Pollaio fai da te, qualche idea originale

pollaio

Creare un pollaio domestico non è difficile, per quanto concerne invece il cibo adatto alle galline ovaiole ed alle altre specie è sempre meglio affidarsi a siti specializzati come www.ilverdemondo.it che offrono una vasta scelta di prodotti di qualità per le proprie galline e non solo.

In un piccolo pollaio domestico possono starci 2/3 galline o più, sufficienti per soddisfare le esigenze della famiglia. Non solo, le galline sono anche animali intelligenti e sensibili e se avete dei bambini scoprirete che sono animali molto più affascinanti di quanto non possano sembrare a primo acchito.

Per quanto riguarda la costruzione del pollaio, se fate un’opera in muratura sarete tenuti a denunciarla al comune secondo le regole che prevede il regolamento comunale. Un’alternativa a questa pratica può essere quella di impegnarsi con una struttura più leggera e meno impegnativa, che non sia di natura edilizia, come per esempio un pollaio originale…
Ma come creare un originale pollaio fai da te? Vediamo qualche spunto.

Per creare una casa originale per le galline non serve certamente avere a disposizione chissà quanti soldi: basta originalità e fantasia, oltre che un minimo di manualità. Ricordiamo che negli esempi che facciamo, sono illustrati dei pollai domestici ideali per 2/3 galline, quelle in genere sufficienti per un pollaio domestico, ma ovviamente potete regolarvi come meglio credete.

I più abili con legno e con le costruzioni possono cimentarsi nella creazione di un vero e proprio pollaio con i fiocchi, vale a dire una vera casetta di legno (magari dipinta, se volete dare seguito alla vostra vena artistica) che possa essere verosimile. Bisogna anche ricordarsi però di lasciare una zona all’aperto, un piccolo cortile completamente coperto, dove le galline possano muoversi e razzolare al sicuro e prendere l’aria.

La casetta quindi permette di creare un contesto davvero romantico per le proprie galline: se si cerca un’opzione più pratica si può anche realizzare una casetta dove sia possibile entrare, quindi ad altezza d’uomo, e completamente chiusa ma non murata: meglio lasciare delle zone a recinto per fare entrare aria e luce. In questo modo la pulizia del pollaio sarà sicuramente semplificata: ma non si tratta di un’operazione per tutti perché per costruire una casetta ci vuole un po’ di manualità.

Potete anche sbizzarrire la vostra fantasia e creare un bel pollaio con tettoia, magari con delle piante a ridosso per cercare di creare anche una zona d’ombra dove le galline possano ripararsi durante le giornate più calde.

Il pollaio a capanna, che ha una vaga forma di tenda, è più semplice: è sufficiente usare della rete metallica per ricreare uno spazio a tenda sufficientemente grosso, e riparare un terzo dello spazio con delle lamiere per creare la zona notte. In questo modo le galline potranno avere una zona aperta alla luce ed all’aria dove razzolare ed una comoda dove dormire. Si tratta di un tipo di pollaio domestico che possiamo consigliare a chi non abbia moltissima esperienza con la manualità.

Pratico e funzionale anche il gallato fatto a tenda: potete creare un gabbiotto di rete per la zona ‘giorno’ collegato alla zona notte e magari aggiungere delle tende per riparare le galline dal sole e dal caldo in estate.

Se avete solamente una o due galline, potete anche usare una vecchia culla come pollaio. Può diventare la casa perfetta per un paio di galline purché sia sufficientemente grande: oppure potete collegarla ad un recinto chiuso e usare la culla solamente come zona notte e per deporre le uova, in questo modo sarete sicuri che le vostre galline non staranno alle strette: amano razzolare e muoversi nel giardino!