Jogging: Come iniziare e misurare correttamente i risultati

jogging-

Hai finalmente deciso di fare il grande passo, ovvero di metterti in forma ricorrendo a uno sport bellissimo, pratico, da poter fare all’aria aperta e che è anche economico: lo Jogging. Sappi che i primi tempi sarà piuttosto dura, perché se sei neofita, le fitte al fianco saranno quasi una scontate e sarai tentato di trovare mille scuse per rinunciare. È tutto normale, ecco perché devi resistere e varcare quella soglia che ti aprirà un mondo che può creare una piacevole dipendenza, ovvero correre per almeno 30 minuti e trovarlo persino piacevole.

Come iniziare a correre facendo jogging

Come ti abbiamo accennato, correre è uno sport economico, infatti ti serviranno delle scarpe da running, che dovrai trovare comode, altrimenti dopo poche corse ti pentirai di averle acquistate.
Usa una tuta e una t-shirt qualsiasi, se le hai già in casa, magari in cotone traspirante: andranno più che bene.

All’inizio, non metterti in testa di fare troppo, affinché tu non rimanga subito senza fiato comincia con il correre lentamente, a velocità costante e senza fare pause; saprai se stai facendo bene quando riuscirai ancora a chiacchierare. Se senti di faticare, alterna pause di camminata a corsette, per 30 minuti, in modo da abituare il corpo lentamente. Durante il movimento il tuo corpo smaltirà zuccheri, grassi e stress, respirando all’aria aperta rinforzerai le tue difese immunitarie e anche se non lo sai, correre fa dimagrire.

Se sei finalmente riuscito a correre per 30 minuti consecutivi, significa che sei pronto per lo step successivo, ovvero raggiungere i 10 km di percorso e lo devi fare mirando a correre per 60 minuti di fila.

Durante la corsa devi prestare attenzione e evitare di infortunarti, lo farai prima di tutto facendo un po’ di riscaldamento e di stretching iniziali per rilassare tendini, legamenti e muscoli. Inoltre, se puoi, scegli delle stradine sterrate o delle piste apposite, che attutiscano i colpi.

Mantenere alta la motivazione

Quando inizi a correre tutti i giorni devi avere una forte motivazione e mantenerla tale. Per farlo ad esempio:

  • Puoi porti degli obbiettivi e fissarli mettendoli nero su bianco, in un luogo dove il foglio sarà sempre visibile;
  • Puoi premiarti ad ogni nuovo obbiettivo raggiunto;
  • Puoi farlo allenandoti in gruppo, perché questo sicuramente può essere un modo apportare entusiasmo reciproco e per non annoiarsi;
  • Puoi sentire meno l’affaticamento ascoltando musica durante l’allenamento;

Una grande motivazione arriva direttamente dalla conferma tangibile che avrai quando misurerai i risultati ottenuti.

Misura correttamente i risultati ottenuti dal tuo allenamento

Qualunque sia la condizione dalla quale stai partendo, sappi che con determinazione potrai arrivare dove decidi tu, non farti scoraggiare dal tempo, dalle persone che cercheranno di distoglierti dal tuo obbiettivo, da chi cercherà di scoraggiarti e dimostra a te stesso di cosa sei capace.

Il nostro consiglio è quello di misurare il battito in modo preciso, affinché tu possa mantenere l’andatura costante, senza incorrere in eccessivi sforzi o rischiare di correre in maniera scorretta affaticandoti eccessivamente, perché questo rallenterebbe i tuoi risultati.

Misura la saturazione di ossigeno nel sangue durante la corsa, ad esempio, con uno strumento come il pulsometro per jogging che puoi facilmente acquistare su medisanshop.com. Con un semplice strumento potrai tenere sotto controllo le tue pulsazioni e misurare correttamente i risultati ottenuti durante i tuoi allenamenti, traendo il vantaggio di essere certo di praticare jogging nel modo giusto.