spaventa non poco e questo perché si tende a pensare all’operazione, difficile da gestire e molto dolorosa, che veniva fatta qualche anno fa. Ad oggi, però, ci sono nuove tecniche come quella di cui si sta parlando.

L’intervento con tecnica FUE avviene in maniera molto semplice. Il tricologo procederà, infatti, con l’estrazione di singole unità follicolari che saranno successivamente utilizzate per creare un microtrapianto di capelli.

Cos’è cambiato rispetto al passato? Moltissimo e lo si nota soprattutto dai vantaggi che il paziente può avere che, fino a qualche anno fa erano del tutto impensabili. Questo tipo di trapianto è permanente e questo significa che il risultato è certo e che, dopo qualche anno, non ci si troverà nuovamente dinanzi all’esigenza di ripetere l’operazione con un nuovo esborso di soldi. Ma non solo. Dopo l’intervento, sulla testa del paziente non ci saranno cicatrici visibili che, invece, in passato erano un vero problema per chi decideva di sottoporsi all’intervento.

La guarigione è immediata  e non c’è, quindi, bisogno di attendere del tempo per riprendere le proprie normali attività della vita quotidiana. Anche questo è un aspetto decisamente importante, dato che chi decide di fare un trapianto lo fa soprattutto per tornare a sentirsi bene e in pace con se stesso e per riacquistare l’autostima.

Come si nota, questa nuova tecnica differisce dalla FUT che prevede, invece, il prelievo di una striscia di cuoio capelluto da una zona definita donatrice. In questo caso, c’è una vera e propria sutura che, quindi, lascia una cicatrice che a seconda dei casi può anche essere decisamente evidente. In seguito avviene il trapianto della strip nella cosiddetta zona ricevente. Come si nota, in questo caso l’intervento è ben più complesso, doloroso e invasivo.

Con la tecnica FUE si sono, quindi, fatti molti passi in avanti ed è per questo motivo che, ad oggi, è quella da preferire quando si decide di effettuare il trapianto di capelli. Sono tante le cliniche che la praticano ma, come detto, le migliori risultano essere in Turchia, dove si sono evoluti moltissimo e sono in grado di offrire ottimi servizi a un prezzo decisamente conveniente se rapportato a quello delle cliniche italiani che offrono le medesime cose.