Il territorio di Maleo e Pizzighettone, info e novità in un sito dedicato

Il progetto è nato per essere utile a tutte le persone che vivono dei territori di Maleo e Pizzighettone, dei comuni che fanno parte rispettivamente delle province di Lodi e Cremona. È un sito specializzato non solo nella descrizione di queste località, ma anche di tutte le attività commerciali e i punti di interesse naturalistico o culturale.

Spesso, infatti, capita di vivere in un territorio ma di non conoscerlo abbastanza, e un sito dedicato può essere di grande utilità nel permetterci di scoprire anche località finora poco note nelle loro potenzialità, sotto diversi punti di vista.

Per questo motivo, il sito che parla dei comuni di Maleo e Pizzighettone, racchiude la descrizione dettagliata dei luoghi, storici o istituzionali, così come i negozi, gli eventi locali, i bar e i ristoranti presenti, oltre alle notizie sugli eventi dei comuni tra Lodi e Cremona.

Il territorio e le attività di Maleo

Ogni località ha delle sue caratteristiche uniche, e Maleo può farci scoprire degli angoli che non pensavamo fossero così interessanti. Questo comune, già abitato in epoca romana, è sorto intorno al X secolo, sulla scarpata che sovrasta il bacino dell’Adda. Storicamente una posizione strategica tra Lodi, Piacenza e Cremona, che ha fatto la fortuna di questo paese dal punto di vista militare e commerciale.

Il Castello Trecchi domina lo scenario, con le sue linee cinquecentesche, e ospita all’interno un collezione ampia di affreschi e quadri, e un ristorante gourmet nel cortile attiguo. Tra le altre testimonianze del passato, troviamo il celebre Castello Trecchi, la chiesa rinascimentale di Santa Maria Annunciata, la Collegiata dei santi Gervasio e Protasio con un campanile di 46 metri.

Parte del territorio malerino si trova all’interno del parco Adda Sud, un’area protetta nel lodigiano.

Dal punto di vista delle attività commerciali e sociali, Maleo è nota per la forte presenza di

sono noti i suoi eventi come ArteVino, una rassegna che unisce opere d’arte e prodotti enogastronomici nella settecentesca Villa Trecchi.

Tra le feste ricorrenti ci sono la Sagra patronale di San Sulpizio, e la mostra ornitologica, la quarta domenica di ottobre.

Pizzighettone

Questo comune si trova sempre lungo il fiume Adda, che attraversa il suo centro storico, ma rientra già nella provincia di Cremona. Il suo territorio pianeggiante in Val Padana, l’ha resa da secoli è una zona di intensa coltivazione agricola, che si è trasformata anche in un polo produttivo molto noto anche a livello internazionale, un’eccellenza che comprende imprese come la Carlo Colombo Spa, attiva nel settore della metallurgia più all’avanguardia.

La sua storia parte addirittura dalle invasioni dei Celti, nel III secolo a.C., per poi diventare il comune di Pizzighettone durante il XII secolo. Celebri sono le sue mura e le strutture fortilizie, che la circondano con una cerchi muraria sulla sponda dell’Adda.

 

Per chi cerca cosa fare a Pizzighettone, c’è anche la possibilità di navigare sull’Adda, con dei battelli che partono dalla borgata di Gera per attraversare il Parco Adda Sud; la navigazione può essere abbinata con escursioni in bici, a piedi oppure visite guidate alle mura.

Tra gli eventi di Pizzighettone, ogni anno si svolge la sagra del Fasulin de l’oc cun le cudeghe, un piatto tipico della zona fra Lodi e Cremona, a base di fagioli dall’occhio e cotiche di maiale in umido. Richiama migliaia di visitatori verso la fine di ottobre, per la commemorazione dei defunti.

Dove trovi informazioni utili sulle province di Lodi, Cremona e Piacenza

Sul sito maleopizzighettone.it potrai scoprire tutte le novità sui comuni del territorio di Maleo, Pizzighettone e, presto, saranno ampliate delle sezioni con info utili anche sulla provincia di Lodi, Cremona e Piacenza.

Per tutti gli abitanti di queste località, sarà possibile scoprire negozi, supermercati, edifici storico-artistici, news sugli eventi e sulle istituzioni presenti nei comuni, dalle scuole agli ospedali.

Troverai gli orari di apertura, spesso non indicati in altri siti, e le possibilità di effettuare visite guidate.

Le informazioni saranno adatte anche ai turisti di queste località, che potranno capire quali sono i b&b e gli alberghi del territorio, i ristoranti, le trattorie tipiche oppure i bar di Maleo, Pizzighettone e altri comuni del lodigiano, cremonesi e piacentini.

Iniziate a conoscere questo mondo, tutto da scoprire, nel territorio lombardo!