Canada: la meta perfetta per chi viaggia con bambini

canada-dell-ovest

Con i suoi parchi incontaminati, i panorami mozzafiato e le città moderne e sicure, il Canada è una destinazione davvero perfetta per chi viaggi in famiglia e con bambini.

Soggiornare in una grande città, prima tappa obbligata per chi arrivi in Canada in aereo, sarà una piacevole parentesi prima di avventurarsi alla scoperta della natura nord americana.

Toronto, ad esempio, dista appena 2 ore di viaggio dalle famose Cascate del Niagara, meta imperdibile se viaggiate con un bambino. Montreal e Ottawa sono invece uno splendido connubio di modernità e verde, dove trascorrere piacevoli e tranquille giornate prima di partire per la natura incontaminata.

I grandi parchi occupano l’area ovest del paese, e sono raggiungibili dalle grandi città dell’est con dei voli interni o spostamenti via terra.

Qui i bambini entreranno a contatto con la natura, vivendo un’esperienza senza eguali. Un suggerimento: alloggiare in una tipica casetta di legno in uno dei grandi parchi canadesi renderà il viaggio un’esperienza senza eguali, specialmente per i piccoli viaggiatori.

Le opzioni di viaggio in Canada con i bambini sono moltissime. Potrete fare lunghe escursioni a piedi o in bici nei grandi parchi, soggiornare in una fattoria locale, a contatto con gli animali e la natura.

Fare gite in canoa sui laghi, andare con guide cavallo o su carrozze per strade in mezzo ai boschi. Il Canada è davvero una meta ideale per chi viaggia con bambini!

Documenti per il Canada: viaggiare con minori

Per viaggiare in Canada, i minori devono essere muniti di documento di viaggio individuale (Passaporto).

Per quel che riguarda i minori italiani, se non ancora compiuti i 14 anni, i ragazzi devono viaggiare accompagnati da almeno uno dei genitori o da un tutore, o con indicazione sul passaporto del nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporti a cui il minore è stato affidato.

Il minore di 18 anni che viaggia in Canada da solo deve essere munito di autorizzazione del genitore o del tutore, con un documento che indichi destinazione e durata della permanenza. Se il minore è accompagnato da un genitore solo, è consigliabile munirsi di autorizzazione scritta firmata dal genitore non presente.

Qualsiasi maggiorenne diverso dal genitore o dal tutore che accompagni un minore in territorio canadese deve essere munito di autorizzazione.

Autorizzazione necessaria per viaggiare o transitare in Canada è l’eTA (electronic travel authorization). Il documento elettronico va richiesto ed ottenuto anticipatamente rispetto alla partenza, per potersi imbarcare per il Canada.

Per ottenere l’autorizzazione elettronica di viaggio in Canada, il modo più semplice è compilare il modulo online.

La documentazione necessaria al minore:

  • il minore deve essere munito di Passaporto Individuale ed eTA (electronic travel authorization).
  • Se il minore viaggia da solo, deve essere munito di autorizzazione da parte del genitore o del tutore.

La documentazione necessaria al genitore:

  • il genitore che viaggia in Canada con il figlio minore deve essere munito di autorizzazione dell’altro coniuge,
  • di passaporto personale ed eTA (electronic travel authorization).

Fonte delle informazioni: https://eta-canada.it/eta-canada-in-dettaglio/