Meglio woocommerce o shopify?

Per un e-commerce cosa scegliere tra woocommerce in wordpress ed il servizio di shopify

Una delle domande che sento spesso o che trovo sul web è “per un e-commerce, è meglio shopify o wordpress + woocommerce?
E’ una domanda abbastanza comune, soprattutto da quando le opzioni si sono allargate man mano che i CMS più conosciuti si sono evoluti.

Ma qual’è la risposta giusta a questa domanda? la stessa risposta che ti sentirai dire per molti quesiti in ambito SEO, cioè: dipende!
Dal progetto innanzi tutto, dal tipo di e-commerce, ecc.

WordPress, il CMS per tutti i progetti web, oppure no?

Da quando wordpress è nato si è espanso in tutto il mondo con una rapidità eccezionale, e grazie a questo è cresciuto, si è migliorato, con lui sono apparsi attorno al CMS tutta una serie di plugin per le necessità più disparate, fino ad arrivare all’introduzione di Woocommerce, per trasformare una piattaforma nata per fare blogging, in un vero e proprio negozio e-commerce.

Allo stesso tempo, però, è anche vero che un e-commerce non è un normale sito web, non è un blog qualunque, ha caratteristiche ben precise e necessità altrettanto precise.
Un e-commerce deve essere strutturato attorno alla gestione di dati importanti dei clienti, sia per quel che riguarda la privacy con le informazioni personali ma anche e soprattutto con la gestione dei pagamenti, come ad esempio i numeri di carta di credito.

Un e-commerce deve essere sicuro al 100%, e per questo, se scegli woocommerce, devi essere certo che il tuo negozio online sia gestito da un hosting wordpress sicuro con datacenter all’avanguardia.

Sai qual’è la sostanziale vera differenza tra Shopify e Woocommerce?

Shopify è un servizio online, ti registri e crei un account e senza troppa fatica costruisci il tuo negozio online, mentre con wordpress più Woocoommerce devi costruire tutto da te.

Shopify infatti è una piattaforma online che ti offre tutto il necessario, mentre con wordpress dovresti:

  • Acquistare un dominio e un account di web hosting
  • Scegliere un tema professionale per il sito Web
  • Installare il necessario per renderlo a norma con GDPR, cookies e privacy
  • Fare SEO per renderlo visibile sui motori di ricerca
  • Installare Woocommerce e configurarlo
  • Configurare tutto il percorso per i pagamenti in sicurezza

Conviene shopify qundi? Piano piano, non corriamo troppo, come detto prima la risposta è …dipende, ricordiamo che non è sempre oro quello che luccica.

Per capirne qualcosa in più vediamo meglio cos’è shopify

Cos’è shopify e come funziona?

Shopify è un servizio online di e-commerce all in one, ti consente di creare negozi online funzionanti senza essere un web master e senza dover codificare nulla, ti consente di vendere quello che produci o anche solo commercializzi.

Shopify ti mette a disposizione più di 100 modelli di negozi, il design per intenderci, alcuni anche free, e ogni negozio avrà il suo dominio nomenegozio.shopify.com

Tutto molto bello, ma c’è anche il rovescio della medaglia:
Shopify è ovviamente a pagamento, e non è poi così economico, alla lunga.

I piani previsti attualmente da shopify sono tre:

  • Basic a 29$/mese
  • Shopify a 79$/mese
  • Advanced 299$/mese

Come vedi non è poi così economico se si vuole un piano business avanzato, sono più di 3500 € all’anno se ci pensi bene.
Con WordPress li spenderesti ugualmente il primo anno se ti fai seguire da un bravo web master, ma poi le spese saranno minori e solo di gestione.

Vediamo ora meglio come sarebbe la soluzione wordpress + woocommerce

WordPress e woocommerce, accoppiata vincente?

Wordpress è per prima cosa un CMS che ti permette di creare e gestire qualsiasi tipo di sito web, dal blog ad un sito di news o semplicemente siti aziendali.

Per installare ed usare wordpress sono necessarie alcune competenze tecniche, ma eventualmente ci si può appoggiare ad un web master esterno e con wordpress avrai la possibilità di avere un sito con un dominio personale (acquistato a parte, insieme allo spazio hosting) che potrà essere nomenegozio.it, e dal punto di vista SEO non è una cosa da sottovalutare.

Inoltre con un sito in wordpress con woocommerce puoi creare un sito web come esattamente lo vorresti, rispecchiando in tutto e per tutto i valori della tua azienda ed inserendo contenuti appropriati, pagine chi siamo, contatti, e quant’altro vorrai.

Dal punto di vista dei costi, wordpress di per se è gratuito, pagheresti solo il nome dominio e lo spazio hosting all’inizio, un professionista per la costruzione del sito e poi tema + plugin professionali, ma il tutto solo la prima volta, poi avresti solo il rinnovo annuale dell’hosting provider ed eventuali costi fissi di aggiornamenti e web master.

Conclusione, shopify o woocommerce?

Indubbiamente Shopify si distingue per essere una soluzione veloce di e-commerce per tutti, cioè per chi non ha alcuna capacità di creazione di siti We ma vuole comunque essere in grado di creare da solo un e-commerce personale.
Il vantaggio principale di usare Shopify è quindi proprio questo, cioè che in poco tempo puoi essere online senza tanti fronzoli.

Shopify interviene ad aiutarti ad impostare l’inventario, le impostazioni di spedizione, i metodi di pagamento, ecc., risolvendo così quegli aspetti noiosi dell’avviare un attività di vendita online.

WordPress con Woocommerce è invece una soluzione per utenti più esperti, ma WooCommerce è un ottimo plugin per l’e-commerce, offre tutte le funzionalità necessarie come l’inserimento del “carrello della spesa”, la gestione del catalogo prodotti, la gestione dei pagamenti online in sicurezza, sconti e coupon, ecc.

Se poi hai già un sito Web in WordPress, puoi installare WooCommerce e avviare il tuo negozio online

Nota importante, il plugin Woocommerce è gratuito!