Profumi al caffè: quali sono i più diffusi

Il nostro cervello risponde positivamente a certi odori, il caffè è uno di questi.

Quando sentiamo l’odore del caffè ci sentiamo rinvigoriti e motivati anche se non l’abbiamo gustato realmente.

Gli effetti dell’odore di caffè

Sono stati portati avanti nel tempo vari studi sugli effetti del caffè a lungo e breve termine.

Alcuni di questi si sono concentrati sull’odore e su come influenzasse componenti tangibili o meno come l’energia o l’umore dei soggetti coinvolti.

Il risultato delle ricerche parla chiaro, l’odore del caffè porta numerosi effetti benefici. Stimola infatti il cervello e le funzioni cognitive, ciò significa:

  • Una maggiore attenzione
  • Una sviluppata capacità di analisi
  • Una spinta alla risoluzione dei problemi

Gli effetti sopracitati non è chiaro se derivino da una reale influenza dell’odore sulla corteccia celebrale o da un semplice effetto placebo. Questo perché l’odore del caffè di solito ne preannuncia il consumo, il nostro fisico, conscio della sovra-stimolazione che riceverà da lì a breve, si mette avanti e inizia a produrre serotonina e dopamina.

Dal caffè al profumo

Reale o meno gli effetti si sentono eccome, ciò ha affascinato non poco i mastri profumieri che si occupano proprio della raccolta di nuovi stimoli per la produzione di fragranze innovative.

Sono nati così negli ultimi tempi numerosi profumi al caffè che cercano di ricreare la magia di una delle bevande più consumate al mondo.

Qualità prima di quantità

Il caffè realmente usato nelle profumazioni dev’essere poco e di qualità, possibilmente mixato con note più dolci e delicate che bilancino la composizione.

Le note del caffè vengono prelevate direttamente dai semi della pianta finemente macinati e spesso riformulate per diventare più profonde e intense.

Il risultato è una fragranza complessa e distintiva adatta sia a uomini e donne che vogliano lasciare il segno.

Perché scegliere una fragranza al caffè

L’odore del caffè è uno dei più apprezzati al mondo.

Scegliere una fragranza che ne contenga l’aroma vuol dire quindi fare sì una scelta particolare senza però il rischio di risultare sgradevoli.

Una fragranza al caffè può essere adatta sia a persone sicure di sé e desiderose di un profumo particolare, che le faccia risaltare tra la folla, sia a chi a bisogno di una spinta in più, specialmente nel periodo invernale.

Sicuramente si tratta di una fragranza che dona energia e positività, condite con un pizzico di mistero che non gusta mai.

Questo vale ovviamente se si sceglie un prodotto di qualità, sapientemente prodotto e curato. Per aiutarti abbiamo stilato di seguito la nostra top 3 dei profumi al caffè più amati dal pubblico.

Intense Cafè di Montale

Maison conosciuta per la creazione di fragranze complesse come il profumo Intense Cafè Montale è da sempre un punto di riferimento per gli appassionati di profumi artistici.

Questa fragranza unisex è composta dalle note energizzanti del cafè mixate a quelle di vaniglia e rosa. Un connubio stabile e ammaliante che ti renderà indimenticabile.

Intense Cafè resta uno dei profumi più sensuali della Maison proprio per la sua capacità di legarsi con la pelle di chi lo indossa generando una combinazione unica e personale.

Ristretto Intense Cafè

Una versione decisamente potenziata del già citato Intense Cafè creata da Montale per chi desidera una nota ancora più decisa.

Si tratta di un profumo persistente e audace dove il caffè si esprime in tutta la sua potenzialità avvolgendo il suo proprietario in un dolce abbraccio dolce amaro.

Una fragranza del genere va saputa indossare con disinvoltura, magari sdrammatizzata da un abbigliamento informale di giorno e accompagnata da un bel completo di notte.

Aoud Cafè

L’ultimo profumo della nostra top 3 è decisamente intrigante. Prodotto dalla Maison Mancera viene descritto come una fragranza calda e graffiante, quasi esotica.

L’elemento pungente del caffè tostato è accompagnato da una sinfonia di aromi legnosi prettamente maschili che potrebbero però dare quel tocco in più anche a una donna.

Il profumo al caffè non è per tutti ma rimane una scelta particolarmente apprezzata per la sua connotazione positiva e affascinante. Che ne dici? Raccoglierai la sfida e ti lancerai con una delle fragranze al caffè che abbiamo citato?