Perché scegliere la stampa di cataloghi in una tipografia con metodo offset?

stampa-cataloghi_

 

Scegliere di effettuare la stampa cataloghi presso una tipografia che sfrutta un metodo offset rappresenta una buona soluzione che consente di ottenere non pochi vantaggi.
Cerchiamo ora di capire la motivazione che dovrebbe spingere un imprenditore a effettuare tale scelta.

Quando stampare cataloghi va di pari passo con il risparmio

Una prima motivazione che deve spingere il cliente a scegliere una tipografia che propone il metodo offset per la stampa dei cataloghi consiste nel fatto che questo è vantaggioso se si devono effettuare molte copie dei diversi strumenti cartacei.

Come ben noto, il metodo offeset possiede dei costi che sono leggermente superiori rispetto a quello digitale o ad altri mezzi di stampa.

Ma se un imprenditore deve stampare una quantità di cataloghi importante – caso classico dell’azienda che offre vestiti per corrispondenza – i diversi costi che si dovranno sostenere verranno completamente abbattuti.

Pertanto scegliere una tipografia che offre un metodo offset rappresenta la soluzione ideale qualora la quantità di materiale che deve essere stampato, in questo caso cataloghi, sia abbastanza elevato, indipendentemente tanto dalla quantità di pagine che li compongono quanto dal settore di appartenenza dell’impresa richiedente.

La qualità della stampa offset

La qualità della stampa rappresenta un elemento fondamentale che deve essere tenuto in considerazione nel momento in cui si deve effettuare la stampa dei cataloghi.

Anche in questo caso occorre sottolineare come il metodo offset riesca ad essere utile per tutti gli imprenditori, ma anche per tutte le altre figure che presentino la necessità di stampare ad alta qualità cataloghi contenenti prodotti e servizi che devono essere venduti ai propri clienti.

Il metodo offset, infatti, prevede che gli strumenti che vengono sfruttati raggiunga una qualità che garantisce il massimo risultato possibile in termini estetici.

Questo significa semplicemente che ogni tipologia di contenuto presente nel catalogo, come claim, testi ed immagini con dimensioni e font differenti, riusciranno a raggiungere una qualità visiva che ha un forte impatto sulla cliente.


Ovviamente occorre ricordarsi che le diverse pagine dei cataloghi non possono essere sottoposte ad una modifica col metodo offset pertanto occorrerà effettuare un attento lavoro di prestampa.

Professionalità e precisione nella stampa

Un vantaggio che deriva dallo sfruttare questo particolare metodo di stampa consiste nelle procedure di settaggio dei macchinari che devono essere sfruttati per la stampa dei cataloghi.

Se da una parte si hanno dei tempi di lavorazione che potrebbero essere abbastanza lunghi, dall’altra si ha una ricercata ed attenta impostazione che consente ai macchinari utilizzati per stampare di svolgere un lavoro perfetto sotto ogni punto di vista.

La fase di stampa offset, inoltre, verrà seguita con grande attenzione da parte degli addetti il cui scopo finale è quello di offrire un materiale che risulta essere in linea con tutte le aspettative degli stessi clienti.

Pertanto la stampa offset, al contrario di quanto si possa immaginare, risulta essere una valida scelta per quanto riguarda la stampa dei cataloghi, i quali si potranno contraddistinguere per la grande qualità che avrà un impatto positivo sui clienti.


La stampa offset riesce quindi nell’impresa di garantire il risultato finale desiderato, ovvero avere del materiale pubblicitario di prima qualità in quantità abbastanza elevate, che consentiranno a loro volta di riuscire nell’impresa di conquistare i propri clienti grazie ad una qualità delle immagini e degli altri elementi, che andranno a comporre lo stesso catalogo, che risulta essere superiore ad ogni aspettativa, offrendo un risultato finale di prima qualità senza alcun tipo di imprecisione.