Folletto vk 140 non si accende: guida utile alla risoluzione del problema

VK 40 come aggiustarlo

L’aspirapolvere non funziona oppure non si accende? Ecco tutte le possibili cause e le soluzioni

 

In qualsiasi casa vi è almeno un’aspirapolvere e nel caso degli italiani il più diffuso è senza ombra di dubbio il Folletto e sovente ci si rende conto di quanto sia importante solamente dopo che si è rotto. Prima di disperarsi ed iniziare a chiedere in giro preventivi per sostituirlo è il caso di fare qualche tentativo per cercare di ripristinarne il corretto funzionamento.

I marchi di aspirapolvere più noti, infatti, forniscono ricambi di vario genere ed il Folletto è uno di questi. L’importante è individuare con esattezza qual è il ricambio adatto alle vostre esigenze: spazzole, tubi…. In caso non sia immediatamente disponibile, vi è la possibilità di ordinarlo e farselo spedire direttamente al proprio domicilio.

In questo articolo vedremo la casistica dei guasti più comuni sul Folletto vk 140, il modello più diffuso nelle case degli italiani. In questa maniera non vi farete cogliere impreparati se all’improvviso non si accendesse più o riscontraste dei malfunzionamenti.

Non si accende: perché?

Se siete pronti per metterlo in funzione ma lui proprio non ne vuole sapere, come prima cosa dovete assicurarvi che la presa sia inserita correttamente e che vi sia la corrente elettrica.

Si surriscalda e si spegne

Il fatto che non si accenda può dipendere da diversi fattori ed il surriscaldamento del motore può essere uno di questi. In generale, è sufficiente attendere una trentina di minuti prima di ricominciare ad utilizzarlo senza problemi.

Problemi di rullo o cinghia

Se l’aspirapolvere, anche da freddo, proprio non ne vuole sapere di accendersi allora il problema potrebbe essere legato ad una cattiva manutenzione del dispositivo ed interessare il rullo oppure la cinghia. Se quest’ultima è rotta non potete fare altro che acquistarne una nuova e sostituirla ma, tranquilli, è un’operazione molto semplici che chiunque può riuscire a fare. Nel caso del rullo, invece, è necessario smontarlo per capire se qualcosa non va, ovviamente non è mai una cosa da fare quando sta ruotando.

Navigando su internet è possibile trovare siti di e-commerce specializzati nella vendita di pezzi di ricambio per Bimby (http://www.tntpost.it/ricambi-bimby-ecco-dove-poterli-acquistare-online/), Folletto, Whirpool, Ariston… e per di ogni genere di elettrodomestico, sia di marchi italiani che stranieri. Uno di questi, ad esempio è il centro riparazioni multimarca Crel, società italiana leader nel settore